Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Grazie mille per la risposta.. Una sola curiosità. Sbaglio o sei la prima a dire di non usare l'acqua di osmosi? Mi hai incuriosito.. (Io di acqua non ci capisco un tubo)
Sono la prima ma perché credo sia 'sfuggito' agli altri!;)
L'acqua osmotica ha durezze pari a zero, se buona. Alla lunga quindi porterebbe il sistema dell'acquario ad avere dueezze via via più basse, il che per i poecilidi é solo dannoso.
Alcuni li tengono un acqua quasi salmastra...considera.
Certo. :)
Prendi una tanica abbastanza grossa o 2, la riempi e la lasci aperta per una o due giornate.
Il cloro evapora.
A questo punto sarà pronta per farci il cambio.
Attento, ora come ora ancora può andar bene, ma andando avanti con l'inverno prima di metterla in vasca sarebbe il caso di portare l'acqua dei cambi a temperatura della vasca, quindi munisci di un riscaldatore in più, o mettila vicino ad un termosifone per poco tempo...
Se non hai tempo o spazio munisciti di un biocondizionatore qualsiasi e usalo nelle dosi consigliate.
Io sinceramente preferisco non usarlo, meno roba chimica metto in vasca meglio sto. :)
Allora al momento ho solo le taniche da 5l che usavo per l'acqua demineralizzata. Possono andare? eventualmente potrei anche usare una bacinella.. Al di la del cloro, gli eventuali metalli pesanti evaporano anch'essi o è comunque meglio usare il condizionatore per questo? Ti ringrazio molto per le risposte . Ci tengo in ogni caso a precisare che i guppy saranno i primi ma non gli unico ospiti. Contavo di inserire anche qualche invertebrato (tipo gamberetti, non so il nome tecnico), un qualche pulitore (anche per questo chiedo venia per la mia poca cultura), e qualche altro pesce (pensavo tipo platy o molly ma non vorrei trovarmi un acquario iper affollato in poco tempo, per cui devo valutare). Vale sempre la stessa cosa per quanto riguarda l'acqua?
Per i metalli pesanti io sono solita non versare le ultime 3 dita d'acqua...
Sì le taniche ok, se fai un cambio settimanale del 10% ci sei. :)
Le due taniche le riempi di acqua buona e quella dell'acquario la sistemi nella bacinella.
(Non so, ma io la butto là...l'acqua del cambio è miracolosa per le piante...quelle d'appartamento e non intendo! XD)
Ti consiglio se vuoi di inserire un gruppeto di 5 corydoras Aeneus o Paleatus.
Come invertebrati vedrei bene delle Red Cherry o delle ex-Japonica.
E poi...se ti piacciono lumache...
Comunque sì, quelli che ti ho elencato sono tutti animali accostabili ai guppy e quindi l'acqua è la stessa...
Ah, sì, platy e molly vanno benissimo uguale! Solo che il consiglio è questo, per i poecilidi in genere parti sempre da un trio o al più 5 esemplari, tanto si riproducono in maniera esponenziale!
E se puoi cercali da privati, c'è sempre qualcuno che ha la vasca affollata di poecilidi...
Red cherry e corydoras paleatus mi piacciono! Ultima domanda. Quanto ad esigenze di gestione sono considerati facili tipo guppy o sono già più complessi? Ho il terrore di uccidere i miei primi piccoli abitanti
Ti ringrazio molto. Mi sei stata davvero molto utile. Sabato correrò a comprare 3 guppy e almeno un paio di caridine. Valuterò se procurarmi del muschio in quanto le mia piantine mi sembrano già un po' sofferenti e non vorrei fare strage.
Ps secondo te è meglio usare i guanti quando devo mettere dentro le mani?
Per lecaridine aspetterei un pochino di più.
E soprattutto, in piena sincerità...le caridine cercale dai privati! Al negozio, solitamente eh, costano almeno 4 volte tanto!
Mai usati! xD
Certo, non ci andare con le mani sudicie...