![]() |
nimbochromis venustus
ho acquistato un esemplare di nimbochromis venustus per sbaglio e adesso vive nella mia vasca malawi da due mesi , raggiungendo i 12 cm.
La vasca misura cm 200 x 80 x70 e come vedete dalla foto e ricca di nascondigli e scarsamente popolata (una coppia di maylandia greshakei e relativi 8 avanotti, 2 pseudotropheus zebra arancio, 2 zebra chilumba, 3 labidochromis c.). Quello che mi stupisce è che il nimbo. non ha mai mostrato particolare aggressività e nemmeno atteggiamenti predatoriali, nemmeno nei confronti degli avanotti che sarebbero prede decisamente alla sua portata, nati dopo il suo arrivo e più volte avvistati da lui. adesso sto pensando di lasciarlo vivere in quasta vasca piuttosto che spostarlo in quella da 200L. che ho comunque già approntato. anche perchè per poterlo pescare dovrei smantellare la vasca esponendo gli avanotti ai relativi pericoli e rovinando tutti gli equilibri che si sono creati. chiunque avesse esperienze con i Nimbo, avesse consigli o commenti si faccia avanti che sono moolto bene accetti. Fabio http://www.acquariofilia.biz/allegat...wi-web_127.jpg |
be in una vasca del genere secondo me nn vede nemmeno i pseudotropheus & company...pensa se riuscirebbe a veder gli avannotti :-D :-D :-D :-D :-D
|
scusatemi #12 ........strobos hai una vasca veramente bella!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
|
La marianna.. ma ci sono 2 tonnellate di rocce lì dentro!
Eh molto bello.. ma se ti capitasse di dover spostare/togliere gli arredi?? Comunque 200 litri per i Nimbo son pochi, lascialo pure lì che starà bene e non lasciarlo solo, io me ne procurerei un gruppetto |
Vasca veramente bella! imponente soprattutto
Io ho un venustus in una vasca decisamente sovrappopolata (ne sto costruendo una nuova), e non mi ha dato mai nessun problema... |
Quote:
Francesco |
Scusa fastfranz, da quello che ho capito era indeciso se spostarlo in una vasca da 200 litri o lasciarlo li dov'è..
p.s. gran bella vasca!! ;-) |
Scusatemi, son tornato! grazie mille per i complimenti! e per i consigli soprattutto!
E' passata un'altra settimana e la vasca procede bene , gli avanotti crescono e il nimbo continua a stare buono ... penso proprio che non lo sposterò nella "vaschetta" :-D Quote:
Tornando al nimbo: c'è anche da dire che lo nutro con artemie vive e a volte con chironomus surgelati,, dei quali vanno ghiotti anche tutti i coinquilini... forse la pappa comoda ne stempera gli istinti... |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42. |