Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 18-04-2006, 19:29   #21
unoferrari
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera a tutti!

Vi ringrazio per i complimenti.

In effetti 30l per questo tipo di pesci sono molto pochi e concordo pienamente con voi.

Il problema è che in casa spazio per un acquario più grande non ne ho.

Comunque sia, se il pesce rosso vive in un ambiente piccolo, rallenta di molto la sua crescita. Me ne sono accorto quando a mia moglie diverso tempo fa morirono due dei quattro pesci rossi che possedeva: l'acquario era un 40l e le diensioni degli animali erano tuttosommato piccole nonstante fosse alcuni anni che erano stati acquistati. Bhè dopo il fattaccio, i superstiti nel giro di tre mesi, raddoppiarono le loro dimensioni.
Concludendo quindi, se i pesci vivono in gruppo in un piccolo acquario, essi crescono molto lentamente. Sono ormai quasi due anni che li ho: non ho mai avuto problemi nè con l'acqua, nè con le alghe e nemmeno con malattie. I pesci non si disturbano fra loro e non ho mai visto comportamenti strani.

Chi invece non sembra avere problemi di spazio è l'ipostomus. Quando l'ho comperato era piccolissimo; ora è il più grande del gruppo e credo che stia continuando a crescere.

Un problema purtroppo l'ho riscontrato in questi giorni con una delle lumache (quella al centro della foto): dopo l'inserimeno delle piante, ha iniziato a mangiarle -04 -04 -04 . L'altra è un'ampullaria, ma la "mangiona" non so di che specie sia. Molto probabilmente dovrò toglierla dall'acquario.

Sperando di continuare con voi questa chicchierata vi saluto con un grosso ciao e vi auguro buona cena (GNAM)
unoferrari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-04-2006, 21:33   #22
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ascolta se ti dico certe cose non è per cattiveria o perchè mi sei antipatico, cerco ti farti comprendere come poter allevare i tuoi pesci al meglio. Ora essere coscente che dei pesci rossi in 30 litri non si sviluppano regolarmente e continuare su sta linea non mi pare molto furbo. Sul fatto che stanno bene, non hai mai avuto problemi ecc ecc lo dicono in tanti, prima o poi i problemi saltano fuori. Ad ogni modo penso che parlare con te sia inutile, sei partito con la tua idea e ci vuoi rimanere.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 09:47   #23
Cleo2003
Imperator

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

azzarola a sta mania di metter le foto grandissime! ho un 15" io di monitor!

L'acquarietto è molto carino con quelle piante le anubias tirale un pò su in modo che resti fuori il rizoma e restino dentro il ghiaino solo le radicette altrimenti patiscono e ti muoiono.
La lumaca e il pleco...
Un pleco.. diventa di 40cm minimo... fa tanta di quella c...a da sommergere tutto, è impensabile da tenere in un 30litri (si consiglia almeno un 3-400litri)..
Piuttosto, leverei lumaca e pleco e inserirei un'ampullaria bridgesi http://www.acquaportal.it/Articoli/D...da/default.asp ti tiene pulito l'acqurietto e se scegli quella giusta (vedi link) nn ti mangia le piante
I pesci rossi... 6 ..troppi.. nn crescono in un giorno ma son decisamente troppi, tieni molto sotto controllo i nitrati.
Vorrei farti notare che spesso è vero che i pesci crescono meno in ambienti più piccoli.. ma questo fenomeno si chiama "nanismo"... come a dire "nn c'è spazio, nn posso crescere".. sarebbe come aver tenuto te dentro una ministanza... è una pratica nn certo consigliabile e felice.. i pesci rossi vivono anche una 30ina d'anni e raggiungono anche i 30cm, quando muoiono prima è perchè son veramente stati trattati con poco rispetto, essendo loro molto forti...
Se per ora nn puoi far un acquario più grande nn tenerli tutti o avrai amare sorprese... nn prenderla a male.. forse ignoravi la cosa come molti, ma si fa sempre in tempo a cambiar le cose
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Opzioni
Visualizzazione