Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-04-2006, 18:14   #21
aster
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aster

Annunci Mercatino: 0
L'odore sgradevole credo che dovrebbe derivare dall'aumento dei nitriti...ma non ne sono sicura

Vecchio 24-04-2006, 18:55   #22
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

prova a fare cambi d'acqua, se il torbido deriva da sporcizia. per i Nitriti ad 1 mg/l metti ancora attivatore batterico. Poi se non hai piante vere chi da' ai pesci l'ossigeno? togli le piante finte e mettine di vere, Microsorum, anubias. Se i Nitriti sono così alti il filtro potrebbe non essere maturo oppure c'è un carico organico troppo alto (troppo cibo, troppi pesci) per il cibo in scaglie che si depositano sul fondo hai mai pensato a mettere qualche pesce da fondo (corydoras) oppure Caridine?

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 13:34   #23
maass
Guppy

Città: barletta-triggiano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maass

ma se cambio l'acqua adesso non rischio di rovinare il filtro e di allungare la maturazione?
io avevo intenzione di cambiare 1/2 dell'acqua della vasca, con 1/2 di acqua distillata per ridurre anche il kh e GH e 1/2 di acqua del rubinetto.
c'è qualche particolare procedura che doovrei seguire visto che vorrei mettere anche le piante vere dopo il cambio d'acqua.
siete estremamente gentili a rispondermi e vi ringrazio di cuore nn so come avrei fatto senza di voi. visto che la negoziante da cui ho comprato praticamente tutto pensa solo a farmi comprare e farmi spendere.!
ciao
maass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 13:48   #24
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Per me cambiando l'acqua allunghi il periodo di maturazione, perchè vuoi abbassare il kh e il gh? i guppy vogliono kh e gh alti perciò sarebbe controproducente fare cambi (mai del 50% se ci sono degli abitanti) con acqua RO. Le piante mettile subito non aspettare il primo cambio.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 13:51   #25
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

devi usare acqua a osmosi inversa e non acqua distillata, e comunque non puoi cambiare così drasticamente i valori perchè i pesci starebbero malissimo... Prima di pensare ad abbassare la durezza pensiamo ad abbassare i nitriti. Hai una tanica d'acqua e del biocondizionatore? Bene, preleva l'acqua del rubinetto nella tanica, aggiungi il biocondizionatore, lasciala riposare x qualche ora, e poi fai il cambio... direi il 25%... e domani stessa cosa, cambiando un 20%, e dopodomani lo stesso, e poi ancora... e tieni monitorati gli NO2 ogni giorno...

Quote:
ma se cambio l'acqua adesso non rischio di rovinare il filtro e di allungare la maturazione?
il problema principale è abbassare i nitriti... fregatene se allunghi il tempo di maturazione, basta che tieni i nitriti bassi altrimenti rischi che tutti i pesci che hai muoiano!
Vecchio 25-04-2006, 17:29   #26
AlePao
Guppy

Città: firenze
Feedback 0/0%

quoto per i cambi parziali giornalieri d'acqua biocondizionata...
AlePao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 20:27   #27
maass
Guppy

Città: barletta-triggiano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maass

come pesci ho 2 corridoras, 4 (2 maschi e 2 femmine) di xifoforus platy con 4 avanotti che hanno 5 giorni, 2 maschi di guppy una betta splendens e un cardinale.
prima avevo 4 caedinali in tre giorni sono morti tre cardinali tutti e tre morti x alcune ferite. chi potrebbe essere stato dei pesci?
oggi ho parzialmente cambiato l'acqua 20% e tutti i valori sono ritornati nella norma. ma l'acqua è ancora torbida.anche se di meno rispetto a prima. domani mettero le piante.
e a proposito se potete suggerirmi qualcosa su come piantarle e farle crescere bene a grandi linee ve ne sarei grato. ciao
maass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 15:01   #28
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da balabam
il problema principale è abbassare i nitriti... fregatene se allunghi il tempo di maturazione, basta che tieni i nitriti bassi altrimenti rischi che tutti i pesci che hai muoiano!
quotissimo
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 15:21   #29
mbrac69
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maass
come pesci ho 2 corridoras, 4 (2 maschi e 2 femmine) di xifoforus platy con 4 avanotti che hanno 5 giorni, 2 maschi di guppy una betta splendens e un cardinale.
prima avevo 4 caedinali in tre giorni sono morti tre cardinali tutti e tre morti x alcune ferite. chi potrebbe essere stato dei pesci?
oggi ho parzialmente cambiato l'acqua 20% e tutti i valori sono ritornati nella norma. ma l'acqua è ancora torbida.anche se di meno rispetto a prima. domani mettero le piante.
e a proposito se potete suggerirmi qualcosa su come piantarle e farle crescere bene a grandi linee ve ne sarei grato. ciao
Allora che ci fa un betta splendens con i pecilidi (Guppy, Xifo)? ed il cardinale che c'entra? per le piante devi toglierle dalla vaschetta di plastica in cui sono contenute e devi togliere la spugna che cinge le radici, aiutati anche con acqua corrente. tagli un poco le radici (non esagerare) e poi le inserisci nel ghiaino facendo un buco con un dito. poi cerca di ricoprire le radici con un po di ghiaia del fondo.

Marco
mio acquario 40 lt.
Vecchio 26-04-2006, 15:24   #30
mbrac69
Ciclide

Feedback 0/0%

fa cambi parziali di acqua giornalieri. usa acqua del rubinetto biocondizionata visto che hai pecilidi. leva il betta splendens ed il Cardinale. i pecilidi devono stare nella seguente proporzione (1maschio per 3 o 4 femmine). L'avannotto come fa ad essere di Guppy? non hai due guppy maschi, oppure le femmine sono caput?

Marco
mio acquario 40 lt.
Rispondi

Tag
acqua , problema
Opzioni
Visualizzazione