Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io ho pure questo problemino delle alghe nere a pennello, ma è molto leggero, si presentano solo su qualche foglia.
Ma non vorrei avanzino le maledette!
Volevo sapere se posso utilizzare l'exel anche se fertilizzo con protocollo dennerle.
Non dovrebbe essere pericoloso fertilizzare con 2 protocolli differenti?
E poi visto che è carbonio, già non l'inseriamo attraverso la co2 il carbonio, e quindi si verrà a presentare una quantità superiore al normale di carbonio in vasca?
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
per capire, visto che ho lo stesso problema:
giorno 1 si inserisce 3 volte dose giornaliera (con dosi protocollo avanzato)
giorni 2-3-4-5-6 la dose consigliata.(con dosi protocollo avanzato)
giusto?
io fertilizzo (da poco) con protocollo base ad 1/3.. questo improvviso sovradosaggio potrebbe creare qualche problema?
Mi conviene
giorno 1, inserisco 3 volte dose (con dosi protocollo base piena o a 1/3?)
giorni 3 e 5 dose giornaliera consigliata (con dosi protocollo base on dosi protocollo base piena o a 1/3?)
io ho messo il primo giorno 3 volte la dose giornaliera,il 2° giorno la dose consigliata e poi per una settimana nulla...le settimane successive una sola volta a settimana la dose consigliata giornaliera
Se mi permettete la dritta vi posso consigliare anche il C7 della Equo.
Contiene glutaraldeide come gli altri e se ne consigliano 2.5 ml per 100 litri d'acqua a giorni alterni in fase spinta.
Occhio che un eccesso di acido carbonico abbatte il Ph e crea carenze alle piante. Diventa necessario (indispensabile direi) somministrare anche magnesio, potassio, ferro e soprattutto i nitrati non devono essere a zero.
ragazzi, la gluteraldeide è un forte disinfettante e il fatto che Seachem utilizzi questa molecola nei suoi fertilizzanti ciò non significa che non possa essere pericoloso se utilizzato male..
Utilizzate l'excel solo insieme al protocollo per cui è stato fabbricato..dosi errate e o mix con altri protocolli potrebbero bruciarvi le vasche..
Fate come credete..ma se utilizzate la funzione cerca troverete anche discussioni di gente come TuKo e Paolo Piccinelli a riguardo..e se ve lo dicono loro....
Atomix... attenzione nel consigliare determinati prodotti se l'utente non ha mai avuto esperienza con questi..cerchiamo sempre di correggere i problemi della vasca e lasciamo la chimica ad altri..
Ok consigliare i protocolli di fertilizzazione...
concentrazioni errate creano danni (fate una ricerca in rete e troverete varie esperienze ed esperimenti) e alcuni hanno avuto problemi con caridine e molluschi..
Sono consigli...come chi consiglia di utilizzare determinati prodotti..
poi , signori, le vasche sono le vostre e gestitele voi come meglio credete....ma..come si dice..uomo avvisato mezzo salvato.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ultima modifica di daniele68; 21-04-2012 alle ore 22:34.
Se ci fate caso, Excel è l'unico prodotto con tappo di sicurezza antisvitamento, come il viakal, l'acido muriatico e i medicinali.
Già quello dovrebbe farvi capire che non va usato alla leggera.
Nelle dosi e modi corretti fa sparire le alghe, anche quelle nere... Ma se la vasca è gestita male, dopo aver buttato qualche decina di euro di prodotto, tornano come e più di prima.
L'unico modo di debellare le alghe è la cara, vecchia, buona gestione della vasca.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
C'è,... si chiama "Gluteraldeide" è la sostanza attiva dell'Excell. noto disinfettantenchirurgico ad azione alghicida e associata all'Iron.
Non esagerate che non ne fa miracoli, io la uso da un mese,e il problema ancora ce l'ho!.
Originariamente inviata da MarcoA
Originariamente inviata da Enza Catania
C'è,... si chiama "Gluteraldeide" è la sostanza attiva dell'Excell. noto disinfettantenchirurgico ad azione alghicida e riducente in acquario per questo associata all'Iron.
Non esagerate che non ne fa miracoli, io la uso da un mese,e il problema ancora ce l'ho!.
La glutaraddeide si decompone lentamente cedendo formaldeide, un veleno, appunto: a bassi dosaggi non uccide ma crea danni al sistema nervoso ed è cancerogeno.
La formaldeide, essendo molto solubile in acqua, provoca facilmente irritazione alle mucose con cui viene a contatto. Sono quindi interessati occhi, naso, gola e vie respiratorie. Per gli occhi si manifestano arrossamenti, congiuntivite e tumefazione delle palpebre. Nelle vie respiratorie possono presentarsi, oltre all’irritazione, anche l'iperattività bronchiale e l'asma. L’intossicazione acuta è nota per ingestione accidentale mentre il contatto può provocare dermatite. L’esposizione può anche avere delle conseguenze a livello neurologico, traducendosi in stanchezza, angoscia, emicranie, nausea, sonnolenza o vertigini.
