Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 16-03-2012, 00:45   #21
gianpi_68
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, scusa se scrivo solo ora, ho avuto dei problemi col pc!!!!
i valori dell'acqua purtroppo sono sempre quelli, un po' alti per la riproduzione, però vorrei raccontare cosa ho fatto con l'ultima deposizione, sperando di non attirarmi troppe critiche...
dopo 2 giorni la foglia di echinodorus era bella piena di uova ambrate quando vedo che il maschio comincia ad inseguire la femmina e allontanarla!!! che succede? beccato! se le sta pappando!!!! ma stavolta piano piano, una ogni tanto !!!! allora mosso dall'ennesima delusione prendo la foglia, la stacco e la metto in una piccola nursery per guppy, incastrandola vicino l uscita del filtro.
il giorno dopo ci sono tante code vibranti e dopo altri giorni si formano gli occhi, attaccati al sacco vitellino ci sono oltre 20 scalarini...
la sera quando torno sono stati dimezzati!!! gli scalari famelici si avvicinano alle fessure e risucchiano i malcapitati nelle vicinanze.
metto una benda intorno alla meno peggio e vado a cena, quando torno ce ne sono solo 4!!!
prendo e metto la benda in un modo piu' attento e guardo cosa accade: uno di loro va a soffocarsi tra la benda e una delle fessure della nursery!!!!
ora sono rimasti 3...non so se riusciranno a sopravvivere o se anche loro non ce la faranno, certo io farò del mio meglio per salvarli.
resto in attesa di commenti, critiche ma soprattutto (spero) consigli.
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-03-2012, 09:27   #22
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

purtroppo l'errore di utilizzare sale parto in vasca è comune: non va bene perché i genitori, o anche uno solo di essi, vedono i piccoli e nel tentativo di riprenderseli cercano di risucchiarli e inevitabilmente muoiano schiacciati contro le pareti della nursery.
Può essere che il maschio stesse togliendo dalla foglia solo le uova non fecondate.
Ho una coppia a cui sono andate male ben 12 deposizioni, prima di cominciare a tirar su con successo tante covate, a mio avviso è sempre meglio non interferire, perché lo spettacolo di vedere le cure parentali di questi (e altri ciclidi) è davvero entusiasmante.
Toglierei la foglia solo nel caso avessi a disposizione una vasca matura da un centinaio di litri dove far crescere e sviluppare bene gli avannotti, sapendo già in precedenza cosa intendo farne, altrimenti che senso ha?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 22:53   #23
gianpi_68
Guppy

Città: roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

hai ragione, soprattutto a mente fredda. nel momento in cui ho visto il maschio rincorrere aggressivamente la femmina ogni volta che si avvicinava e mangiarsi le uova ho pensato di togliergliele.
secondo i miei calcoli hanno superato le 10 deposizioni e finora solo una volta sono arrivate al 3° giono ma senza codine, poi se le so pappate.
bhe vedremo le prossime.
grazie intanto!!!
ps so spariti anche gli ultimi 3 avannotti...
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deposizione , domande , ore
Opzioni
Visualizzazione