Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 06-12-2011, 14:16   #21
discolandia
Plancton

L'avatar di discolandia

Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie mi attivo subito grande maestro!ho capito guardo sunito i link ti faccio sapere appena ho ft tt
------------------------------------------------------------------------
supergeko dimment di dirti ke sei un mitojgrazie ancora

Ultima modifica di discolandia; 06-12-2011 alle ore 14:21. Motivo: Unione post automatica
discolandia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-12-2011, 15:09   #22
discolandia
Plancton

L'avatar di discolandia

Feedback 0/0%

ragazzi dopo i cambi parziali d'acqua da tutti voi suggeritomi,devo dire che ho riscontrato un netto migliorameno nei pesci.non è morto piu nessuno e stanno davvero benone,nuotano cm non hann mai fatto e li vedo anche piu colorati per cosi dire :) grazie di cuore davvero;avrei una domanda ora se posso:ho fatto il cambio una volta a settimana tagliando l'acqua tra osmosi e quella da rubinetto,adesso continuo a fare cambi parziali (15% di 80 lt= 12lt a setimana)oppure devo farlo ogni 15 giorni?o dopo 20?ecc.......e inoltre il cambio del filtro cioè la lana perlon la posso far coincidere cn il cambio dell'acqua o devo farlo in due momenti diffrenti?e poi devo ogni tot cmq inserire una fiala di batteri oppure no?devo inoltre inserire delle vitamine ogni tanto per le piante e i pesci oppure no?aiutatemi vi prego ormai sono la mascot rompibelle :D grazie
Vecchio 15-12-2011, 15:57   #23
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

se i semplici cambi hanno migliorato la situazione vuol dire che avevi dei valori troppo alti..li hai presi i test a reagente? puoi fornirci i valori?

per le tue domande:

1) i cambi falli settimanali, puoi salire anche al 20%
2) io spesso ho prima pulito la lana di perlon (usa una bacinella con acqua dell'acquario) e poi fatto i cambi...ma ricordati che la lana va pulita quando è sporca, non ogni settimana. MI raccomando non toccare i cannolicchi
3) Se, come nel tuo caso, l'acquario ha superato la maturazione i batteri non servono assolutamente a nulla
4) Le vitamine per i pesci sicuramente male non fanno, ogni tanto glieli puoi dare. Per le piante non sapevo nemmeno esistessero le vitamine...
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 18:30   #24
discolandia
Plancton

L'avatar di discolandia

Feedback 0/0%

ph 7.0 gh 10 kh 4/5 nitriti zero markfree sei sempre celere grazie cmq il mio acquario aveva superato la maturazione ma ho avuto dei problemi e ho dovuto togliere carboni attivi e mettere piu cannollicchi molti di piu 700 gr per l esattezza li ho aggiunti sia sotto la pmpa sia sotto la lana perlon.per questo ora mi hanno consigliato di utilizzare cmq qlc fiala di batteri per l'esattezza una ogni 15 giorni per tre volte e smettere.ke ne pensi?anke perke mi si sta formando un piccola patinetta marrona sulle foglie ma nn su tt le piante solo su alcune di esse.se tocca una foglia cn il dito per togliere la patina si leva subito.non m hanno saputo dire cos'è ma mi hanno assicurato che non sono alghe.aiutooooo mark
Vecchio 15-12-2011, 18:50   #25
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

questo discorso dei cannollicchi quando è successo? e soprattutto cosa era successo prima che hai dovuto aggiungerne altri (quanti grammi?)

la patina sulle foglie sono alghe diatomee, non un gran problema se ne andranno da sole col tempo tu per ora limitati a toglierle con le dita quando pulisci la vasca

no3 e po4 a quanto sono?
Vecchio 15-12-2011, 18:58   #26
discolandia
Plancton

L'avatar di discolandia

Feedback 0/0%

no3 a 5 po4 nn lo so mark.il discorso e i cannolicchi è successo esattamente un mese fa' 700 grammi ne ho aggiunti.....che ne pensi?
Vecchio 15-12-2011, 19:08   #27
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

con gli no3 a 5 non penso abbia fosfati alti...molto bene!

