Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 15-01-2013, 23:18   #21
rupo21
Guppy

Città: Monreale (PA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Per il cambio d'acqua non dovrebbe creare problemi. Pero' sull'acqua che togli (o prima di cambiarla), fai i test per vedere se i valori sono tutti ok, giusto per eliminare altre possibili cause.
Per gli uv dipende. Conta che nei primi giorni, con l'acqua molto opaca, la lampada è meno efficiente. Ma vedrai che presto tornerà tutto ok, penso comunque entro la settimana.
L'unico appunto è che io la lampada l'avrei messa sul tubo che riporta l'acqua in vasca, cosicchè passando l'acqua già filtrata avresti avuto una maggiore efficienza.
per la posizione dell'UV l'ho pensato anche io di metterla dopo il filtro, ma nello stesso tempo pensavo che così il filtro si inquinava meno di alghe! speriamo torni tutto ok...
la cosa stranissima è che guardando la vasca da davanti sembra opaca/biancastra/lattiginosa; mentre guardandola dall'alto l'acqua è proprio verdognola, non so se è un effetto di rifrazione dei colori dato dal prato oppure sono proprio le alghe!
L'ultima cosa è che guardando l'uscita del filtro in acqua si vede come un movimento dell'acqua ed è proprio come se fosse lattiginosa! invece messa nel bidone è verdastra! boh incredibile speriamo che sia in un caso che nell'altro la lampada faccia effetto! :#O:#O:#O:#O

Vecchio 15-01-2013, 23:31   #22
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Si tranquillo o volvox o batteri la lampada sterilizza tutto.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 11:17   #23
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
No, non credo. E' più probabile un errore coi fertilizzanti o con l'illuminazione.
Anche perchè se avessi un filtro sottodimensionato dovresti avere NO2 in vasca e pesci sofferenti...Tra l'altro l'Eden 511 è indicato per acquari fino a 120 litri. Potresti aver problemi solo in caso di acquario sovrappopolato (e non mi pare che lo sia).
concordo, il filtro non c'entra nulla...evidentemente c'è stato un errore nella gestione della vasca
Vecchio 17-01-2013, 02:02   #24
rupo21
Guppy

Feedback 2/100%

ecco le foto aggiornate dopo 96 ore di UV e un cambio d'acqua di 10 litri:

e questa è la visuale da sopra!

la situazione senza dubbio è migliorata ma rispetto all'inizio ancora siamo a mare! non so più veramente dove sbattermi la testa! oggi mentre aspiravo l'acqua con la campana ho notato che guardando il flusso in controluce si vedeva una specie di polverina biancastra che saliva! cosa succede??
Vecchio 17-01-2013, 19:14   #25
rupo21
Guppy

Feedback 2/100%

Ho misurato i valori:

PH: 6,7-6,8
KH: 5
GH: 8
NO3: 0 mg/l
NO2: 0 mg/l
T: 24°C

ma se alla fine fossero vero batteri, da cosa può essere dipeso questo improvviso scoppio?? cioè io ho letto qui sul forum che sarebbe dovuta rientrare da sola l'esplosione e invece me la tiro da più di 2 mesi!!! non si vedono le pareti della casa guardando attraverso i vetri!
tra l'altro ho notato che quando aspiravo l'acqua per il cambio, nella campana si vedeva un flusso biancastro che saliva nell'acqua!
Vecchio 18-01-2013, 14:03   #26
rupo21
Guppy

Feedback 2/100%

ragazzi la situazione resta tale e quale! ma cosa diavolo può essere?? è tre giorni che faccio cambi del 10% ma l'acqua non torna limpida! anche la sera a luci spente e gardando in contro luce si vede come se fosse un ammasso di nebbia! ma perchè??
Vecchio 25-01-2013, 11:52   #27
rupo21
Guppy

Feedback 2/100%

ragazzi dopo quasi due settimane di lampada UV e qualche cambio d'acqua la situazione sembrerebbe rientrata del tutto, o quasi. Con la luce accesa l'acqua sembrerebbe più limpida mentre al buio e guardando da parte a parte nei lati brevi si vede come se ancora ci fosse l'acqua torbida, anche se si vede da parte a parte. posto delle foto per far capire meglio la situazione:

che ne pensate?

Tag
batterica , esplosione
Opzioni
Visualizzazione