AIUTATEMI VI PREGOOOOOOOOOO !!!!!!
Purtroppo non sono quì a scrivere se sia meglio inserire un pesce o l'altro o se meglio uno schiumatoio ecc... ma a chiedervi un parere da Esperti di una cosa che mi è capitata ieri e che mi ha lasciato a tuttora a bocca aperta!
Ieri pomeriggio sono rientrato dal lavoro prima del solito 8per fortuna) e appena visto l'acquario (Elos 120) mi son subito accorto che qualcosa non funzionava.
ho visto il mio splendido Zebrasoma flavescens (che avevo da un anno in vasca) per terra morto.
Nel giro di pochi attimi mi son accorto che tutti e dico TUTTI i pesci che popolavano la mia vasca boccheggiavano in maniera assurdamente isterica direi.
Sono corso dal negoziante portandogli lo Zebrasoma e sentendo cosa potevo fare.
Controllati i valori erano perfetti niente di grave se non una leggera traccia di ammoniaca ma quasi impercettibile.
Mi ha dato comunque delle fiale di ammonia stop assieme ad un prodotto per ossigenare l'acqua che diluito in un lt di acqua ho messo goccia a goccia in sump.
Neanche 30 min il conto dei decessi era salito da 1 a 4 pesci!
Il riccio impazzito andava a pancia su e stava perdendo tutti gli aculei per terra.
I coralli sia molli che duri tutti chiusi.
Poi mi sono ricordato che in vasca avevo quello che il negoziante chiama la LOTURIA il cui nome scientifico dovrebbe essere "Pseudocolochirus tricolor" mi sono velocemnete documentato e pare sia stato per colpa sua.
Era rintanato in un angolo della vasca e pareva anche leggermente sciupato ma non morto.
L'ho comunque tolto immediatamente dalla vasca e poi guardandolo per bene aveva delle lacerazioni sul corpo dalla quali fuoriusciva della roba biancastra.
Io dico che sia stata colpa sua .
Che abbia rilasciato sostanze nocive che hanno massacrato la mia vasca.
Ho perso in 30 minuti:
1 Zebrasoma flavescens
1 Pseudochelinus hexataenia
1 Escenius bicolor
2 Chromis analis
Altri pesci (2 pagliacci e due chromis analis forse li ho salvati dandoli in estremis ad un ragazzo che abita accanto a me e che ha ovviamente un marino!).
Ho aggiunto un sacchetto di carbone in sump
Oggi vedremo per adesso la situazione pare peggio di ieri.
Ieri i coralli erano chiusi ora che le luci sono spente sono addirittura sbiancati ma cosa può essere successo ????
Vi prego AIUTATEMI .... sto impazzendo !!!
P.s per chi non conoscesse la famosa "Loturia" 8come la chiama il negoziante allego una foto (proprio la mia che ieri sera ho buttato direttamente nel cassonetto!
|