|
Originariamente inviata da aleslai
|
Non ti demoralizzare, certo non puoi iniziare senza spendere un euro. Bene un idea di quello che vorresti fare c'e' l'hai? Vuoi una vasca grande oppure vuoi fare un nanoreef? Nel marino e' obbligatorio avere una vasca aperta come e' piu' funzionale avere la sump, ma ti posso assicurare che ci sono vasche chiuse e senza sump basta non avere la pretesa di avere una vasca con coralli sps (coralli molto esigenti) magari puoi fare una vasca con anemone e pagliacci ti ripeto fatti prima un'idea di quello che vuoi fare, continua a leggere sul forum per acquisire piu' notizie che puoi.
|
Guarda io ci ho già speso parecchio in attrezzatura, ma non è obbligatorio, è che volevo avere attrezzature da poter utilizzare in nano acquari fino al doppio del mio.
Il mio è un nano da 30 lordi, è solo in maturazione, ma da come procede ti posso dire che...si è fattibile, a patto come già scritto che ti accontenti del tipo di animali da mettere e che rinunci, almeno seguendo la teoria a pesci. Quindi io ti consiglio di partire da un nanetto.
Esempio, se tu vuoi come me rimanere sempre su un nano condotto con metodo naturale, potresti optare per il 30 litri Dennerle, se poi vuoi aumentare fino al doppio tutta l' attrezzatura del primo la puoi portare nel secondo.
In giro ci sono dei nani che stanno funzionando anche solo con tutta l' attrezzatura della Dennerle ovvio.......non si può esagerare. Ma se solo aggiungi una pompa di movimento, un filtro a zainetto per le resine, e una plafo magari a led....ti ritroverai tutto per quando aumenterai le misure e sicuramente avresti risultati oserei dire scontati.

Se invece vuoi un acquario vero, anche se non grandissimo, puoi spendere fino a non averne più.

io sto procedendo se parti subito mi raggiungi e facciamo esperienza insieme.
P.S. con un nano inizialmente non hai nemmeno bisogno del mobile.