prima di pensare all'osmosi vediamo un pò la kh e il ph , se vanno bene puoi semplificare la gestione senza stare a trafficare con l'osmosi .
al limite ti compri un bel filtro a carboni attivi di quelli della AQUA1 tipo questo
http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it
la spesa , come vedi , è minima .
lo colleghi al rubinetto della lavatrice e quando fai i cambi metti il tubicino direttamente in vasca, con un filo d'acqua sottile sottile .
a fare 30 litri ci mette 4/5 ore , in modo che la temperatura della vasca non subisca variazioni ( in estate chiaramente il tempo si dimezza)
in questo modo non hai sprechi di acqua , non devi camallare delle taniche e puoi mettere in vasca acqua declorata e priva di inquinanti , risparmiando pure i soldi del biocondizionatore.
da quando uso questo sistema i cambi sono diventati un piacere e non ho più perso pesci .
Per quanto riguarda il fondo , io ti sconsiglio vivamente di mettere la sabbia fine , perchè sifonare diventa un delirio e poi, comunque , se ti viene voglia di mettere qualche piantina,magari a crescita veloce , per limitare i nitrati , non puoi farlo .
una bella ghiaia fine , con grani da un millimetro, è l'ideale .
un neon da 25 w è poco , ma al limite è una cosa che puoi modificare più avanti .
per i batteri , io ultimamente ho provato due prodotti che usati in combinazione mi hanno dato il picco dei nitriti dopo poco più di una settimana .
tetra safestart e tetra batcozym
è una spesa in più , che si può anche evitare se non si ha fretta ,ma che trovo utile per partire nel modo giusto .
io mi sono trovato bene e li userei ancora .
le bioballs dalle al gatto che ci gioca e lo fai felice !!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
al loro posto sfrutta lo spazio che si libera per mettere altri cannosint .
per quanto riguarda la parte meccanica , una volta che hai messo a posto la parte biologica , puoi anche andare un pò per tentativi .
ogni filtro è diverso , per cui sei tu che devi vedere se ci vuole più lana o più spugne .

ciao