Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 27-12-2011, 20:58   #21
rekord 600
Protozoo

Città: lamezia terme
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok Dario grazie...
stasera tornando dal lavoro mi son fermato al negozio per domandare dei pesci, gli ho spiegato la situazione e lui mi ha liquidato dicendo fosse stato solo una conseguenza da eccesso di cibo, e quindi dargliene di meno e si risolve...fatto sta che nn voleva proprio saperne di tenermeli lui...
bhe ora è sicuro k devo tenerli nella mia vasca sperando il meglio...
seguirò ciò che mi hai detto e vedremo come andrà...ma il cibo per questa settimana solo domani ??? poi se ne parla da lunedì a giorni alterni ?
cmq gli altri pesci mi ha detto che si chiamano 'guppy'...
per i valori della mia acqua come sono ? (se effettivamente questi valori sono attendibili)
grazie
rekord 600 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-12-2011, 21:52   #22
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Come temevo il negoziante se ne è lavato le mani...

Finalmente questi tropicali hanno un nome (Anche se lo immaginavo)

Per i guppy quei valori vanno bene, quello che mi preoccupa sono i due combattenti che appena prendono confidenza del nuovo ambiente mi sa che cominceranno a crear problemi...
Tienili d'occhio e se trovi due amici che li vorrebbero non esitare a dargliene uno a testa

Domani e venerdì dagli pochissimo cibo, weekend a digiuno (Niente cenone di capodanno )
e poi da lunedì nutrili a giorni alterni sempre con dosi limitate...

L'hai fatta la modifica al filtro alla fine?
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 22:09   #23
rekord 600
Protozoo

Feedback 0/0%

i combattenti sono maschio e femmina...non dovrebbero litigare... (bhe ho fatto una ca@@@ta e me ne prendo le responsabilità)
cmq si il filtro l'ho modificato... ho messo cannolicchi, spazietto vuoto, sbugna blu, e ovatta... quella al carbone l'ho tolta oggi...(ho fatto bene?)
vorrei col tempo togliere anke la spugna blu e inserire o cirax o altri cannolicchi...tu k dici ?
ma se nn lascio lo spazio vuoto tra un filtro e l'altro non fa niente ???
tu come hai caricato il tuo ?
ah mi chiedevo una cosa: leggendo qua e la sul forum ho letto k i cannolicchi non vanno ne mossi ne lavati... ma come tu ben sai le spugne sono incastrate tra un telaietto in plastica...e ogni qual volta devo cambiare la spugnetta bianca devo tirar un pò su tutti i filtri...quel movimento può causar danni ai batteri insediati ??? magari e una domanda stupida ma meglio essere sicuri
Spero solo k sto filtro maturi bene...
grazie ancora
Vecchio 27-12-2011, 22:38   #24
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da dario1988 Visualizza il messaggio
Berto, proprio sottile come differenza è

io personalmente non ho mai trovato negozianti a cui importi particolarmente la salute dei pesci.. e ne ho girati molti.. Tu si?

Comunque tornando a noi, l'importante è che gli NO2 (nitriti) siano a 0...

L'areatore lascialo pure acceso per una settimana,
visto i 60 litri della vasca magari regolalo a metà (ammesso che sia regolabile)

Io farei così:

Dato che sono passati 5 giorni dall'apertura del post e quindi da 5 giorni non li stai nutrendo,
domani dagli un pizzico di cibo, ma proprio poco, ed il giorno dopo tieni d'occhio i nitriti che siano sempe a 0..
Continua con il cambio d'acqua giornaliero del 15% e mantieni acceso l'areatore..

La settimana seguente comincia a nutrirli a giorni alterni sempre con dosi ridottissime e tenendo sotto controllo sempre gli no2,
ed una volta passati 20 dall'apertura di questo post penso che il filtro possa considerarsi maturo al 100%..

Questo è quello che farei io, magari qualcuno sa consigliarti meglio
non a caso avevo usato le virgolette... cmq si conosco un negozio in cui sono molto preparati (chi è delle mie zone penso che sappia qual'è) solo che sono furbi sanno se sai... non so se ho reso l'idea... per la cronaca li a torino c'è un negozio che si chiama aquaplantorum che è gestito da un utente del forum (faby) quindi uno di noi... hai provato andare da lui?
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 23:35   #25
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Feedback 7/100%

Il mio l'ho modificato drasticamente, non ha più nulla di originale
in pratica ho tolto tutta la struttura in plastica ed ho riempito tutta la parte bassa con i cannolicchi
(Fino appena sotto il foro di passaggio dell'acqua)
poi c'è una spugnetta spessa 4 centimetri che appoggia sui cannolicchi e poi uno strato di ovatta...
Stop

Quel movimento in su che devi fare tu sicuramente un pò li smuove e non è proprio il massimo.. Ma non è neanche così grave da compromettere i batteri, quindi sii delicato e non ci saranno problemi

Ma come hai fatto a far stare i cannolicchi nella struttura di plastica?
La spugna al carbone hai fatto bene a toglierla

