![]() |
Esplosione batterica!
Ragazzi ho un problema serio che sono deciso a risolvere a tutti i costi, ormai va avanti da troppo tempo!
Nella mia vasca di 100L netti ormai da almeno un mese e mezzo non riesco a vedere quasi nulla, tutto sfocato e opaco a causa di quella che dovrebbe essere un'esplosione batterica con i fiocchi. ho provato di tutto, cambi giornalieri del 10%, carbone attivo, non toccare nulla, ma il risultato è sempre lo stesso: sembra di essere in Val Padana a Novembre, mentre io sto a Palermo e la nebbia non la vorrei vedere, men che meno nel mio acquario! Non so se può essere utile ma tengo la CO2 accesa 24/24h per mantenere il ph a 7! ho pensato che potesse essere il filtro, un Eden 511 con termoriscaldatore integrato (sito nel vano dove ci sono i cannolicchi) che magari non riesce a trattenere i batteri ho pensato che magari un pò per inesperienza inizialmente ho pulito le spugne per due settimane di fila con aggiunta dei batteri.ù ho pensato che potessero essere i batteri della EasyStart della EasyLife comunque sta di fatto che non ho mai risolto nulla! adesso le condizioni sono queste: http://s7.postimage.org/cszxd3453/foto.jpg tra l'altro proprio due giorni fa sono andato dal negoziante per illustrare la mia situazione e lui mi ha detto che probabilmente si trattava di un'esplosione algale (a dire il vero forse l'ho messo fuori strada io dicendogli che dall'alto si vedeva l'acqua verde, anche se prendendo un campione d'acqua con un bicchiere di vetro è opaca e lattiginosa ma non verde!) e quindi mi ha suggerito di usare per 6 giorni alternatamente un giorno l'uno un giorno l'altro i prodotti BIO DIGESTIV e BIO TRACE della PRODIBIO, che ho scoperto essere batteri! Tra l'altro ho gli NO3 a zero fissi! ho letto che i batteri una volta consumati i residui organici dovrebbero scomparire da soli, come è che io pur avendo gli NO3 li ho tutti belli a spasso per la vasca? che devo fare?? domani mi sono deciso a fare un cambio d'acqua del 40% e vediamo! vi prego aiutatemi!#06#06#06#06 |
Quote:
Quote:
non ho mai visto una "nebbia" così fitta. la situazione mi sembra piuttosto grave, dalla foto non riesco a capire bene se l'acqua sia biancastra oppure verdastra. |
Quindi cosa mi tocca fare?? Domani è previsto un cambio di 40L!
Mi confermi che non sono alghe? |
Aspetta per il cambio, e poi evita cambi cosi copiosi ;-)
|
allora alla fine il cambio l'ho fatto e mi sono accorto di due cose:
1) l'acqua non è tornata limpida, ma si è solamente schiarita solo un pò 2) cambiando l'acqua, cioè mentre versavo l'"acqua di scarto" nel water, questa è diventata verdina, quindi posso presumere che anche se in vasca sembra biancastra, in realtà sono alghe unicellulari e non batteri! la causa può essere stata un'eccessiva somministrazione di fertilizzante, avevo iniziato a dosi dimezzate, ma non contento di ciò ho aumentato le dosi solo dopo due settimane e magari le piante non si erano ancora ambientate bene! a questo punto sto seriamente pensando di sostituire il filtro con il Sera Fil Bioactive 130 (http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-2595.html), così da associare la lampada UV al filtro stesso! voi che esperienze avete in merito? Se dovessi davvero effettuare questo cambio, i cannolicchi vecchi li posso mettere nel filtro nuovo? il filtro nuovo deve comunque girare in simultanea con il filtro vecchio? che ne pensate |
Non occorre sostituire il filtro, basta che copri una lampada UV e se non ce l'hai una pompa, ed unire il tutto con qualche metro di gomma. ;-)
|
Quote:
allora nel caso potrei orientarmi su qualcosa del genere: http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-7821.html |
Si va bene.
Per collegare i tubi non ci vuole una laurea, metti una fascetta stringi tubo per sicurezza in modo da evitare perdite o distacchi accidentali dei tubi, le trovi in ferramenta e dove vendono accessori per l'irrigazione. |
La lampada UV ti risolverà il problema.
Anche questa la devi collegare ad una pompa con del tubo. |
sisi lo so! ho il filtro esterno, faccio in modo che il tubo d'aspirazione che parte dalla vasca verso il filtro a metà lo taglio e gli inserisco questo sterilizzatore!
invece sapete se lo posso tenere sempre collegato o devo fare leva e metti? ovviamente sempre collegato ma con l'UV non sempre accesa! comunque grazie a tutti! anzi se qualcuno conosce un modello efficace e non troppo costoso me lo può segnalare?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19. |