Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-05-2012, 00:57   #21
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Baraonda Visualizza il messaggio
Io arredi tipo castelli, anfore, forzieri e sommozzatori vari non ne ho in pratica ho solo una radice granduccia e a breve qualche pietra rotonda.
Interessante il discorso che per chi ha poca illuminazione il fotoperiodo iniziale graduale potrebbe nn essere necessario,contando il fatto poi che avendo l'acquario a lavoro e passando a lavoro praticamente tutto il mio tempo tranne la domenica,avrei un controllo costante sulla vasca.Non so,ditemi voi......io ho un Rio125 con le t5 originali e quindi sono un 2x28W.
Come piante due anubias nana(favolose) vari mazzeti di ceratophyllum e valisneria, e circa 4 piantine di becketti piu due microsorum (forse quelle che stanno subendo di piu l'ingrsso in acquario con varie foglie che marciscono)....magari dato che sto per entrare nella seconda settimana di maturazione potrei aumentare a 7 ore il fotoperiodo?Per adesso di alghe nemmeno l'ombra,al massimo mi sembra di intravedere (ma forse mi autosuggestiono ) una leggera peluria bianchiccia sulla radice come se si fosse creato un leggerissimo strato (direi 2/3mm) di alone chiarissimo.....boh che sia la calma prima della tempesta???

Bar
ho un po di esperienza sulle piante terresti , la loro ripresa sarà lenta solo in caso di potature drastiche , nelle piante acquatiche la ripresa è più lenta anche nel solo inserimento da una parte all'altra , nella mia piccola esperienza la ripresa si assesta dopo una settimana o due, dipende anche dal tipo di pianta e dal tipo di intervento che ci fai , ovviamente se tagli radici e fai delle potature l ripresa sarà molto più lentamente , con i tempi ti regoli con esperienza accumulata

sono per idea che un fotoperiodo graduale dopo 15 giorni dall'avvio dell'acquario si potrebbe anche evitare se si ha la voglia di controllare e rimuovere eventuali tracce di alghe , e sono convinto che stressare una pianta per un mese o più non dando il fotoperiodo giusto non gli faccia tanto bene

certo si deve essere consapevoli che l'acquario non può essere abbandonato a se stesso e tale tecnica deve essere effettuata su acquari ben piantumati , se tieni 2 piante come contrasti le alghe nelle fasi dell'avvio della vasca ?

un filtro maturo giustamente aiuta a contrastare le alghe ma con poche piante e meglio abbandonare il mio ragionamento.

Vecchio 24-05-2012, 01:01   #22
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Città: PALERMO
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da carpakoi Visualizza il messaggio
Io arredi tipo castelli, anfore, forzieri e sommozzatori vari non ne ho in pratica ho solo una radice granduccia e a breve qualche pietra rotonda.
Interessante il discorso che per chi ha poca illuminazione il fotoperiodo iniziale graduale potrebbe nn essere necessario,contando il fatto poi che avendo l'acquario a lavoro e passando a lavoro praticamente tutto il mio tempo tranne la domenica,avrei un controllo costante sulla vasca.Non so,ditemi voi......io ho un Rio125 con le t5 originali e quindi sono un 2x28W.
Come piante due anubias nana(favolose) vari mazzeti di ceratophyllum e valisneria, e circa 4 piantine di becketti piu due microsorum (forse quelle che stanno subendo di piu l'ingrsso in acquario con varie foglie che marciscono)....magari dato che sto per entrare nella seconda settimana di maturazione potrei aumentare a 7 ore il fotoperiodo?Per adesso di alghe nemmeno l'ombra,al massimo mi sembra di intravedere (ma forse mi autosuggestiono ) una leggera peluria bianchiccia sulla radice come se si fosse creato un leggerissimo strato (direi 2/3mm) di alone chiarissimo.....boh che sia la calma prima della tempesta???

Bar
ho un po di esperienza sulle piante terresti , la loro ripresa sarà lenta solo in caso di potature drastiche , nelle piante acquatiche la ripresa è più lenta anche nel solo inserimento da una parte all'altra , nella mia piccola esperienza la ripresa si assesta dopo una settimana o due, dipende anche dal tipo di pianta e dal tipo di intervento che ci fai , ovviamente se tagli radici e fai delle potature l ripresa sarà molto più lentamente , con i tempi ti regoli con esperienza accumulata

sono per idea che un fotoperiodo graduale dopo 15 giorni dall'avvio dell'acquario si potrebbe anche evitare se si ha la voglia di controllare e rimuovere eventuali tracce di alghe , e sono convinto che stressare una pianta per un mese o più non dando il fotoperiodo giusto non gli faccia tanto bene

certo si deve essere consapevoli che l'acquario non può essere abbandonato a se stesso e tale tecnica deve essere effettuata su acquari ben piantumati , se tieni 2 piante come contrasti le alghe nelle fasi dell'avvio della vasca ?

un filtro maturo giustamente aiuta a contrastare le alghe ma con poche piante e meglio abbandonare il mio ragionamento.
Giusto....all'inizio infatti è meglio mettere solo piante veloci.....appena finisci avviamento inizi con l'arsenale pesante!!!

Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 01:07   #23
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Feedback 6/100%

ma basta che ce le metti le piante , che tristezza che mi fanno quei acquari con solo 2 anubias 1 pietra e le navi da guerra

scusate ot
Vecchio 24-05-2012, 01:29   #24
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Città: PALERMO
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Di ki è???

Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 01:33   #25
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Feedback 6/100%

bazzico poco in questa sezione ma quelle poche volte che ci passo ne vedo tanti con 2 o 3 piante
Vecchio 24-05-2012, 08:05   #26
Baraonda
Avannotto

L'avatar di Baraonda

Città: Cecina
Feedback 0/0%

Per essere un avvio nn è mica male daiiii!!!

Bar

Ultima modifica di Baraonda; 24-05-2012 alle ore 08:24.
Baraonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 09:08   #27
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

no no va bene dai...

comunque rispetta la procedura
Vecchio 24-05-2012, 18:47   #28
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Quote:

1000W??? ho 114W T5 in 140 litri netti... alghe praticamente non ne ho
Ma sei quasi a 1W/L!!!!Hai sempre avuto questo wattaggio fin dalla maturazione?Non credo,giusto?E se si,come ti sei comportato col fotoperiodo?

Bar
sono partito da subito con tutto l'ambaradam riflettori compresi con 5 ore e poi via via ho incrementato (faccio anche l'effetto alba tramonto usando il terzo T5 che è "staccato" dal gruppo accensione originale juwel). I primi mesi problemi 0 ho cominciato ad avere noie con le alghe verso fine dell'anno scorso ma poi ho risolto cambiando protocollo di fertilizzazione
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fotoperiodomahperche
Opzioni
Visualizzazione