Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Scusatemi...
Ma se c'e' un settore che e' di aiuto alla salvaguardia dei coralli e' proprio l'acquarofilia...e gli "allevamenti" in mare che se ne servono....
Piu' che smettere di comprare cominciate a chiedere il numero Cites,SEMPRE,e lo scontrino...
Perche' non e' il prelievo in se che fa' male alla barriera....anzi...gli allevatori seri sono i primi promotori della conservazione della barriera...
Ma tutti quelli senza scrupoli che prelevano senza controllo e che poi rivendono al mercato prallelo...quelli si fan danni...
Non mi dai il numero Cites...ti puoi tenere il corallo e ritieniti fortunato se non chiamo finanza e forestale...
Perche' ricordatevi che un negoziante che non da numero Cites,dove e' previsto,sta rovinando la barriera e sta' letteralmente rubando dalle vostre tasche....anche se vi fa' lo scontrino...e anche se e' una talea...non serve siano colonie selvatiche..
Hai pienamente ragione,ma purtroppo l'appasionato guarda spesso solo il prezzo e non si chiede
perchè in alcuni casi lo stesso corallo costa così poco da alcuni piuttosto che da altri.
Fare le cose in regola comporta dei costi,sopratutto in Italia...Meditate gente,meditate...
Non e'il cites a fare il prezzo degli animali quanto le quantità acquistate.se io ordino cento animali avrò sicuramente più sconto rispetto a chi ne ordina dieci dello stesso tipo e,di conseguenza,posso essere più concorrenziale sul mercato.sono semplici regole economiche e non di tutela dell'ambiente.
Zucchen...giustissimo...non e' un'obbligo...
Ma e' anche vero che per ogni cosice Cites non richiesto e' come se autorizzassi il negoziante a fare quante talle vuole dello stesso animale con Cites senza registrarne nemmeno una....e scaricarla dal registro...
E visto che,almeno da quello che so' io,l'unico modo per risalire a quante talee di animali provenienti da Cites si e' fatto telee,e poi vendute,e' confrontare i Cites(dei figli a questo punto) emessi come talea...bisognerebbe richiederlo sempre e comunque....
Sulla differenza tra dentista e' vendita di coralli...
bha....dipende....hai fatto talee di un animale Cites e non le hai dichiarate...stai frodando...
L'unica differenza e' che hai emesso uno scontrino....ma di cosa???
LOGICAMENTE NON STO' PARLANDO DI TE!!!!
Ci mancherebbe....
Se poi lo hai fatto,il Cites per la talea,e non te lo chiedono...ma lo scarichi....allora e' un'altra storia....
Gpe...verissimo...
Ma e' proprio qui li che sbagliamo....
Perche' non dovresti essere solo tu a chiederlo..ma tutti quelli che entrano in quel negozio...
Per quello dico di sensibilizzare chiunque compri coralli....
Certo che se lasciamo sempre e comunque correre a fronte di 10€ di sconto...allora non he nemmeno senso scrivere su sti topic...perche' sarebbe di un'ipocrisia allucinante...
IMHO ovviamente
Scusatemi...
Ma se c'e' un settore che e' di aiuto alla salvaguardia dei coralli e' proprio l'acquarofilia...e gli "allevamenti" in mare che se ne servono....
Piu' che smettere di comprare cominciate a chiedere il numero Cites,SEMPRE,e lo scontrino...
Perche' non e' il prelievo in se che fa' male alla barriera....anzi...gli allevatori seri sono i primi promotori della conservazione della barriera...
Ma tutti quelli senza scrupoli che prelevano senza controllo e che poi rivendono al mercato prallelo...quelli si fan danni...
Non mi dai il numero Cites...ti puoi tenere il corallo e ritieniti fortunato se non chiamo finanza e forestale...
Perche' ricordatevi che un negoziante che non da numero Cites,dove e' previsto,sta rovinando la barriera e sta' letteralmente rubando dalle vostre tasche....anche se vi fa' lo scontrino...e anche se e' una talea...non serve siano colonie selvatiche..
Hai pienamente ragione,ma purtroppo l'appasionato guarda spesso solo il prezzo e non si chiede
perchè in alcuni casi lo stesso corallo costa così poco da alcuni piuttosto che da altri.
Fare le cose in regola comporta dei costi,sopratutto in Italia...Meditate gente,meditate...
Non e'il cites a fare il prezzo degli animali quanto le quantità acquistate.se io ordino cento animali avrò sicuramente più sconto rispetto a chi ne ordina dieci dello stesso tipo e,di conseguenza,posso essere più concorrenziale sul mercato.sono semplici regole economiche e non di tutela dell'ambiente.
Pietro....verissimo..
Ma e' altrettanto vero che costa molto meno importare animali "allegramente" da importatori "irregolari"...
O ritirare "allegramente" da privati...che il Cites non lo hanno di certo,solitamente, e non emettono fattura...
E senza Cites...costano meno....quindi il Cites,in senso lato,un costo lo ha...
Poi che la "forza commerciale" incida molto sul prezzo finale..e' fuori discussione...
Esatto giangi,io per esempio acquisto in serra Italiana e non facio transhipping,per quanto possa comprarne non potrò mai competere con chi fa acquisti diretti,tra l'altro illegali !
Scusatemi...
Pietro....verissimo..
Ma e' altrettanto vero che costa molto meno importare animali "allegramente" da importatori "irregolari"...
O ritirare "allegramente" da privati...che il Cites non lo hanno di certo,solitamente, e non emettono fattura...
Poi che la "forza commerciale" incida molto sul prezzo finale..e' fuori discussione...
Gianluca e'praticamente impossibile fare importazioni illegali ,le leggi sono cambiate e se fino a qualche mese fa passavano i box sotto i raggi x prima di imbarcarli,ora la quarantina ,corpo forestale indonesiano,fa visita alle serre al momento del packing per verificare la conformità degli animali da spedire con quelli indicati nel cites.discorso diverso e'la compravendita fra privati che e'tutta un'altra storia.
Scusatemi...
Pietro....verissimo..
Gianluca e'praticamente impossibile fare importazioni illegali ,le leggi sono cambiate e se fino a qualche mese fa passavano i box sotto i raggi x prima di imbarcarli,ora la quarantina ,corpo forestale indonesiano,fa visita alle serre al momento del packing per verificare la conformità degli animali da spedire con quelli indicati nel cites.discorso diverso e'la compravendita fra privati che e'tutta un'altra storia.
Non lo sapevo...
E sinceramente sentirlo mi rallegra non poco....
Lasciamo stare la compravendita tra privati...qui centra poco o nulla...o almeno col tema del topic...