Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
andrei sul dennerle, tieni presente che in vasca non è proprio nero, ma cn le luci del fluval risulta marrone scuro, però è molto bello.
In vasche piccole consiglio sempre sabbia o ghiaia finissima perché da un senso di maggior ampiezza, mentre i ciotoli grossi fanno sembrare la vasca anche più piccola.
Vorrei mettere piante facili da tenere.. Quali piante potrei usare??
Io pensavo di partire dietro con qualche pianta alta per poi scendere con piante più basse o quei cespugli
nel fluval edge, con quella scarsa illuminazione più del cerathophyllum, anubias e qualche cryptocoryne sul davanti che fa il cespuglio non puoi mettere.
Il cerathophyllum cresce anche con pochissima luce, ma è a crescita rapida devi stare a potarlo continuamente e con questa vasca si rischia la lussazione del gomito ogni volta che devi metterci mano.
Altrimenti prova con del muschio di Giava, aegrophila (cladophora) un'alga a forma di palla e della potamogeton gayi, che anche quella non ha grosse pretese di luce.
ok ok... quindi qualche roccia un pò di queste piante il fondo dennerle senza il fondo fertilizzante e nient'altro.
Poi con la manutenzione come mi devo regolare? cambi d'acqua ogni 10 giorni circa 5 litri, con qualche integratore?
dipende da quello che ci metti dentro, ci saranno piante da potare; pulire i vetri in una vasca così è parecchio complicato e d'estate potresti avere problemi di eccessiva evaporazione, se l'acqua è troppo dura miscelala con acqua di osmosi.