Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 17-09-2012, 15:51   #21
luca ciani
Guppy

L'avatar di luca ciani

Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Elio1988 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca ciani Visualizza il messaggio
allora...scusate ma vorrei esprimere il mio pensiero anh'io...il botia sarebbe meglio cederlo, i discus prendili già grandini(8 cm van bene), le piante sono assolutamente necessarie perchè il carico organico sarà molto alto per un 170 l, quindi sono utili per accoppiarsi al filtro(filtri?)...utilissime le piante galleggianti e a crescita rapida! per esempio la lemna minor, la pistia stratiotes o la riccia fluitans che danno anche riparo ai pesci dalla luce, e il ceratophillum, l'egeria densa, le hygrophila....il fotoperiodo di 8 ore secondo me è sufficiente...comunque non ascoltare pareri che sembrano a te favorevoli, nessuno scrive per un torna conto personale
il suo è più di un 170 litri basta che guardi le misure..sarà sui 200 litri.

da evitare la lemna minor (incontrollabile e con l'uscita della pompa si creerebbe un vortice che disturberebbe i discus..lo dico per esperienza).

meno arredamento in vasca = meno carico organico.

l'ideale per i discus: legno/radice e STOP.

sifonare bene le feci ad ogni cambio d'acqua e sei ok.
la differenza non è i 30 l in più o in meno...è sempre alto il carico organico di 5-6 discus in 200l...non dobbiamo riprodurre valori estremi come in natura per i symphysodon discus e anche si può far a meno dell'allestimento! bisogna dare ripari, barriere visive(soprattutto con pochi esemplari) e lasciar spazio per il nuoto...per i neofiti è più difficile la gestione in una vasca sterile (IMHO), nel fondo si insediano colonie batteriche, mentre le piante fan solo bene...beh la lemna è vero che riempe la vasca in men che non si dica, ma è solo un bene: ciuccia i nitrati e da un gran riparo dalla luce, poi toglierne un pezzo è molto veloce e facile...
Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo
luca ciani non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2012, 10:47   #22
taniadef
Protozoo

Città: salerno
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Non ho mai considerato piante di superficie perché pensavo si usassero solo in acquari aperti. Le cercherò se servir da riparo per la luce.

Quanto ai vostri contributi, ringrazio davvero tutti. Lunedì dovrebbe arrivare il discus grande (cm15?) e prenderò anche i 2 piccoli così da inserirli tutti assieme. 4 discus mi bastano, non voglio sovraccaricare la vasca (1 filtro, interno).

Le piante...
Non lo so, davvero. Mi alletta molto l'idea di non doverci più combattere ma temo che possa essere una gestione troppo professionale... Non so, davvero sono super indecisa

Volevo solo sapere se, in caso opto per qualche pianta interrata, il concime va messo per tutta la vasca o solo lì dove la pianto.

Ho ancora qualche giorno per decidere.

Grazie, ragazzi
taniadef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 14:55   #23
Elio1988
Pesce rosso

L'avatar di Elio1988

Città: Sermide (MN)
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

pensavo di averti chiarito le idee.... tania metti almeno 5 discus è meglio, altrimenti potrebbero litigare spesso.

ripeto per l'ultima volta: no piante. se proprio proprio non puoi farne a meno mettine una e basta.

la gestione non è assolutamente professionale se non hai piante! è molto più semplice invece!
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 20:34   #24
luca ciani
Guppy

L'avatar di luca ciani

Feedback 0/0%

è vero che ci sono diverse correnti di pensiero sull'allevamento dei discus, non voglio confondere le idee a nessuno, senza dubbio la coltivazione di piante è abbastanza impegnativa, ma qui non stiamo parlando di un plantacquario, che ha bisogno di co2 e protocolli di fertilizzazione super avanzati e super studiati ad hoc...professionale è la gestione in vasche sterili(se per professionale si intende l'allevamento di grandi quantità di pesci)...elio posso chiederti perchè te dici no alle piante? le piante se tenute sotto controllo (bastano 2-3 minuti ogni cambio d'acqua per la potatura) non occupano certo un considerevole volume d'acqua...in natura i discus non sono posti a diretto contatto con il sole, anzi l'acqua spesso color ambra scherma la luce e le radici sotto cui si nascondono rendono minuscola la quantità di raggi solari che arrivano ai discus, proprio per questo vengono consigliate le galleggianti(che offrono, come già detto, anche un ottimo servizio di filtraggio, in quanto si "nutrono" di nitrati)...per avere maggiore chiarezza e informazioni ti consiglio di leggere gli articoli sul portale e sul web, se non l'hai già fatto!
Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo
Vecchio 18-09-2012, 21:21   #25
Elio1988
Pesce rosso

