Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
proliferazione algale, pesci che morivano, valori sballati....certo io all'inizio ero partito veramente male...ma non fanno assolutamente male a consigliarti di togliere la sabbia poi tra circa un'annetto quando tutto girerā per bene, solo per l'occhio estetico potrai metterne un velo sul fondo...
Hai ragione, messa cosi', perche' mai dovresti togliere il fondo??
Te lo spiego in maniera semplice.......
Il tuo fondo cosi' come', si comporta come un filtro biologico, in pratica, riesce a trasformare l'organico,quindi cibo,cacche etc., in NO3.
Gli NO3, attualmente non si sono ancora accumulati in maniera rilevante nella sabbia, ma tra' non molto, la sabbia comincera' a cederli senza sosta e senza possibilita' di recupero.
Gli NO3,in fine, causerebbero le piu' svariate esplosioni algali e la morte degli SPS.
Domande?
Ragazzi ma mi spiegate una cosa se non lo tocco il fondo perche dovrebbe darmi problemi?
Col tempo vedrai se ti darā problemi....
Io in passato l'avevo ma da 2 anni che vado avanti senza sabbia e tutto gira alla perfezione....
Originariamente inviata da vikyqua
Hai ragione, messa cosi', perche' mai dovresti togliere il fondo??
Te lo spiego in maniera semplice.......
Il tuo fondo cosi' come', si comporta come un filtro biologico, in pratica, riesce a trasformare l'organico,quindi cibo,cacche etc., in NO3.
Gli NO3, attualmente non si sono ancora accumulati in maniera rilevante nella sabbia, ma tra' non molto, la sabbia comincera' a cederli senza sosta e senza possibilita' di recupero.
Gli NO3,in fine, causerebbero le piu' svariate esplosioni algali e la morte degli SPS.
Domande?
Se ciķ doveva accadere non una anno e mezzo non sarebbe giā successo? Poi a prescindere se adesso rimuovo la sabbia che ha accumulato NO3 nel rimuovere la sabbia gli NO3 rimarrebbero in vasca sarebbe come se all improvviso smuovessi un DSB. O sbaglio?
------------------------------------------------------------------------
Cmq ho fatto un errore la vasca gira dal 12/11 ho sbagliato un anno...
Ultima modifica di Angelobmw; 30-07-2013 alle ore 15:04.
Motivo: Unione post automatica
La sabbia ti darā tanti, anzi tantissimi problemi....
La mia vasca girava ormai da tre anni e a novembre scorso ho deciso di mettere un filino di sabbia ma mai errore fu cosė grande!!Dopo alcuni mesi son cominciate a comparire alghe filamentose, ciano e sbiancamento dei coralli...
Ho tolto la sabbia ad aprile e da allora pian piano le cose sono cominciate a migliorare!!
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
Se ciķ doveva accadere non una anno e mezzo non sarebbe giā successo? Poi a prescindere se adesso rimuovo la sabbia che ha accumulato NO3 nel rimuovere la sabbia gli NO3 rimarrebbero in vasca sarebbe come se all improvviso smuovessi un DSB. O sbaglio?
Stai dicendo che la vasca gira dal 2011?
Si divembre 2011 avevo confuso un anno perķ un mese fa ho cambiato 2/3 rocce per la caulerpa