Inoltre recentemente l’IARC (International Agency for Research on Cancer) ha concluso che la formaldeide è cancerogena per l’uomo.
Probabilmente non fa bene agli animali in vasca.
Originariamente inviata da MarcoA
C'è,... si chiama "Gluteraldeide" è la sostanza attiva dell'Excell. noto disinfettantenchirurgico ad azione alghicida e riducente in acquario per questo associata all'Iron.
La glutaraddeide si decompone lentamente cedendo formaldeide, un veleno, appunto: a bassi dosaggi non uccide ma crea danni al sistema nervoso ed è cancerogeno.
La formaldeide, essendo molto solubile in acqua, provoca facilmente irritazione alle mucose con cui viene a contatto. Sono quindi interessati occhi, naso, gola e vie respiratorie. Per gli occhi si manifestano arrossamenti, congiuntivite e tumefazione delle palpebre. Nelle vie respiratorie possono presentarsi, oltre all’irritazione, anche l'iperattività bronchiale e l'asma. L’intossicazione acuta è nota per ingestione accidentale mentre il contatto può provocare dermatite. L’esposizione può anche avere delle conseguenze a livello neurologico, traducendosi in stanchezza, angoscia, emicranie, nausea, sonnolenza o vertigini.
Inoltre recentemente l’IARC (International Agency for Research on Cancer) ha concluso che la formaldeide è cancerogena per l’uomo.
Probabilmente non fa bene agli animali in vasca.
La Seachem l'ha inserita a dosi ben precise nel suo protocollo perchè fa da supporto agli elemeni non chelati, quindi io non la userei esclusivamente per questo effetto collaterale (alghicida) anche perchè in rete ci sono molte informazioni, la Gluteraldeide a dosi ben precise provoca danni anche a piante più delicate ( epatiche ecc,,)...
Con alcune persone che ho quotato, ho già avuto modo di chiarire questo punto, ma, come si dice dalle mie parti, "da sta recchia nun ce sente".
In tal senso visto che il peggior danno di un forum è la disinformazione, vi chiedo gentilmente di postare un documento ufficiale della seachem(quindi non discussioni di qualche forum o simili) dove viene dichiarato che all'interno dell'excel vi sia il l'elemento da voi citato, e cioè la Gluteraldeide.
Usate questo prodotto? bene(o male si vedrà più avanti), leggete la composizione è troverete scritto(riporto testualmente) "polycycloglutaracetal". Questo è un isometro(brevettato dalla seachem, quindi difficilmente lo troverete in altro prodotto, a meno di violare le leggi che governano i brevetti) del principio attivo della Gluteraldeide. E' una cosa nettamente differente da quella che andate dicendo in giro, questo genera disinformazione è un inutile allarmismo, in particolare verso il discorso dell'esser cancerogeno, ma visto che la seachem legge il ns. forum, ognuno è sufficientemente maggiorenne, per assumersi le responsabilità di quello che scrive.
In America hanno un antitrust degna di questo nome, nei prodotti di fertilizzazione trovate l'esatta composizione(comprese di percentuali) perche gli viene imposto di darla, altrimenti non può essere commercializzata, e le prove di analisi sono di pubblico dominio.
Originariamente inviata da atomyx
Se mi permettete la dritta vi posso consigliare anche il C7 della Equo.
Contiene glutaraldeide come gli altri e se ne consigliano 2.5 ml per 100 litri d'acqua a giorni alterni in fase spinta.
Occhio che un eccesso di acido carbonico abbatte il Ph e crea carenze alle piante. Diventa necessario (indispensabile direi) somministrare anche magnesio, potassio, ferro e soprattutto i nitrati non devono essere a zero.
Non conosco il prodotto che hai menzionato, ma mi sembra strano che ci sia la Gluteraldeide, se hai documentazione sarai curioso di leggerla. Hai provato ad acquistare la Gluteraldeide?
Non capisco poi il passaggio dell'acido carbonatico, non vorrai mica dire che è contenuto nel C7?
Originariamente inviata da Mimmino
Teniamo conto che il programma di fertilizzazione seachem prevede, al primo giorno, 5 volte la dose che invece va somministrata gli altri giorni. Ad esempio per me che ho 100l il lunedì dovrei usare 12,5ml di excel, gli altri giorni solo 2,5ml. Quindi io dovrei triplicare i 12,5 () o i 2,5 (mi sembrerebbe poco)?
Questo non lo prevede il protocollo di somministrazione, questo è il dosaggio del solo excel, come per gli altri se hai documentazione,postala pure.
Per quello che concerne la soluzione excel=antialghe vale sempre lo stesso discorso, curare l'effetto senza rimuovere la causa, non ha nessun senso ed è un utile dispendio di soldi. Decisamente meglio associare all'excel una sana fertilizzazione in concomitanza ad una corretta gestione.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Ultima modifica di TuKo; 14-05-2012 alle ore 22:39.