Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Inoltre il filtro dell'acqua è meglio attaccarlo sul lato corto della vasca o su quello lungo??! io per adesso ce l'ho su quello lungo... Inoltre per il mangime, basta una pastiglietta ogni 12 ore circa??! calcolando che sono 3 cory e un labeo...
Il Labeo non ti stupire che sia tranquillo, è quando cresce che diventa "cattivo", passami il termine...
I corydoras andrebbe tutti della stessa specie, quindi se puoi leva l'abino e rimpolpa gli altri! :)
Bulbi di ciliegio? Non so a cosa ti riferisci...
Ma intendi che vuoi aggiungere dei rami o delle piante?
Il pulitore controlla fra questi due: Plecostomus o Ancystrus. Il secondo vorrebbe vasche più grandi, il primo...preparati a darlo via fra qualche mese, cresce una marea e ti distrugge le piantine più delicate...
E' una ruspa con le branchie.
Io il filtro interno lo tengo sul lato corto per una questione di estetica, ma non credo cambi molto...
Per il cibo vedi quanto mangiano i Cory, il Labeo è sicuramente più veloce di loro, assicurati che loro mangino e poi ti regoli te...
il mio Labeo non è piccolissimo, ora sarà sui 6 cm... spero che rimanga con questo carattere docile allora!! x il cory albino purtroppo non posso levarlo, ma i successivi allora saranno "normali"!! per i bulbi mi riferisco a rametti di ciliegio che ho trovato in casa... erano molto essiccati.. uno l'ho già bollito, infatti affonda.. agli altri lo devo ancora fare!! per ora li ho in ammollo da una quindicina di giorni circa, ma galleggiano ancora, tranne quello bollito.. devo fargli una bollitura per forza per farli affondare o basterà lasciarli ancora ammollo??!
In negozio non ricordo se avevano il Plecostomus o l'Ancystrus, ma credo il secondo.. me ne serve assolutamente uno, perchè da un po di tempo a questa parte mi si formano delle macchioline di alghe sulle pareti dell'acquario.. per il cibo invece trovo più voraci i cory che non il labeo!! anzi, quest'ultimo a parte brucare sulle foglie non l'ho mai visto mangiare!! Vista la prossima mancanza del Black moor, cosa mi consigli di prendere??! pensavo, oltre ai cory, anche ad un betta maschio e una femmina.. grazie mille per i consigli Jessyka!! sei sempre molto gentile!!
Ma scusa non c'è già un betta maschio e due femmine? o.O
Nell'elenco nella pagine precedente li leggo...
Comunque il Labeo arriva fino ai 12 cm in cattività...in natura credo anche qualcosina di più! xD
Guarda in generale io sconsiglio di comprare pesci per le alghe. Infatti le alghe spesso e volentieri sono legate a valori sballati di nitrati e/o fosfati, causati in larga parte dalle feci e scarti vari dei pesci. Dal momento che tutto quel che si mangia, poi "ri-esce"...capisci dove voglio arrivare? ;)
In più, il pesce adibito a tale scopo, spesso e volentieri non è proprio nel suo litraggio...
Tanto vale prendere qualche bella lumachina...
Non è un rimprovero...più un consiglio per il futuro! :)
Per il legno lascialo ammollo...a me ha galleggiato gran parte della maturazione! XD
no no solo un femmina di beta!!! forse mi sono espresso male nei post addietro... il labeo 12 cm??! cazzarola... allora forse con l'abbandono del black moor che, scusami per l'espressione, caga come un leone, le alghette magari diminuiranno!! visto il prezzo non esorbitante dell'ancystrus, magari provo con quello, altrimenti giù di lumagotti!! allora i legnetti li lascio ancora ad inzupparsi per bene.. o al massimo se dovessero ancora galleggiare vado giù di bollitura!! in definitiva il mio acquario scarno è composto da: labeo, 3 cory e il betta femmina... consigli per cosa aggiungere?!
In 60 litri...altri 3 Cory e un betta maschio, ma se e solo se non è troppo aggressivo, un'altra femmina...
Quindi diciamo che il rischio grande è il lui betta, rischi anche che sia parecchio aggressivo, sono prove da fare...
Certo però con cory e labeo io escluderei una riproduzione, te lo dico per correttezza...
Qualche giorno fa sono andato in un negozio vicino casa mia e mi sono appuntato alcuni pesci che potrebbero fare al caso mio (tra parentesi scrivo anche il prezzo):
- Callistus Arancio (1x2,50 5x10)
- Botia a righe (1x7,50)
- Colisa maschio e femmina (M 1x8,50 F 1x3,50)
- Betta maschio (1x8,50)
- Plecostomus medio (1x5,50)
- Black Molly (1x4,00)
Tra questi, quale mi consigliate?? Oppure anche altri non appartenenti a questa lista... Io sono orientato per il Betta e i Colisa....
P.s.: Ho una vasca da 60 litri piantumata con un Betta femmina, tre Cory di cui uno albino e un Labeo...
ciao allora , nessuno o quasi dei pesci che hai elencato può finire nella tua vasca . Io mi limiterei ad aggiungere 2 corydoras della stessa specie dei 3 che hai , toglierei il labeo , che è di troppo , aggiungerei una o due femmine di betta e un maschio di betta ...