Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 12-02-2012, 14:02   #21
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
puoi farlo,e puoi gestirlo benissimo anche senza la sump a patto che non esageri con i pesci ,con la pappa e fai cambi frequenti,magai un 5% settimanale
------------------------------------------------------------------------
ah se come hai gia detto non hai alghe, io con i cambi comincerei subito e con un buon 10% per poi fare come ti ho scritto sopra

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 12-02-2012 alle ore 14:04. Motivo: Unione post automatica
tene non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-02-2012, 22:13   #22
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Cari amici,
ecco la situazione alghe, così vi potete dirmi se sbaglio a dire che non ho una vera "esplosione algale" o se sono nella norma considerato il periodo (tre mesi finiti) e il fotoperiodo (8 ore di luce da 1 settimana, arrivandoci gradualmente in quasi 2 mesi)
A breve, così per scrupolo, vogli ri- misurare i fosfati e farli misurare anche con un altro test.
Il tutto, sempre nella speranza di poter ospitare un paguro e una lumaca!!!

cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 11:31   #23
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Feedback 3/100%

Paguro si, paguro no?
Vecchio 13-02-2012, 14:20   #24
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

non è proprio normalissimo dopo 3 mesi .... .. non riesco a capire bene dalle foto ma mi sembrache hai un problema di dinoflagellati ..... non sono sicurissimo però ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 14:33   #25
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Se fossero dino ,paguro no

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
Vecchio 13-02-2012, 15:07   #26
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Feedback 3/100%

Da quel poco che so, e siccome ho avuto modo di vedere i dinoflagellati in acquario, mi sembra che nel mio non ci siano.
Inoltre la situazione èpiuttosto stazionaria, giàda un po', ovvero non c'è aumento....
Boh
Vecchio 13-02-2012, 15:46   #27
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Dalle foto non si capisce bene... mancano i classici filamenti con le bollicine d'aria. I dino tendono a formare dei filamenti con incima una bollicina d'aria. Ogni tanto si staccano e li portano a galla con la bollicina (e non hanno un buon odore).

Se sono dinoflagellati, non sono legati ai nutrienti (anche se il consiglio sullo schiumatoio e' prezioso, soprattuto quando metterai qualche pesce!).
Approfitta di avere l'acquario vuoto, procurati della kalkwasser (cerca informazioni) e somministrala abbastanza intensamente in modo da mantenere il PH abastanza alto (oltre 8.7 sarebbe l'ideale). per qualche giorno.

Per i paguri, i dinoflagellati hanno tossine. i Calcinus raramente mangiano alghe e di solito sopravvivono meglio, ma clibanarios e paguriste ed altri avrebbero vita breve.

Per aspirarli senza fare il cambio puoi fare cosi'
1) prendi una bottiglia da 1,5L o 2 L di plastica, ci fai diverse forellini da 2 o 3 mm in fondo, e ci metti qualche strato di lana di perlon (che avrai prima sciacquato con acqua di rubinetto).
2) prendi il tubo con cui faresti i cambi e lo fai finire nel secchio passando dalla bottiglia.
3) il secchio ottenuto lo riversi sempre con quel tubo, ma eleimiata la bottiglia, nell'acquario.

Se avessi la sump, potresti evitare il secchio e con qualche attenzione scaricaare direttamente
in sump.

In questo modo puoi aspirare quella roba senza fare il cambio e senza influire sulla maturazione.
Secondo me comunque in 3 mesi senza animali la maturazione l'hai fatta anche con uno schiumatoio ciofeca, e sono i test ad essere sballati....
Vecchio 13-02-2012, 17:00   #28
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Dalle foto non si capisce bene... mancano i classici filamenti con le bollicine d'aria. I dino tendono a formare dei filamenti con incima una bollicina d'aria. Ogni tanto si staccano e li portano a galla con la bollicina (e non hanno un buon odore).

Se sono dinoflagellati, non sono legati ai nutrienti (anche se il consiglio sullo schiumatoio e' prezioso, soprattuto quando metterai qualche pesce!).
Approfitta di avere l'acquario vuoto, procurati della kalkwasser (cerca informazioni) e somministrala abbastanza intensamente in modo da mantenere il PH abastanza alto (oltre 8.7 sarebbe l'ideale). per qualche giorno.

Per i paguri, i dinoflagellati hanno tossine. i Calcinus raramente mangiano alghe e di solito sopravvivono meglio, ma clibanarios e paguriste ed altri avrebbero vita breve.

Per aspirarli senza fare il cambio puoi fare cosi'
1) prendi una bottiglia da 1,5L o 2 L di plastica, ci fai diverse forellini da 2 o 3 mm in fondo, e ci metti qualche strato di lana di perlon (che avrai prima sciacquato con acqua di rubinetto).
2) prendi il tubo con cui faresti i cambi e lo fai finire nel secchio passando dalla bottiglia.
3) il secchio ottenuto lo riversi sempre con quel tubo, ma eleimiata la bottiglia, nell'acquario.

Se avessi la sump, potresti evitare il secchio e con qualche attenzione scaricaare direttamente
in sump.

In questo modo puoi aspirare quella roba senza fare il cambio e senza influire sulla maturazione.
Secondo me comunque in 3 mesi senza animali la maturazione l'hai fatta anche con uno schiumatoio ciofeca, e sono i test ad essere sballati....
Da quello che dici ricavo la conferma che non sono dinoflagellati. No filamenti, no bollicine ne' strani odori. Come ho già detto voglio ricontrollare i valori e farli fare anche con altri test per avere conferma.
Poi vi faccio sapere....

p.s. appena ho 2 soldi mi metto in cerca del Deltec....
Vecchio 13-02-2012, 20:14   #29
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

la disposizione verso la luce e solo nelle zone di maggiore illuminazione mi fa pensare a qualcosa di fotosintetico (altrimenti si depositerebbe anche nella parte in ombra).
Se la aspiri o semplicemente se ci punti sopra una pompa si stacca?
Potrebbero essere alghe marroni.
Solo sul sasso aventi in basso a sinistra sembra ciano
Vecchio 13-02-2012, 20:43   #30
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

anche secondo me vedendo le foto dal pc (questa mattina le ho viste al tel) non sono dino ma alghe marroni.
cmq puoi provare a levarne un poche e sentirne la consistenza se sono batteri sono impalpabili ,gelatinosi.
mentre le alghe soprattutto quelle marroni sono molto piu consistenti addirittura sembrano secche al tatto (almeno quelle che ho avuto io).
cmq se fossero batteri se li aspiri non farlo ributtando l'acqua in vasca, perche' li mltiplichi

Rispondi

Tag
valori
Opzioni
Visualizzazione