Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 23-10-2011, 00:00   #21
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
io allevo isp sps molli gorgonie coralli neri.......
Puoi postare due foto che son curioso?[/QUOTE]
pure io sono curioso

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-10-2011, 00:05   #22
darios.d
Guppy

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Amphiprion95 Visualizza il messaggio

coralli neri? PO4 alti?

Ultima modifica di darios.d; 23-10-2011 alle ore 00:07. Motivo: Unione post automatica
darios.d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 02:10   #23
guasta21
Bannato

Città: rozzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a guasta21

il senso del mio topic è: siamo sicuri che le varie attrezzature aggiuntive che voi avete siano davvero necessarie? non è una domanda retorica, voglio cercare di capire un altro punto di vista!
non credete che avreste risultati ugualmente soddisfacenti anche con un una vasca semplice?
ok, forse sarebbe molto meno autosufficiente, ma con un controllo maggiore non avreste lo stesso risultato?
e per essere ancora più chiaro, credo che se avessi un'illuminazione adeguata potrei allevare con dei buoni risultati coralli molli ma anche duri, dopo aver monitorato per i tempi necessari quei valori che sono buoni ma non ottimali per questo tipo di animale.

e per i molti dubbiosi anche per il titolo del mio topic: sono uno studente di comunicazione, il titolo era così, per trovare un pò più pareri, lasciatemi dare un piccolo senso ai miei inutili studi!

domani carico qualche foto!
guasta21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 08:23   #24
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

cerco di capire i tuoi dubbi e ti rispondo con un'altra domanda..................ma secondo te per quale motivo hanno, negli anni , inventato questi accessori aggiuntivi che aggiuntivi ormai non sono + ma sono diventati il cuore del sistema stesso?

sicuramente per mantenere coralli molli e pesci si possono pensare sistemi decisamente molto meno costosi e + semplici ma come ti sposti da queste 2 categorie di animali, devi necessariamente pensare ad attrezzature diverse.
Come ben diceva Cristian qualche post fa, se inizi ad avere, per esempio, parecchi coralli duri LPS e SPS, sicuramente puoi andare avanti con integratori di calcio, carbonati e magnesio ma ti viene a costare una fortuna .......a quel punto metti un reattore di calcio e hai risolto .

stesso discorso con coralli SPS...........o non metti pesci.......o metti una quantità di rocce PAUROSA oppure non riuscirai mai a raggiungere risultati che raggiungi facilmente con una schiumatoio.

per quanto riguarda invece Manuelao........sono curioso anche io di vedere foto .
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 08:25   #25
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

e aggiungo.......adesso ho capito, forse, il senso del topic e non mi sembra + provocatorio.....quindi........parliamone tranquillamente e con calma che magari viene fuori qualcosa di carino.
Chiedo magari ai " VECCHI " dell'acquariofilia se possono venire a raccontare le differenze che hanno trovato negli anni.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 09:56   #26
Bigshow
Pesce rosso

L'avatar di Bigshow

Città: Lecce
Grazie (Dati): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da darios.d Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Amphiprion95 Visualizza il messaggio

coralli neri? PO4 alti?
Penso si riferisca a Cirriphates spp.
Vecchio 23-10-2011, 10:04   #27
Amphiprion95
Ciclide

L'avatar di Amphiprion95

Città: acireale
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

le foto ve le posto non appena mi arriva la plafo nuova e la la nikon ma cmq i miei valori non sono per niente alti sono assolutamente perfetti non ho i po4 alti sono a tasso 0 e non uso i tesr della sera ma uso per qualcuno i test askoll e qualche atro (come il po4) li m tengo sott?occhio eletronicamente
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 10:19   #28
guasta21
Bannato

Città: rozzano
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a guasta21

@ LAGRANTI: è la stessa cosa che mi stavo chiedendo io! Ok, ho capito che facilitano le cose e riducono i costi.
La mia domanda, per chiarire definitivamente la mia posizione riguardo questo topic (per niente provocatorio) è: tralasciando l'aspetto dell'illuminazione che non è adeguato a coralli duri e probabilmente nemmeno per i molli, secondo voi, sarei in grado (io come chiunque) di allestire un marino di pesci e coralli di buona qualità (e per buona qualità intendo coralli e pesci sani grazie a una stabilità dei valori) con un'attrezzatura semplice (filtro biologico, areatore e delle pompe di movimento proporzionate alle dimensioni della vasca) ?

secondo me si

questo è il mio acquarietto:

guasta21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 10:42   #29
gerry
Moderatore

Città: torino
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

[QUOTE=guasta21;1061198562] sarei in grado (io come chiunque) di allestire un marino di pesci e coralli di buona qualità (e per buona qualità intendo coralli e pesci sani grazie a una stabilità dei valori) con un'attrezzatura semplice (filtro biologico, areatore e delle pompe di movimento proporzionate alle dimensioni della vasca) ?

secondo me si

Si, secondo me si può fare, ma la vasca dovrà avere pochi pesci dovrai fare molti cambi e la vasca andrà avanti i gli invertebrati dovranno essere molto "semplici" e senza pretese, insomma quello che si faceva sopravvivere in vasca diversi anni fa
(sinceramente però non capisco che differeza hai nel gestire uno schiumatoio al posto del biologico)
Comunque TUTTE le vasche cho ho visto senza schiumatoio ma solo con il filtro biologico "tirano a campare".......

Ultima cosa (scusa la brutalità) la tua vasca sembra quella dove sto tenedo i pesci in attesa che parta la vasca "seria" e sta andando avanti con 2 neon e pratico400; e tutti quelli che vengono a casa mi chiedono perchè i pesci continuano a stare in castigo (i pesci sono in ottima salute ma hanno un comportamento non tranquillo)
Secondo me bisognerebbe cercare di ricreare un minimo di ambiente marino, non un ambiente "lunare"

ciao GErry
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 11:08   #30
maurofire
Imperator

L'avatar di maurofire

Città: Moncalieri (TO)
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Andando indietro con gli anni quando avevo il biologico ed allevavo solo pesci non facevo niente di particolare tolti i cambi d'acqua ogni 15 giorni e basta e fin lì tutti d'accordo, mentre per i coralli duri e impossibile allevarli in salute con queste condizioni. Anche i molli esigono una vasca con condizioni diciamo buone, ma sempre con l'ausilio di uno skimmer.

Tag
dubbio , metto
Opzioni
Visualizzazione