ho acquistato un esemplare di nimbochromis venustus per sbaglio e adesso vive nella mia vasca malawi da due mesi , raggiungendo i 12 cm.
La vasca misura cm 200 x 80 x70 e come vedete dalla foto e ricca di nascondigli e scarsamente popolata (una coppia di maylandia greshakei e relativi 8 avanotti, 2 pseudotropheus zebra arancio, 2 zebra chilumba, 3 labidochromis c.). Quello che mi stupisce è che il nimbo. non ha mai mostrato particolare aggressività e nemmeno atteggiamenti predatoriali, nemmeno nei confronti degli avanotti che sarebbero prede decisamente alla sua portata, nati dopo il suo arrivo e più volte avvistati da lui.
adesso sto pensando di lasciarlo vivere in quasta vasca piuttosto che spostarlo in quella da 200L. che ho comunque già approntato. anche perchè per poterlo pescare dovrei smantellare la vasca esponendo gli avanotti ai relativi pericoli e rovinando tutti gli equilibri che si sono creati.
chiunque avesse esperienze con i Nimbo, avesse consigli o commenti si faccia avanti che sono moolto bene accetti. Fabio