![]() |
Fotoperiodo!!!!!!mah.......perche'!!!???
Il titolo cretino racchiude in realtà una domanda precisa che mi sono posto in questa benedetta fase di avvio di maturazione e che mi sta facendo riflettere su ogni aspetto della vasca,e quindi rieccomi a spaccarvi le @@ con qualche altra domandina :-D
In avvio di vasca viene consigliato un fotoperiodo basso (dalle 4 alle 6 ore a quanto ho capito) per le prime settimane per poi incrementare piano piano fino a raggiungere un regime di marcia compreso tra le 8 e le 10 ore. Mi chiedevo il perchè all'inizio fosse cosi basso....???Per contrastare le alghe?Si ok va bene....ma cosi nn si fanno soffrire anche le piante?Perchè è meglio tenerle "al buio" limitandone quindi lo sviluppo nella faticosa fase iniziale??? Per di piu si sconsiglia sempre l'uso del fertilizzante....anche questo per prevenire l'insorgenza delle alghe.....???!!!E le piante?Anche qui devono soffrire il "digiuno" :-) sempre per colpa delle alghe? Ma allora alla fine.......le alghe perchè esistono???? #rotfl# A voi l'ardua sentenza...... Bar |
Quote:
CHIARO E LISCIO COME L'OLIO #19 |
non fa una piega! :-))
|
Ok,grazie per le risposte....nn pensavo sinceramente che anche le piante potessere stressarsi cosi tanto da nn poter giovare della luce e del fertilizzante.....
Cavolo ma le alghe invece nn si stressano mai ?:-D Ciao bar |
ahahah XD eh no quelle sono sempre in forma!!
|
anche se lo uso , sono un po contrario a questa tecnica 4 - 9 ore graduale , alcune piante soffrono troppo degli sbalzi di luce , sono d'accordo invece per le primissime fasi dell'avvio , diciamo i primi 15 giorni , dove la ripresa per i primi 10 giorni e lenta, basta cmq tenere le alghe sotto controllo e le alghe se ben controllate non sono il male peggiore , anzi io le amo :-)) , basta rimuove le alghe dalla foglie e dagli arredi vicino alle piante , per il resto anche loro fanno il loro sporco dovere...
|
è vero che un pò di alghe ci sono sempre... ma se sono troppe sono troppe!! e il troppo storpia!
|
Quote:
|
A me sulle rocce piacciono...
Inviato dal mio GT-I9100 |
Si sulle rocce credo che potrebbero essere accettate......infatti volevo comprarmi alcune "pallette" di cladophora ma nn erano disponibili al momento dell'acquisto,peccato.....ma su arredi e piante non ne vorrei vedere,anche se fanno molto "wild"....
Bar |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |