Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 03-02-2012, 09:50   #21
mrcoppola
Guppy

L'avatar di mrcoppola

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente avrei messo la vallisneria più in fondo, ed il fondo l'avrei messo più scuro.
Ho brutte esperienze con i fondi chiari... riflettono troppo (agevolando le alghe), si sporcano subito, e sembrano poco naturali.
------------------------------------------------------------------------
ps: io il legno cel'avrei messo, e magari avrei legato li la riccia o qualche muschio

Ultima modifica di mrcoppola; 03-02-2012 alle ore 10:00. Motivo: Unione post automatica
mrcoppola non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-2012, 10:03   #22
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ma usi co2, fertilizzi? ..io forse non darei cosi scontato il fatto che in 3 mesi si riempia di piante..
le piante che hai messo ora non sono a crescita così rapida, le crypto per es sono piuttosto lente.. tieni conto poi che 48w su circa 80l sono si e no 0,6 w/l che non è moltissimo come illuminazione..
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 10:40   #23
mrcoppola
Guppy

L'avatar di mrcoppola

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
ma usi co2, fertilizzi? ..io forse non darei cosi scontato il fatto che in 3 mesi si riempia di piante..
le piante che hai messo ora non sono a crescita così rapida, le crypto per es sono piuttosto lente.. tieni conto poi che 48w su circa 80l sono si e no 0,6 w/l che non è moltissimo come illuminazione..

esattamente...
Vecchio 03-02-2012, 20:35   #24
pèsciolo
Pesce rosso

L'avatar di pèsciolo

Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 2
Feedback 7/100%

0,6 watt litro sono una buona illuminazione! con gli stessi watt in un altra vasca le echinodorus facevano foglie ogni 6 giorni. Non c'è spazio per mettere il legno altrimenti lo avrei inserito.

Per adesso non fertilizzo, ma molto probabilmente fertilizzerò solo con i liquidi.

Il fondo si è un pò chiaro ma non molto. Di presenza è tutta un'altra cosa ve lo assicuro.

Per me l'importante è che crescano le due echinodorus e che la vallisneria riempia gli angoli di destra e sinistra. Se troverò delle rocce le inserirò.

Se mi consigliate una disposizione diversa delle piante posso ancora spostarle!
Vecchio 03-02-2012, 20:55   #25
pèsciolo
Pesce rosso

L'avatar di pèsciolo

Feedback 7/100%

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
seguendo questa tabella con la mia illuminazione posso tenerle..

cmq mi servono informazioni sulla disposizione delle piante..
Vecchio 03-02-2012, 21:24   #26
pèsciolo
Pesce rosso

L'avatar di pèsciolo

Feedback 7/100%

Chiudere grazie.
Vecchio 03-02-2012, 22:59   #27
mrcoppola
Guppy

L'avatar di mrcoppola

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pèsciolo Visualizza il messaggio
chiudere grazie.
? ?
Vecchio 04-02-2012, 00:48   #28
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Feedback 0/0%

..mah.. ..
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 14:31   #29
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Ma alla fine che fondo hai messo? sembra un ghiaino fine, ma era meglio sabbia viste le abitudini sia dei ramirezi che dei corydoras...

Per il legno non capisco perchè non c'è posto, io ne vedo tantissimo in realtà...

Riguardo al layout, la cosa che non mi convince è la mancata profondità data dal fondo piatto e dalle piante disposte simmetricamente come fossero una cornice

Io metterei le echinodorus dietro, una a destra e una più centrale, tra loro farei sbucare il tronco ramificato e davati metterei delle piantine più basse.
A sinistra e al centro metterei delle cryptocoryne che formeranno un bel cespuglio folto.

Ti mancano (e ti servono) molte più barriere visive, per cui legni, pietre e cespugli ci devono essere.
Una curiosità, ma vuoi allevare i ramirezi per riprodurli? perchè in caso metterei corydoras non la vedo una buona scelta...

Quote:
chiudere grazie
Che significa scusa?
Già è una brutta cosa attirare l'attenzione con una firma "apocalittica" come la tua, poi ho visto il modo in cui hai risposto a chi ti ha aiutato e non mi sembra un modo carino.

Per cui calmati, allestire una vasca con la fretta è il miglior modo per sbagliare, prenditi tutto il tempo che ci vuole e se saranno mesi non c'è problema, l'importante è che viene bene.
Vecchio 11-02-2012, 18:28   #30
pèsciolo
Pesce rosso

L'avatar di pèsciolo

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ma alla fine che fondo hai messo? sembra un ghiaino fine, ma era meglio sabbia viste le abitudini sia dei ramirezi che dei corydoras...

Per il legno non capisco perchè non c'è posto, io ne vedo tantissimo in realtà...

Riguardo al layout, la cosa che non mi convince è la mancata profondità data dal fondo piatto e dalle piante disposte simmetricamente come fossero una cornice

Io metterei le echinodorus dietro, una a destra e una più centrale, tra loro farei sbucare il tronco ramificato e davati metterei delle piantine più basse.
A sinistra e al centro metterei delle cryptocoryne che formeranno un bel cespuglio folto.

Ti mancano (e ti servono) molte più barriere visive, per cui legni, pietre e cespugli ci devono essere.
Una curiosità, ma vuoi allevare i ramirezi per riprodurli? perchè in caso metterei corydoras non la vedo una buona scelta...

Quote:
chiudere grazie
Che significa scusa?
Già è una brutta cosa attirare l'attenzione con una firma "apocalittica" come la tua, poi ho visto il modo in cui hai risposto a chi ti ha aiutato e non mi sembra un modo carino.

Per cui calmati, allestire una vasca con la fretta è il miglior modo per sbagliare, prenditi tutto il tempo che ci vuole e se saranno mesi non c'è problema, l'importante è che viene bene.
Il fatto era che le piante erano state appena messe e potevo modificare facilmente.. adesso hanno radicato ed è una rottura..

Ho inserito una noce di cocco ricoperta di muschio di java e manca ancora la vallisneria. sono indeciso sul fatto di riprodurli o meno, ma credo proprio di no. La ghiaia è abbastanza fine 2 mm circa. La foto non rende completamente, non c'è proprio lo spazio per il mio legno.

Mi scuso con i lettori.

In effetti le piante sono disposte in maniera un pò schematica.. la vasca ospiterà una coppia di cacautoides , per le barriere visive c'è il boschetto e la noce di cocco. la luce andrà ad attenuarsi perchè in superficie c'è sia riccia che lemma.. posto un pò di foto... il legno non ci entra te lo assicuro.. il boschetto di crypto è largo circa 20 centimetri e lo spazio che rimane è davvero poco, se lo inserissi sarebbe appiccicato al vetro. prevedo noci di cocco più piccole e alcune rocce..

Faccio delle foto dalla superficie così si capisce quando è grosso il boschetto.. scusate ancora :)

se emttessi la vallisneria credo si riempia un bel pò.. è da calcolare anche la lenta crescita delle crypto che si svilupperanno pian piano.. e la rotola che deve ancora riprendersi..

comunque...

Tag
100 , allestire , crisi , layout , litri
Opzioni
Visualizzazione