Berto,purtroppo non ho mai avuto l'onore di andare nel negozio di qualche utente...
abito a Novara e non mi pare che ci sia nessuno nei dintorni con un negozio di acquari
Vecchio 28-12-2011, 14:06   #26
rekord 600
Protozoo

Feedback 0/0%

quindi nn hai lasciato nessun passaggio vuoto ???
a che serve originariamente questo vuoto tra spugna blu e quella verde ? sembri k coincida proprio con il secondo foro da cui aspira la pompa l'acqua gia filtrata...( sicuramente hai visto k l'acqua gia filtrata la pompa la aspira da due fori ovali...uno basso basso, e l'altro coincide credo con quello spazietto vuoto...mentre il filtro esternamente ha 3 fessure 'grigliate' da dove entra l'acqua da filtrare)
nn ho ancora chiarissimo il meccanismo di qst filtro...cmq...
credi k come ho fatto io vada bene ? quella spugna blu mi si intaserà ?
potrei mettere cannolicchi quindi fino a qualce centimetro prima della griglietta piu alta di aspirazione al posto di quella spugna ?!?

ah: i cannolicchi li ho messi in una retina e poi li ho fatti scivolare pian piano nella sede inzieme al telaietto in plastica
grazie 1000 x l'aiuto
Vecchio 28-12-2011, 15:24   #27
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Feedback 7/100%

Quando li tiri su senti che sfregano vero?
Anche io inizialmente avevo fatto così, poi mi dava fastidio ed ho rivoluzionato tutto

Si lo spazio vuoto serve per tenere libero quel passaggio..
Nel mio caso c'è davanti la spugnetta e non noto cambiamenti

Come hai fatto tu per me va benissimo e puoi tranquillamente lasciare tutto così...
La spugna prima dei cannolicchi non penso si intaserà dato che ha davanti un altra spugna e l'ovatta giusto?

Ultima modifica di dario1988; 28-12-2011 alle ore 16:28.
Vecchio 28-12-2011, 17:48   #28
rekord 600
Protozoo

Feedback 0/0%

si un po sfregano ma devo tirarli su solo di un paio di centimetri non molto...quindi per ora lascio così... ripensandoci la cosa più giusta è come hai fatto te... ma ormai ho paura di scombussolare tutto...

cmq sulla spugna blu ce direttamente l'ovatta... (o quando serve prima quella al carbone e poi l'ovatta )...in poche parole ho messo cannolicchi (al posto della blu ) la blu sale di un posto al posto della verde...(la verde l'ho tolta) e poi l'ovatta... qindi : 1 cannolicchi, 2 spugna blu, 3 ovatta!
ora hai meglio l'idea ?!... io cn tutte queste arrivo un paio di cm appena sotto la griglia alta... nn so se mi spiego bene
magari ogni tanto quella blu la strizzo nell'acquario stesso, tu k dici ?!

quello k non capisco e perche non hanno fatto un solo foro in fondo invece di due?!? quello immezzo alle spugne dovrebbe servire a qualcosa no ?! bho

mah una curiosità... come hai fatto tu, l'ovatta non è troppo bassa nel filtro ?! cioè va molto dentro, la mia come ti ho detto prima arriva a limite della griglietta, cioè quasi in superfice...
cmq di sicuro non voglio dire nulla contro di te, era solo per capire un pò...
Vecchio 28-12-2011, 18:00   #29
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Feedback 7/100%

Quando noti che la portata del filtro diminuisce vistosamente strizza la spugna in un contenitore in cui metti l'acqua durante in cambio così le schifezze non ritornano nell'acuqario

Riguardo al filtro: (Me lo sono studiato )
Il foro in alto prende acqua all'interno della 'camera' in cui alloggia il riscaldatore...
in questo modo fa circolare l'acqua riscaldata (che sale) e la rimette in vasca con la pompa,
per far spazio all'acqua più fredda che viene pescata dalla griglietta in basso della vasca...
ed il ciclo continua

Mi son spiegato bene? (Non credo )

Acqua riscaldata dal riscaldatore = Sale e viene pescata dal foro che sta in alto
Acqua fredda in vasca = Stando in basso viene pescata dalla griglia del filtro e viene riscaldata.

Mentre il foro che vedi in basso all'interno dello scomparto delle spugne & cannolicchi aspira acqua per via della pompa, ma questo mi sembra chiaro

Si, la mia ovatta scende circa a metà filtro, faccio un bel batuffolo dato che ho quella nel sacchetto e così filtra alla grande
Vecchio 28-12-2011, 18:08   #30
rekord 600
Protozoo

Feedback 0/0%

Dario e tutto chiaro e più o meno questo sistema di riscaldamento lo avevo capito...

quello che dicevo io e proprio il foro nel vano spugne...non e uno solo ma sono due... uno basso basso e l'altro a meno di metà... se hai notato bene sono 2... capito ora cosa volevo dire ?! e mi chiedevo come mai due a livelli diversi...

ti sarai già stancato di me
Rispondi

Tag
filtro , juwel
Opzioni
Visualizzazione