Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 31-08-2012, 13:59   #21
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella ma io metterei altri rami delle dimensioni di quello piu' grande che hai ora e eliminerei quelli troppo sottili per non appesantire troppo il layout , se diventa troppo intricata anche per gli scalari non e' il massimo .
La vedo con rami come quello piu' grandi anche a destra e secondo me viene fuori una bella vasca .. magari ancora qualche pianta .
ma quelle che si vedono sono alghe nere a pennello ?
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-08-2012, 14:37   #22
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

in foto non si vede bene ma davanti ci sono 15 cm buoni di spazio libero per il nuoto. Legni si, pensavo un paio di più grossi a destra e stop...
quelle che vedi sono si alghe a pennello ma sono solo sul vetro dietro (non chiedermi perchè)...le lascio un po perchè sono troppo pigro per toglierle e un po perchè se ricoprono tutto daranno un ulteriore tocco natural...
come piante invece non credo di aggiungerne altre per ora....pensavo al massimo a della lemna per attenuare la luce..
...work in progress...
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 10:10   #23
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Feedback 11/100%

Originariamente inviata da Labeo88 Visualizza il messaggio
quelle che vedi sono si alghe a pennello ma sono solo sul vetro dietro (non chiedermi perchè)...le lascio un po perchè sono troppo pigro per toglierle e un po perchè se ricoprono tutto daranno un ulteriore tocco natural...
Sono contento per te che la vedi in questo modo , calcola che non resteranno lì e copriranno veramente tutto col tempo .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Vecchio 01-09-2012, 10:16   #24
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

io ti consiglio di far il possibile per eliminare le bba e cercare di capire cosa le causa,vedo che le hai anche sul legno vicino all'echino a destra e sulla pianta in cima al legno quasi al centro che sembra una microsorium perchè poi veramente si riempie la vasca incluso il fondo,c'è gente che è stata costretta a rifare la vasca a causa delle bba!
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 10:23   #25
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Feedback 0/0%

davvero a sti livelli siamo? cioè rischio un'infestazione totale?
sinceramente ho sempre sottovalutato il problema alghe anche perchè piu che su qualche legno o foglia vecchia non sono mai cresciute....ma se dite cosi al prossimo cambio d'acqua una spazzolata gliela do....
non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver letto che quelle alghe sono comunque sintomo di una buona gestione della vasca...correggetemi se ho detto una cagata...
Vecchio 01-09-2012, 10:23   #26
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Per le BBA, dipende dai, non facciamo terrorismo psicologico!

In alcuni casi sono alghe distruttive che invadono tutto, ma questo succede se ci sono grandi squilibri in acquari (e ci accorge solitamente per tempo)... Ma se ce ne sono poche è possibile (e anche facile) che trovino un loro equilibrio e rimangano stabili nel tempo senza creare problemi!

Io qualche mese fa mi sono fatto spedire da un utente un pezzo di legno coperto da queste alghe per inserirlo volutamente in acquario, in quanto come dice Labeo88 rendono più naturale l'ambiente e a me servivano per un altro scopo... Bè, dopo circa 4/5 mesi le alghe non mi hanno infestato nulla ma, anzi, stanno anche regredendo!

Le alghe sono una componente davvero importante per l'ecosistema e non sono mostri da combattere sempre e comunque!
------------------------------------------------------------------------
ma se dite cosi al prossimo cambio d'acqua una spazzolata gliela do....
Ecco, il problema spesso viene accentuato perchè queste alghe si toccano e si cerca di strapparle; le bba hanno sulle foglie tantissime spore che vengono rilasciate se vengono toccate o strappate male.

Ovviamente le spore generano nuove alghe ovunque si posano, per cui agire e combatterle male è il modo migliore per avere un'infestazione che altrimenti è facilmente evitabile secondo me!

Ultima modifica di Luca_fish12; 01-09-2012 alle ore 10:26. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 10:44   #27
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

però la soluzione non credo sia stare a guardare per vedere se ti invadonoio stessa le ho vute,l ho tenute sotto controllo e poi ho visto che regredivano.Ho avuto anche delle filamentose verdi e me le sono tenute perchè mi piacevanoPerò sono del parere che bisogna monitorarle e limitarne l'espansione anche perchè se ti coprono le piante le soffocano,possono essere dovute alla luce che non va bene,magari neon troppo vecchi o con gradazione k che non va bene o alla fertilizzazione non adatta alla vasca.Io al prossino cambio cercherei di rimuoverne un po',e poi cambierei la lana di perlon nel filtro per eliminare eventuali depositi.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 10:50   #28
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Certo, nessuno dice di non fare niente infatti!

Alla fine non ti invadono dalla sera alla mattina, per cui se nel corso delle settimane trovi sempre nuove alghe significa che stanno crescendo e c'è qualcosa che non va; ma se la crescita è lenta e i valori dell'acqua (così come le luci) stanno bene allora non serve preoccuparsi troppo...

Alla fine le alghe non sono un problema per l'acquario e il suo ecosistema (anzi, a dirla tutta sono più utili delle piante visto che siamo in tema). Sono un difetto estetico per molte persone, per questo vengono combattute, ma se a qualcuno piace l'effetto che fanno sui legni e sulle pietre allora non c'è niente di male ad averle in acquario!
Vecchio 01-09-2012, 11:08   #29
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Feedback 0/0%

effettivamente il neon dietro ha 1 anno e mezzo... ma mi sembra ben strano che sia dovuto a quello...
staremo a vedere...come gia detto a me non disturbano...poi finchè stanno dietro...
spero invece la smetta a breve di piovere cosi riesco a farmi un giro in montagna a prendere altri rami
Vecchio 02-09-2012, 17:07   #30
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Feedback 11/100%

davvero a sti livelli siamo? cioè rischio un'infestazione totale?
sinceramente ho sempre sottovalutato il problema alghe anche perchè piu che su qualche legno o foglia vecchia non sono mai cresciute....ma se dite cosi al prossimo cambio d'acqua una spazzolata gliela do....
non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver letto che quelle alghe sono comunque sintomo di una buona gestione della vasca...correggetemi se ho detto una cagata...
Il rishio di una infestazione totale c'e' , vere anche le cose dette prima ma calcola che hai 2 pareti su 4 coperte + ne vedo alcune sul fondo e magari sugli arredi ... anche io darei una bella pulita e controllerei luci e valori dell'acqua .
In quella vasca poi se le vuoi combattere sei avvantaggiato perche' tra i rami ci starebbero molto bene piante tipo najas - egeria - ceratophillum che essendo a crescita rapida tolgono nutrienti alle alghe .
La vasca sarebbe anche molto wild , sopra tutto col najas ...
Rispondi

Tag
legni
Opzioni
Visualizzazione