Non mi hai ancora detto come mai hai dovuto aggiungere altri cannolicchi ad acquario gia maturo...comunque dati i valori e considerato che è passato un mese (partendo da un acquario gia maturo) non ti servano assolutamente i batteri!

Dimmi un'altra cosa..hai cominciato a sistemare la popolazione? se si, cosa è rimasto?
Vecchio 15-12-2011, 19:10   #28
discolandia
Plancton

L'avatar di discolandia

Feedback 0/0%

mark no a direil vero non ho iniziato perke mi ci sono affezionato :( devo proprio darli?perke i cannollicchi che c erano pria erano pochissimi all'interno......un amico mi consiglio uindi di integrarli senza toccare i vecchi e cosi ho fatto.
------------------------------------------------------------------------
scusami se scrivo in modo incomprensibile m i tasti di questo maledettissimo pc nn funzionano bene alcuni non funzonan prorpio -.-

Ultima modifica di discolandia; 15-12-2011 alle ore 19:12. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 15-12-2011, 19:21   #29
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

ahh vabbe allora vai tranquillo l'acquario è supermaturo oramai! niente batteri

Per i pesci...si devi proprio. Gia ora facendo cambi frequenti hai "pulito" l'acqua e stanno meglio...pensa appena gli darai il giusto spazio per nuotare e crescere! Oltre al fatto che probabilmente ti sei ritrovato in questa situazione perchè il carico organico era eccessivo e avevi sicuramente i nitrati alti (e chissa..forse anche qualche cenno di nitriti!!). Con una popolazione eccessiva appena abbassi il ritmo dei cambi ti ritrovi punto e a capo!

Stress da acquario sovraffollato piu valori non idonei portano inevitabilmente malattie e morte

Ricopio per tua comodita di lettura quello che ti avevo gia scritto a pagina 1

Quote:
in 80lt niente discus e niente scalari, acquario troppo piccolo!

come valori del ph dovresti scendere minimo a 7 ma considerati i pesci che hai punterei sul 6.5, abbassando di molto le durezze con cambi d'osmosi (per intenderci, porterei il kh a 4) e usando la co2

Petitelle, neon e cardinali..beh teoricamente assieme potrebbero anche stare, ma date le dimensioni della vasca sarebbe meglio scegliere una sola specie e fare un banchetto piu grande di quella che tieni

Il cory o lo regali o gli reintegri il banchetto, ma considerando che hai gia 2ancistrus io lascerei solo a loro il fondo (magari piazzagli un paio di noci di cocco x regalargli una tana e dei nascondigli)
per il kh coi cambi con osmosi hai gia risolto, se vuoi fare scendere un po di piu il ph (mi raccomando, mooolto lentamente, 0,1 punti ogni 3-4 giorni, fermati sui 6.5 - 6.6) attaccaci un impiantino di co2 e vedrai che sia pesci che piante ti ringrazieranno

PS: hai foto della vasca?
Vecchio 15-12-2011, 19:28   #30
discolandia
Plancton

L'avatar di discolandia

Feedback 0/0%

markfree sei un genio :) grazie mi hai addirittura copiato il discorso che facemmo precedentem che grande.cmq cn la morte nel cuore faro come dici.....vorrei aspettare un mesetto per la co2 sai perke?vorrei comprare l acquario di 240 lt il rio della juwel ke ne pensi?ci sto pensando seriamente.....farei tutto per i miei pesci,mi sto appassionando sai.....dai dimmi sinceramente che ne pensi.....seguiro il tuo consiglio attendo.ho foto della vasca solo che il mio pc è un bidone come avrai capito quindi nono posso trasgferire foto del cell sul pc.....potrei mandarti tt le foto ke vuoi tramite mms se hai wind io ho l abbonamento e tt gratis :D sempre se per te va bene se no fa niente markfree tranquillo.
Rispondi

Tag
aiutatemi , giorni , giorniaiutatemi , morti , pesci
Opzioni
Visualizzazione