AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fotoperiodo!!!!!!mah.......perche'!!!??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373989)

Baraonda 22-05-2012 19:15

Fotoperiodo!!!!!!mah.......perche'!!!???

Il titolo cretino racchiude in realtà una domanda precisa che mi sono posto in questa benedetta fase di avvio di maturazione e che mi sta facendo riflettere su ogni aspetto della vasca,e quindi rieccomi a spaccarvi le @@ con qualche altra domandina :-D
In avvio di vasca viene consigliato un fotoperiodo basso (dalle 4 alle 6 ore a quanto ho capito) per le prime settimane per poi incrementare piano piano fino a raggiungere un regime di marcia compreso tra le 8 e le 10 ore.
Mi chiedevo il perchè all'inizio fosse cosi basso....???Per contrastare le alghe?Si ok va bene....ma cosi nn si fanno soffrire anche le piante?Perchè è meglio tenerle "al buio" limitandone quindi lo sviluppo nella faticosa fase iniziale???
Per di piu si sconsiglia sempre l'uso del fertilizzante....anche questo per prevenire l'insorgenza delle alghe.....???!!!E le piante?Anche qui devono soffrire il "digiuno" :-) sempre per colpa delle alghe?
Ma allora alla fine.......le alghe perchè esistono???? #rotfl#
A voi l'ardua sentenza......

Bar

alexander89 22-05-2012 19:24

Quote:

Originariamente inviata da Baraonda (Messaggio 1061662395)
Il titolo cretino racchiude in realtà una domanda precisa che mi sono posto in questa benedetta fase di avvio di maturazione e che mi sta facendo riflettere su ogni aspetto della vasca,e quindi rieccomi a spaccarvi le @@ con qualche altra domandina :-D
In avvio di vasca viene consigliato un fotoperiodo basso (dalle 4 alle 6 ore a quanto ho capito) per le prime settimane per poi incrementare piano piano fino a raggiungere un regime di marcia compreso tra le 8 e le 10 ore.
Mi chiedevo il perchè all'inizio fosse cosi basso....???Per contrastare le alghe?Si ok va bene....ma cosi nn si fanno soffrire anche le piante?Perchè è meglio tenerle "al buio" limitandone quindi lo sviluppo nella faticosa fase iniziale???
Per di piu si sconsiglia sempre l'uso del fertilizzante....anche questo per prevenire l'insorgenza delle alghe.....???!!!E le piante?Anche qui devono soffrire il "digiuno" :-) sempre per colpa delle alghe?
Ma allora alla fine.......le alghe perchè esistono???? #rotfl#
A voi l'ardua sentenza......

Bar

la prima settimana le piante devono adeguarsi al nuovo terreno su cui vengono messe, subiscono una sorta di stress quando si spostano e quindi sn più lente ad assorbire luce e/o fertilizzanti....al contrario le alghe sono prontissime ad agire...e rubare il campo alle povere piante.....quindi ecco xkè il fotoperiodo limitato...ecco xkè il fertilizzante no....

CHIARO E LISCIO COME L'OLIO #19

berto1886 22-05-2012 22:20

non fa una piega! :-))

Baraonda 22-05-2012 23:48

Ok,grazie per le risposte....nn pensavo sinceramente che anche le piante potessere stressarsi cosi tanto da nn poter giovare della luce e del fertilizzante.....
Cavolo ma le alghe invece nn si stressano mai ?:-D
Ciao

bar

coffa90 23-05-2012 01:51

ahahah XD eh no quelle sono sempre in forma!!

carpakoi 23-05-2012 02:12

anche se lo uso , sono un po contrario a questa tecnica 4 - 9 ore graduale , alcune piante soffrono troppo degli sbalzi di luce , sono d'accordo invece per le primissime fasi dell'avvio , diciamo i primi 15 giorni , dove la ripresa per i primi 10 giorni e lenta, basta cmq tenere le alghe sotto controllo e le alghe se ben controllate non sono il male peggiore , anzi io le amo :-)) , basta rimuove le alghe dalla foglie e dagli arredi vicino alle piante , per il resto anche loro fanno il loro sporco dovere...

berto1886 23-05-2012 13:50

è vero che un pò di alghe ci sono sempre... ma se sono troppe sono troppe!! e il troppo storpia!

Dario.Blu 23-05-2012 13:56

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061663729)
è vero che un pò di alghe ci sono sempre... ma se sono troppe sono troppe!! e il troppo storpia!

Appunto Berto!! :-))

alexander89 23-05-2012 14:17

A me sulle rocce piacciono...

Inviato dal mio GT-I9100

Baraonda 23-05-2012 16:00

Si sulle rocce credo che potrebbero essere accettate......infatti volevo comprarmi alcune "pallette" di cladophora ma nn erano disponibili al momento dell'acquisto,peccato.....ma su arredi e piante non ne vorrei vedere,anche se fanno molto "wild"....

Bar

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.