AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   divisorio per acquario discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390280)

taniadef 11-09-2012 16:01

divisorio per acquario discus

Salve a tutti, mi sono appena registrata al sito e ringrazio quanti mi saranno d'aiuto.

Il mio problema è che ho un acquario di circa 170 lt con un solo discus, una blu diamond di circa 20 cm di diametro. Il suo compagno è morto questo inverno. Finchè c'è stata la coppia, mi è stato impossibile inserire altri discus: li attaccavano fino a finirli. E ora che è sola, Cleopatra mi sembra diventata ancora più territoriale.

Ecco, vi chiedo questo: come posso introdurre altri discus (2, piccoli) senza che li attacchi? Ho comprato un pezzo di quelle reti in plastica verdi da giardino, quelle che vanno a metraggio, da inserire per la larghezza dell'acquario così da creare due scompari comunicanti (ma non per i discus), ma temo rilasci elementi tossici... Mi hanno consigliato una lastra di plexiglass bucherellata, da ordinare su misura per la larghezza dell'acquario ma anche qui non ne conosco la tossicità... Come fare?

Questo per dare tempo ai piccoli di ambientarsi e allo stesso tempo per "ridimensionare" il territorio di Cleopatra, ho pensato.

Se qualcuno può suggerirmi un altro modo per un felice inserimento dei nuovi discus, ne sarei felice, grazie

http://s18.postimage.org/5vmq69s1x/29052011118.jpg

francesco965 11-09-2012 17:11

ciao , il problema sta alla radice , i discus sono pesci di branco .
quando sono in branco prendono più fiducia , stanno meglio , si ammalano molto meno , crescono di più e , anche ci fosse un dominante un pò rissoso, le botte vengono equamente divise tra tutti , senza danno per nessuno .
fanno eccezione le coppie maschio e femmina già formate, che possono anche stare da sole .
in caso contrario il numero minimo per tenere bene i discus senza che ci siano problemi di territorialità, con tutto quello che consegue , è almeno sei .
e nel tuo acquario non ci stanno . è troppo piccolo .
l'unica cosa che puoi fare è trovare un maschio di uguale dimensione e ripristinare la coppia .

Elio1988 11-09-2012 19:05

come ti ha detto francesco il numero minimo per poter formare un "gruppo" e farli star bene è di 5/6 esemplari.

in una vasca da 170 litri (se netti) se disarredata quasi del tutto, ovvero mettendo un fondo di 2 cm di sabbia e un legno/radice e senza piante potresti benissimo inserire un gruppo di 6 discus. non so bene come sia allestita la tua vasca ma vedendo la foto noto diverse piante e un fondo non adatto ai discus. dovresti svuotare tutto e riallestire come ti ho consigliato per poter tenere un gruppo di 5/6 discus.

taniadef 12-09-2012 09:30

Un fondo non adatto?? Oddio, sono quasi 10 anni che ho discus e questo non l'avevo mai saputo... #28f
I discus che ho avuto in passato sono morti per cause accidentali (aggrediti dalla coppia, stress per trasferimento casa, avvelenamento acqua da parte di mio figlio,3 anni, che gli ha versato un intero barattolo di cibo...) E' vero che quando ho iniziato, 11 anni fa erano scalari, ma il mio negoziante non mi ha mai detto che avrei dovuto cambiare fondo. Anzi, qualcuno si è complimentato perchè è un acquario che "gira" testuali parole... #28c
Qual è allora il fondo adatto per i discus?

Cmq sul fondo non faccio promesse: smantellarlo e riavviarlo mi costerebbe un'energia e tempo che attualmente non ho, sorry... ma sulle piante: può un acquario stare senza piante? E l'ossigeno che producono? Sarei felice di eliminarle, da sempre combattiamo con le alghe.

170 netti, confermo. Sono lieta che Cleopatra possa rivelarsi meno aggressiva perchè non in coppia. Ho pensato anch'io di prendere un maschio grande, ma come posso essere sicura del sesso, che sia maschio intendo? E se poi non scatta il colpo di fulmine??
80-100 euro non sono pochi ma forse forse è l'unica stada. Peccato che i due piccoli li ho già fermati.

