|
Originariamente inviata da Danny C
|
Salve a tutti, nel mio 45 litri, con dentro per ora un legno jati piccolo con relativo taiwan moss legato ed una anubias barteri (divisa in 3 ciuffi) ed una hygrophila polysperma (circa 20 cm) visto che sono state inserite tutte da poco e che soprattutto l'hygrophila sembra "smosciarsi" oltre al "plantastart" in pastiglie (fertilizzante per fare attecchire le radici) volevo inserire anche qualche dose di co2 sempre in pastiglie. (solo ghiaino 4 sul fondo)
Mi è salito l'art attak per fare l'impinato CO2 fai-da-Me e quindi trovandomeli davanti in negozio (avevano finito le pastiglie per la co2) ho comprato un minikit con:
tubicino 2 metri silicone
porosa
regolatore di flusso
e VALVOLA DI NON RITORNO
Poichè in tutte le guide che ho visto praticamente nessuno la menziona, è davvero inutile? Da inesperto secondo me è un "must" da avere per l'impianto, sbaglio?
Inoltre, tutti invece parlano del contabolle, non riesco a gestire il flusso solo con il regolatore e la porosa? Serve per forza?
Ma poi.. Il mio acquario è piccolo e le piante sono poche... pensate mi serva davvero? Grazie
|
di co2 non ne hai bisogno perchè di piante ne hai veramente pochissime, forse troppe poche per un 45 litri. se sei ancora in maturazione aggiungi piante a crescita veloce tipo l'egeria densa o altre.
il fondo fertile l'hai messo oppure vai solo di pasticche? se hai il fondo fertile non fertilizzare prima di un mese, altrimenti rischi un'esplosione algale se vai solo di pastiglie fertilizzzanti piuttosto che alla co2 pensa ad un buon protocollo di fertilizzazione in colonna da iniziare con meno di 1/4 della dose per il primo mese e poi ogni 2 o 3 settimane a seconda di come rispondono le piante aumenti la dose.
un consiglio, lascia stare le pastiglie di co2 che causano più danni dei vantaggi (pochi) che portano.
per il kit per la co2 intendi questo o un suo simile?
http://www.animalhouseitalia.it/en/a...ra-porosa.html
il tubo non va bene, si usano i deflussori per flebo. per riduttore immagino tu intenda il rubinetto e anche quello non va bene perchè si utilizza la rotellina della flebo e la porosa da areatore se non è in legno di tiglio non te la consiglio.
P.s. la prossima volta apri una tua discussione e non ti accodare alle discussioni degli altri

------------------------------------------------------------------------
comunque in generale la valvola di non ritorno serve per evitare che l'acqua possa ritornare dentro il tubicino svuotando parzialmente l'acquario. quest rischio con gli impianti a bottiglia è molto ridotto per via della pressione mentre è molto presente negli impianti a fermentazione commerciali che non lavorano in pressione (lavorano a pressioni estremamente basse) e negli impianti a bombola dove l'acqua può far molti danni.
per regolare la quantità di co2 si usa la tabella ph/kh, il contabolle è una comodità e viene usato per poter regolare più velocemente l'impianto dopo la prima regolazione con la tabella senza che rifai ogni volta i test.