Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-01-2012, 00:08   #21
wrong
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Adesso ricontrollo, mi sembra pero che uno era sui 15 e uno sui 14 di durezza!è già tanto di differenza?
Come faccio a sapere quando può sorreggere il mio mobile?
Io volevo dire che forse era rimasto stressato dal picco di nitrati durante la maturazione e non è riuscito a resistere a quest'altro picco dato dall'aggiunta di cannolicchi!
Volevo sapere ma quando devo lavare le spugne?se nel fotto ci sono anche i cannolicchi e non dovrebbero mai lasciare l'acqua come faccio?
Vorrei inserire delle piante da mettere sullo sfondo,cioè che facciano massa e da piantare davanti al vetro posteriore adatti per la mia fauna (vorrei prendere altro guppy appena scopro si che sesso è l'avanotto per relazionarmi maschio/femmine), flora e illuminazione?
Le caridine si nascondono nel sughero solo quando mi avvicino,non scappano dai pesci. Le piante galleggianti non vagano per l'acquario?
wrong non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-01-2012, 15:59   #22
wrong
Guppy

Feedback 4/100%

mi hanno regalato 2 guppy femmine, non ci posso fare niente, continuano a regalarmi pesci! però il pesce canarino lo regalerò a causa dello spazio
Vecchio 24-01-2012, 16:23   #23
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
che misure ha la vasca?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 16:32   #24
wrong
Guppy

Feedback 4/100%

60x30x35
Vecchio 24-01-2012, 16:42   #25
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
non ci posso fare niente, continuano a regalarmi pesci!
spargi la voce che ti si è rotto l'acquario e lo hai buttato.... così non te ne regalano più, mentre a quelli che frequentano la tua casa dì semplicemente che non è un regalo gradito.... vedrà che la smettono
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 17:16   #26
wrong
Guppy

Feedback 4/100%

Ok farò così.
Cosa mi dite di queste cose?

Originariamente inviata da wrong Visualizza il messaggio
Adesso ricontrollo, mi sembra pero che uno era sui 15 e uno sui 14 di durezza!è già tanto di differenza?
Io volevo dire che forse era rimasto stressato dal picco di nitrati durante la maturazione e non è riuscito a resistere a quest'altro picco dato dall'aggiunta di cannolicchi!
Volevo sapere ma quando devo lavare le spugne?se nel fotto ci sono anche i cannolicchi e non dovrebbero mai lasciare l'acqua come faccio?
Vorrei inserire delle piante da mettere sullo sfondo,cioè che facciano massa e da piantare davanti al vetro posteriore adatti per la mia fauna (vorrei prendere altro guppy appena scopro si che sesso è l'avanotto per relazionarmi maschio/femmine), flora e illuminazione?
Le caridine si nascondono nel sughero solo quando mi avvicino,non scappano dai pesci. Le piante galleggianti non vagano per l'acquario?
Vecchio 24-01-2012, 18:53   #27
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Come facciamo a dirti se la tua scrivania regge non sapendo com'è fatta?
Dalle misure della vasca e dalla foto creso che non contenga più di una quarantina di litri, dovresti essere sui 60 litri, contando la sabbia e il peso dei vetri, però se hai dei dubbi, meglio trovare un mobiletto apposito.
Quote:
per adesso è meglio se non tocchi nulla, le spugne servono da substrato per i batteri come i cannolicchi, se noti che il getto del filtro diminuisce allora puoi sciacquarle in una bacinella con l'acqua dei cambi.
Quote:
Non hai molto fondo, ma puoi mettere del cerathophyllum fermandole con dei sassi o cercando di terrazzare, ossia alzare la sabbia dietro e lasciarne poca sul davanti.
Anche gli steli di egeria densa che hai starebbero bene tutti vicini da un lato.
Per il davanti puoi mettere due o tre anubias nana o della viareità di cryptocoryne che non crescano molto.
La parte illuminazione è totalmente da rivedere: quelle lampade ad applique sono inadatte e anche pericolose, perché non sono a tenuta stagna, inoltre sparano la luce in giro per la stanza e in vasca ne finisce ben poca.
Fatti regalare una cosa come questa, oppure questa
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 23:50   #28
wrong
Guppy

Feedback 4/100%

Ovviamente quell'illuminazione è provvisoria, domani sento i miei genitori se posso prendere una di quelle due. Per il mobile il mio problema è che devo traslocare e quindi anche quella cassapanca è provvisoria! Io volevo sapere se c'è una formula ecc per sapere su per giù quando può sostenere. Senno chiedo ad un falegname!
Anche a me piacerebbero tutti vicini,ma piu rimarrebbe troppo vuoto il resto!

Appena posso vado in negozio a prendere qualche piantina. Il problema è che non so riconoscerle xD al massimo chiedo ai commessi quale pianta va bene con i miei valori
Vecchio 25-01-2012, 00:30   #29
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 6/100%

a me non mi regalano mai niente
visto che non hai troppa acqua , prendete l'acquario e spostatelo per vedere se puo sopportare 80kg , mettiti sopra ,se non si sfonda allora stai abbastanza tranquillo ,oppure poggia il polso sul mobile e fai pressione con tutta la tua forza,se non si piega stai apposto

acquario è scarsamente piantumato , le piante le ho viste piu di la che di qua,giallo verde se non mi sbaglio , compra diversi steli di Ceratophyllum demersum , possono crescere anche con basse illuminazioni e dopo 1 mese ti trovi l'acquario pieno , spendi una 40€ di piante e vedrai che le cose migliorano
Vecchio 25-01-2012, 00:40   #30
wrong
Guppy

Feedback 4/100%

Si le piante sono un po' gialli anche perché sono stato uno a 2 giorni fa senza luce, infatti si stanno riprendendo.
Per le piantine piano piano le comprerò e vi faccio sapere.
Per il mobile prima sosteneva tv quelle con tubo catodico abbastanza grandi e pese e quindi penso che passa sostenere l'acquario!
Rispondi

Tag
maturazione , morte , nitrati , pesci , picco
Opzioni
Visualizzazione