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto, se per favore mi chiarite i nuovi dubbi #36#
------------------------------------------------------------------------
E comunque l'idea di 6 discus e senza piante mi alletta moltissimoooo -35.... Che dici, Francesco, tutti della stessa dimensione o posso provare con uno/due grandi e qualcuno piccolo?

Sono felice! #27

Elio1988 12-09-2012 12:40

il fondo adatto per discus è di granulometria intorno ai 0,1/0,2 mm ..quello che hai tu mi pare sia argilla ed è troppo grossolana. quando somministri cibo parte del cibo andrebbe in mezzo al fondo non raggiungibile dai discus e quindi aumenterebbero certi valori come nitrati e fosfati, uno dei motivi principali nella formazione di alghe.

le piante per i discus centrano poco, basta pensare al loro habitat naturale composto principalmente da radici e sabbia. basta inserire un areatore e metterlo alla massima potenza senza mai spegnerlo e andrà benissimo.

l'ideale sarebbe inserire 2/3 esemplari grandi delle dimensioni abbastanza simili al tuo e altri 2/3 piccoli (non troppo) direi almeno di 8 cm.

francesco965 12-09-2012 13:23

http://s14.postimage.org/ssr609kkd/DSC_0031.jpg

che piante e discus non possano stare insieme non è un assioma , ma una questione di gusti personali .
io trovo che le piante siano fondamentali nel facilitare la gestione di un acquario ,specie se si mettono quelle a crescita veloce che danno una grossa mano a limitare gli inquinanti , di cui si nutrono , eliminando quasi del tutto il problema delle alghe .
le piante stesse fanno parte integrante del filtro biologico , perchè fungono da supporto per le colonie di batteri nitrificanti .
per questa ragione le vasche sterili le lascerei a chi ha un certa esperienza di allevamento , perchè i valori dell'acqua sono più instabili .

oltre a questo i discus non sono grandi nuotatori , stanno per lo più in posizione statica , quando si muovono in maniera veloce lo fanno più che altro per questioni territoriali e in quel caso avere tante piante che offrano dei rifugi ai sottomessi è un grande vantaggio .
posizionate in maniera strategica le piante creano dei miniterritori che portano ad una suddivisione pacifica degli spazi .

la foto che ho postato è esagerata nell'altro senso , era un periodo che avevo meno tempo per potare le piante , normalmente ogni dieci giorni faccio una bella potata in modo che i pesci abbiano più spazio .

come fondo non capisco perchè vendano ancora quel ghiaietto così spesso.
indipendentemente dalla specie che si decide di allevare è deleterio perchè lo sporco va sotto e porta ad una scarsa igiene della vasca .
l'ideale è un ghiaino fine , di granulometria di circa 1 /1,5 millimetri .
più sottile crea delle difficoltà quando sifoni perchè viene su tutto e poi la sabbia non ha il peso necessario per far radicare le piante .
senza contare che si compatta , con il rischio del crearsi di zone anossiche.

comunque , TAnia , per rispondere alla tua domanda , 170 litri sono pochi per i discus .
ci ho provato in passato e sono andato incontro a tutta una serie di problemi tali da impormi di comprare una vasca più grossa.
soprattutto più lunga , per me deve essere minimo 120 cm . #70

Elio1988 12-09-2012 14:07

non ho detto che non possono star insieme discus e piante, ho detto che per un fatto di origine del discus meglio un allestimento più sterile ovvero con un legno/radice e magari una pianta massimo. perchè è vero che le piante aiutano ad assorbire nitrati ma è anche vero che più piante ci sono più aumenta il carico organico (deleterio per una buona crescita dei discus).

