Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-11-2012, 17:00   #21
Panta rhei
Pesce rosso

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Panta rhei

Annunci Mercatino: 0
Eheim è una marca tedesca che produce moltissimi articoli per acquario, ed è una delle più serie ed affidabili che ci sia sul mercato
Panta rhei non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-11-2012, 17:45   #22
Nicola Guppy
Guppy

L'avatar di Nicola Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Io l'ho tolto da un RIO 180. Ho usato del filo da pesca, lamette rettangolari della gillette classiche (quelle che vanno nei rasoi vecchi) e una calamita. Ti chiederai sicuramente il perchè della calamita. Il filo da pesca tra il filtro e il vetro non passa perchè ci sono molti "bottoni" di silicone e praticamente il filtro è quasi del tutto incollato al vetro. Allora tu fai così: fai passare nella lametta il filo da pesca ( senza fare un nodo perchè altrimenti non scorre tra le due superfici) e con la calamita fai scorrere la lametta all'esterno. tutto questo chiaramente tenendo l'altro capo del filo nella mano. Una volta che la lametta è uscita, la togli e prendi il secondo capo del filo e molto lentamente, moderando la forza, e con molta pazienza inizi a fare su e giù con il filo "strusciando" contro il silicone. Attendo alla forza che metti perchè il filo scaldandosi si spezza e ti consiglio di metterti dei guanti di politilene o lattice perchè altrimenti ti tagli le mani. Il taglierino te lo sconsiglio perchè potresti rigare il vetro. Io l'ho usato solo per gli ultimi due "bottoni" di silicone perchè il filtro era penzolante e con due colpi di cutter ho subito rimosso il filtro. Poi utilizzando la stessa lametta, togli il silicone residuo dal vetro fcendo molta attenzione a far scorrere la lama adiacente al vetro e soprattutto a non tagliarti. Poi con l'acetone (quello che usano le donne per togliere lo smalto) togli gli aloni di silicone sul vetro. ATTENZIONE A NON FAR ENTRARE A CONTATTO L'ACETONE CON IL SILICONE CHE TIENE INSIEME I VETRI. Armati di tanta buona pazienza perchè ci metterai molto tempo. Io ci ho messo 2 ore e l'acquario era vuoto. Ora non so se tu hai gia la popolazione all'interno, però sappi che ci vuole molto tempo!!
Buona fortuna e buon lavoro :)
Nicola Guppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 18:02   #23
Panta rhei
Pesce rosso

Feedback 15/100%

Io ci ho messo 5 minuti, con un coltello di quelli lunghi per il pane
Vecchio 13-11-2012, 18:06   #24
Nicola Guppy
Guppy

L'avatar di Nicola Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Beato te!!! io 2 ore -.- ero uscito matto però alla fine sono rimasto soddisfatto :D
Nicola Guppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 17:42   #25
dadeds3
Guppy

Città: Firenze
N° Acquari: 1 solo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

PER Panta rhei: Quindi se io provo con un coltello da pane riesco benissimo a togliere il silicone? e infine rimangano i rimasugli di silicone? Se si come li tolgo?
Se mi dici che viene un buon lavoro lo farò pure io. Togliendolo avrei un pò più spazio.
dadeds3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 18:40   #26
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

I residui di silicone io li ho tolti con un raschietto con lama e molta delicatezza, il vetro e venuto perfetto.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 18:43   #27
dadeds3
Guppy

Feedback 0/0%

io ho una lametta per pulire il vetro dell'acquario al posto della calamita. andrà bene questo accessorio?
Cmq viene bene dopo?
Vecchio 14-11-2012, 23:56   #28
trovato1974
Guppy

L'avatar di trovato1974

Città: san giorgio di piano (bo)
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 11/100%

Ciao a tutti, io ho avuto l'esperienza di togliere il filtro interno di un rio 180, avevo iniziato anch'io con la lenza da pesca ma già dopo 5 minuti avevo un bel coltello da prosciutto in mano e zac zac e dopo 10 minuti di paura e il gioco era fatto nessun graffio sul vetro un lavoro davvero rapido e pulito.
La parte più grossolana del silicone rimasta sul vetro l'ho tolto con le mani il resto con del semplice alcool e uno straccetto.
Comunque fa un gran spazio dentro la vasca
trovato1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 11:29   #29
Panta rhei
Pesce rosso

Feedback 15/100%

Io ho fatto come trovato1974, in pochi minuti, con un coltello per il pane, di quelli lunghi e flessibili.
Il grosso del residuo di colla l'ho tolto con una lametta da barba, l'alone con l'alcool.
E' veramente una bella differenza non vedere più quel parallelepipedo nero in vasca!
Vecchio 17-11-2012, 22:00   #30
dadeds3
Guppy

Feedback 0/0%

Buona Sera!!
Grazie a Dio oggi ho provato pure io a togliere il filtro del Rio 125 e ho fatto un bel lavoro anche se ci sono stato un'ora buona a togliere tutto il silicone..
Cmq non ho ancora finito e dovrò togliere quel minimo ma davvero minimo di silicone..
Io ho utilizzato un coltello da prosciutto sottile e flessibile e ho tolto il filtro.. Il silicone è rimasto sul vestro e allora siccome lavoro con la sanitaria ho preso in "prestito" un bistori :D e ho tolto alla grande Il silicone..
Rispondi

Tag
chi , filtro , interno , rio , tolto
Opzioni
Visualizzazione