![]() |
Coppia scalari
Ho 2 scalari in un acquario da 200 litri. Ormai da piu di 3 mesi ogni 15-20 giorni mi depongono le uova.. Però neanche una volta sono state portate a termine le covate... Il maschio è koi mentre la femmina è chocolate... Può essere quello il motivo?? che non sono uguali??
|
Assolutamente no..
Ma cosa succede ammuffiscono? Sicuro che sono maschio e femmina? Valori dell'acqua? Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
si ammuffiscono... diventano bianche e quindi i genitori li mangiano... però le prime deposizioni le uova erano trasparenti, mentre adesso le fanno gialline-arancioni... Quale è la differenza??
|
Mmmmm che strano, che le depongono già ammuffite mi pare impossibile..
Richiedo, valori dell'acqua? Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
ph 6
gh 5 kh 3 si ammuffiscono dopo mezza giornata o una giornata |
Forse sono un pò bassi, io ho Gh 6,5
Kh 4 Ph tra 6,5 e 6,8 e ho due coppie in vasca che hanno schiuso il 95% delle uova. Vediamo il parere di qualcuno più esperto se può essere per quello.. Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
ciao! se ammuffiscono in fretta secondo me è perchè non sono fecondate, il fatto che il "maschio" segua la deposizione della femmina non implica che sia un maschio, due femmine possono benissimo deporre assieme e una fingersi maschio.
quando depongono controlla bene la forma delle papille genitali, se è a punta è maschio, tronco di cono è femmina. a mio parere non sono i valori bassi a influire sulla schiusa, anzi, in genere la favoriscono aumentando le % visto che di solito con valori bassi di ph kh gh "dovresti" avere anche una conducibilità bassa, virgoletto il dovresti perchè la conducibilità che misuriamo è totale quindi non sappiamo di cosa è effettivamente composta, visto che il conduttivimetro misura tutti gli elementi che hanno carica (gh, kh, nitrati, nitriti, fosfati ecc...). |
Concordo con Davide, non è detto che siano maschio e femmina..
Ok valori bassi sono comunque positivi, buono a sapersi.. Se posso consigliare Anna io proverei a inserire un altro paio di simili della stessa taglia per vedere cosa succede, di sicuro la vera femmina se non ritiene il "maschio" all'altezza e se fosse effettivamente un'altra femmina con un paio di esemplari nuovi potrebbe fare una nuova scelta. Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
ho provato a guardarli bene... della femmina beh ne sono certa xk l'ho vista fare le uova e sono sicura che è quella nera, mentre del maschio sono sicura anche di quello perchè li ho presi insieme ed è il doppio di grandezza, inoltre nell'acquario ho un altro scalare e anche quello è maschio ( è grande come l'altro che penso sia maschio) e spesso si danno e sembra che si baciano e ho letto che lo fanno i maschi per il territorio e la femmina... poi questa "coppia" girano per l'acquario sempre uno al fianco dell'altra e picchiano insieme l'altro maschio...
|
la differente stazza non indica che sia maschio, anche il fatto che si strattonano non è sintomo del sesso si fronteggiano e strattonano anche le femmine, bisogna che guardi bene la papilla genitale oppure posta magari delle foto che ci diamo un occhiata.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. |