Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 18-11-2011, 12:13   #21
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
La battuta sul pesce giocoso è davvero forte
Comunque i Trichopodus trichopterus non sono così santarellini come vengono definiti, se messi in vasche piccole o con coinquilini inidonei tirano fuori un gran bel caratteraccio.
Penso che le code dei guppy sarebbero di loro gradimento

Vecchio 03-12-2011, 18:30   #22
babyboy
Batterio

L'avatar di babyboy

Città: Cremona
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ragazzi ... la convivenza anche se inizialmente è stata difficoltosa , per via CREDO anche dello stress da trasporto ed ambientazione dei gourami si è risolto brevemente in nulla di che ... vivono pacificamente insieme , in un 300 l ben piantumato ...
Sono in 4 una "femmina" azzurra 2 dorate ed un maschio .
La femmina azzurra da quando ho aggiunto nuove piante si isola spesso e tende a scacciare le altre femmine , mangia come un bove e passa molto il tempo nascosta . è piu gonfia delle altre avete qualche idea del perche ....?
Il maschio presente in vasca è gia in coppia con un altra femmina
babyboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 20:32   #23
Gerrix
Pesce rosso

L'avatar di Gerrix

Città: Calabritto(AV)
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jackrevi Visualizza il messaggio
internet dove? su internet è pieno di cavolate, ma anche di cose vere... e poi il mio libro è stato scrittto da una persona laureta ed esperta in materia.. mica la prima informazione che si trova.. senza offesa
è vero,come esistono anche libri che non valgono un gran che.uno di quelli mi sa che avevi in mano poco tempo fa.
Non so chi è quella persona che l'ha scritto,non mi interessa nemmeno,ma non vale un gran che."Assolutamente non aggressivi",non credo che qualche pesce abbia letto questo libro.Ho visto e anche tenuto delle iene di trichopterus,che facevano la guerra a tutti i coinquilini.Specie alcuni maschi possono essere molto territoriali.E poi non so cosa vuol dre questa affermazione "giocoso",a pallavolo o rugby?ma per carità!
Inoltre,come già scritto all inizio del topic,il nome corretto è Trichopodus trichopterus.

Associare dei leeri o anche dei trichopterus con dei Guppy è senz'altro un gioco d'azzardo.Sarà andato bene magari in questi caso,ma non è assolutamente paragonabile a tutti gli esemplari.
Giustissimo,il carattere degli anabatidi varia da esemplare a esemplare!
Figuratevi che una volta un betta appena inserito in acquario,dopo due giorni mi uccise 7 neon!Poi l'ho restituito al negozio e ne ho preso un altro che non cagava proprio nessuno...
Vecchio 18-12-2011, 14:30   #24
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Città: Genova
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Son pacifici ma molto territoriali,con i guppy non ho avuto problemi,ma ho potuto constatare che, se la popolazione aumenta cambiano carattere,stai molto attento,io non li prenderei onde evitare lotte in futuro.
Secondo me sono territoriali con pesci di stessa specie o simildimensioni,infatti non hanno mai importunato i miei ramirezi baloon.
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 15:28   #25
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

A mia esperienza, oltre ad avere uno spiccato carattere individuale (come tanti altri Anabantidi e Ciclidi), non sopportano di avere eccessivo movimento intorno a loro, si innervosiscono e possono, con maggiore probabilità, divenire aggressivi.
Per gli anabantidi questo è comprensibile perchè nel momento in cui vanno a respirare in superficie si sentono vulnerabili perchè espongono la parte più delicata/vulnerabile del loro corpo, il ventre, ad eventuali attacchi di predatori, ed avere troppo movimento sotto a loro in quei momenti li innervosisce. E' buona norma abbinarli con pesci tranquilli, poco vivaci.

I Trichopodus leerii sembra siano mediamente un po' meno "nervosi" dei colleghi trichopterus.

Resta il fatto che, forse (dipende da quanti altri pesci ci sono), in un 300l ben piantumato hanno spazio sufficiente per convivere pacificamente
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesce
Opzioni
Visualizzazione