Salvo, attento a sottovalutare il problema gli alimenti ricongelati oltre ad essere totalmente inutili dal punto di vista nutritivo, corrono il rischio di essere anche pericolosi perché nel momento in cui si interrompe la catena del freddo, i batteri iniziano a moltiplicarsi.
E' capitato anche a me questa estate che per disattenzione uno dei bambini ( non si saprà mai chi) abbia lasciato aperto il congelatore: ho dovuto buttare carne, verdure e una bella scorta di congelato per i pesci che avevo preso ad un ottimo prezzo.
Se lo stai studiando saprai che la surgelazione è un processo industriale che comporta il raggiungimento di bassissime temperature in tempi molto brevi, in questo modo vengono solidificati anche i liquidi all'interno della cellula senza la formazione di grossi cristalli di ghiaccio che ne danneggiano la struttura, come invece accade nella congelazione.
Per cui già un prodotto congelato perde in parte le proprie proprietà nutritive, se lo ricongeliamo in casa è come dare pelle morta.
Se ci aggiungi anche il discorso della contaminazione batterica, io non rischierei.
Ricordiamoci che il cibo per pesci è
congelato, surgelato io non l'ho ancora trovato.