per mia esperienza ti posso dire che troppo arredato non va bene, litigano molto spesso per i territori (che sono più ristretti e ravvicinati) . mentre da poco ho riallestito tutto mettendo solo una radice centrale e uno spessore di 2 cm di sabbia fine e che fanno ora?? sono tutti belli in gruppo e nemmeno una litigata!! cosa che prima era continua e non riuscivano a creare gruppo.

inoltre non è vero che una vasca più sterile ha valori meno stabili. questo dove l'hai letto francesco?? #30
perchè tutti gli allevatori tengono discus in vasche senza arredamento?? non penso vogliano rendersi la vita più complicata no?? :-)
in 170 litri se la vasca è piantumata come la tua francesco è ovvio che non ci stanno 6 discus, ma se la rendi "spoglia" come ho detto io è possibilissimo inserirne un gruppo di 5/6/7 esemplari. più sono meglio è e meglio staranno (ovviamente dipende dal litraggio della vasca eh)

Elio1988 12-09-2012 14:23

http://s18.postimage.org/cnol286dh/CIMG1347.jpg

http://s10.postimage.org/ggw7kton9/CIMG1349.jpg

http://s13.postimage.org/ss5xycb37/CIMG1366.jpg

http://s15.postimage.org/eau3r6zzb/CIMG1371.jpg

la mia vasca, 190 litri netti, 5 discus (e a breve ne aggiungerò altri). queste foto sono state scattate subito dopo trasferimento una volta terminato il lavoro (non cè ancora la radice nella vasca), da una foto si evince quanto posto ci sia a disposizione per i discus (i miei vanno dai 10 cm ai 15 cm). quindi non vedo dove sta il problema per un 170 litri, sempre se sfoltito come ho detto prima però.
una vasca poco arredata è anche molto più semplice da pulire e sifonare. questo è fondamentale per far crescere bene i discus. con tante piante aumenta la difficoltà di raggiungere tutte le parti della vasca col sifonatore.

poi immagino tu abbia l'impianto a CO2 visto la crescita così verde e rigogliosa che hai, anche la CO2 ci azzecca poco con i discus.

taniadef 12-09-2012 17:17

Allora, l'acquario è 117X50x40 ma ha filtro interno, quindi la lunghezza è minore.
Come ho detto, l'ho allestito 12 anni fa e d'allora non ha mai smesso di girare (tranne cambio casa)

Un po' vecchiotto, ora ne convengo. Sono anche d'accordo sul fatto che i discus "beccano" su fondale e nel mio non riescono. Se dovrò cambiare il fondo, spero di non dover smantellare tutto.

Mi dite come devo procedere nel modo meno indolore per me e la piccola? -34

Poi, sull'allestimento... ho sempre pensato che più piante ci fossero, migliore fosse l'ossigenazione "naturale" ma mi piace molto l'idea di uno più essenziale. Posso provare col mettere una, max due piante, così da creare "zone riservate" e mediare tra i vostri utilissimi consigli -35

Ultima domanda - spero: meglio se arrivano tutti in una volta o inserirli un po' per volta?

Per ora due mi aspettano in negozio e per uno grande dovrei ordinarlo e aspettare, abbastanza, dati i tempi del mio negoziante di fiducia...

Grazie 1000, ragazzi.

ps. Bella spesetta, che mi aspetta, de'! #28c

Elio1988 12-09-2012 17:43

tranquilla il mio ha 15 anni....con quelle misure direi che è più di 170 litri netti! siamo sui 200 litri netti.

ti consiglio di mettere almeno altri 4/5 esemplari possibilmente tutti insieme, al massimo aggiungine 2 alla volta.

poi per il fondo prima di tutto dovresti trasferire tutti i pesci che hai in vasca in un altra vasca (anche piccola) che abbia valori abbastanza simili alla vasca madre, poi risistemare tutto e pulire per bene, areatore, mettere sabbia 2/3 cm di spessore, radice e se proprio vuoi una pianta massimo. in questo modo ti troverai bene con la gestione e la pulizia della vasca e i pesci cresceranno sicuramente meglio che con una vasca troppo arredata e quindi più difficile da gestire.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.