L'avatar di Elio1988

Città: Sermide (MN)
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

è vero che ci sono diverse correnti di pensiero sull'allevamento dei discus, non voglio confondere le idee a nessuno, senza dubbio la coltivazione di piante è abbastanza impegnativa, ma qui non stiamo parlando di un plantacquario, che ha bisogno di co2 e protocolli di fertilizzazione super avanzati e super studiati ad hoc...professionale è la gestione in vasche sterili(se per professionale si intende l'allevamento di grandi quantità di pesci)...elio posso chiederti perchè te dici no alle piante? le piante se tenute sotto controllo (bastano 2-3 minuti ogni cambio d'acqua per la potatura) non occupano certo un considerevole volume d'acqua...in natura i discus non sono posti a diretto contatto con il sole, anzi l'acqua spesso color ambra scherma la luce e le radici sotto cui si nascondono rendono minuscola la quantità di raggi solari che arrivano ai discus, proprio per questo vengono consigliate le galleggianti(che offrono, come già detto, anche un ottimo servizio di filtraggio, in quanto si "nutrono" di nitrati)...per avere maggiore chiarezza e informazioni ti consiglio di leggere gli articoli sul portale e sul web, se non l'hai già fatto!
ma sai quanti articoli sul discus ho letto tra portale e non portale..?? troppi e tanto tempooo
finchè parliamo di una pianta o 2 ci può anche stare, ma per discus in accrescimento è necessario un ambiente il più possibile sterile se vogliamo che crescano al meglio. certamente le piante aiutano nell'assorbimento di nitrati, ma possono essere rischiose perchè se non ben gestite (metti che marciscono delle foglie e non si tolgono dalla vasca,ecc..) il carico organico aumenta e di conseguenza anche i valori come nitrati e fosfati...

per ovviare alla "troppa luce" basta scegliere neon poco potenti e di gradazione adatta anche per risaltare i colori dei discus....anche metter una radice attaccata con ventosa al vetro dall'alto al basso aiuta e crea una zone d'ombra.....il tuo discorso di creare molte zone d'ombra è più pertinente se nella vasca stiamo allevando dei wild...
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 22:17   #26
luca ciani
Guppy

L'avatar di luca ciani

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Elio1988 Visualizza il messaggio
per avere maggiore chiarezza e informazioni ti consiglio di leggere gli articoli sul portale e sul web, se non l'hai già fatto!
ma sai quanti articoli sul discus ho letto tra portale e non portale..?? troppi e tanto tempooo
nono non era per te questo consiglio!
Vecchio 21-09-2012, 22:58   #27
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Le misure della vasca sono esterne? Si tratta di un acquario chiuso? Ad ogni modo per chiarire la situazione ti conviene, se non vuoi dare via il discus che hai prendere pesci della stessa dimensione o similare perché evidentemente un soggetto di 20 cm e uno di 6 non hanno le stesse esigenze. Con discus adulti puoi mettere anche piante senza grossi problemi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 16:35   #28
taniadef
Protozoo

Feedback 0/0%

Allora, ragazzi... finalmente oggi è arrivata la sabbiaaa!! Grana 1,5 mm di colore grigiastro :(

In questo periodo ho deciso per 4 medio-piccoli. Ho pensato che un altro grande come Cleopatra avrebbe potuto creare gli stessi problemi: due femmine potevano litigare, un maschio poteva far coppia e avrebbero stressato gli altri.

Per ora 2 piccoli. I medi devono ancora arrivare. Mi dispiace, avrei preferito un inserimento contemporaneo, ma l'ho portata fin troppo a lungo (colpa della sabbia, non ce l'aveva nessuno!) e non vedo l'ora di cambiare.

Piante: qualche esemplare di anubias, su rami, senza interrarle. 2 grossi rami, quindi, che non intralcino il nuoto ma che creino divisori.

Le misure dell'acquario sono esterne, ha copertura. Domani è il grande giorno!

ps. scusate il ritardo nella mia risposta, ma il tempo a mia disposizione è sempre troppo poco. Vi terrò aggiornati sui risultati, possib con foto!
Vecchio 02-10-2012, 18:08   #29
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Ma nel giro di pochi mesi un discus medio è riproduttivo... ad ogni modo l'acquario non è che sia abbondante per cui speriamo che tutto fili liscio.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 14:17   #30
taniadef
Protozoo

Feedback 0/0%

Che faticaccia...! Ecco il nuovo fondo e i due nuovi arrivati + radice. Nel pomeriggio provero a metterci sopra qualche piantina.

Sono un po' preoccupata perchè ora l'acquario non ha più neanche un po' di torba, sotto, e perchè mancano almeno altri 20 lt d'acqua. Il fatto è che gli ultimi 50 che ho tolto erano così neri e sporchi che li ho buttati. Ne ho messo 25 di nuova e attendo si riscaldi per aggiungere la parte rimanente.. Temo che il ph si abbassi troppo...

Per favore, incoraggiatemi...

------------------------------------------------------------------------
dimenticavo la radice...

I piccoli si sono messi subito vicino Cleopatra... speriamo bene..

Ultima modifica di taniadef; 03-10-2012 alle ore 14:20. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
acquario , discus , divisorio
Opzioni
Visualizzazione