Effettivamente nn ho detto la provenienza dell'acquario, ce l'ho da un pò ma era in cantina, anni fa ci mettevo delle tartarughine (ci puntavo sopra le basking) che facevo crescere di qualche centimetro e poi le passavo in un laghetto del mio giardino o in un acquaterrario.
Poi ho detto basta con le tartarughe (troppo sporche) e per un lungo periodo nessun individuo è entrato in casa mia (l'ultima entrata in casa è stata mia figlia

)
Dal momento che la bambina ha espresso questo desiderio dell'acquario l'ho accontentata.
Il primo negoziante mi ha venduto il materiale filtrante (tutto il resto già lo avevo) e mi ha dato qualche consiglio, che alla fine si sono rilevati tutti sbagliati:
- mi ha fatto maturare il filtro solo per una settimana.
- dopo una settimana mi ha fatto il test dell'acqua e mi ha detto che con quell'acqua avrei potuto prendere qualsiasi pesce
- nonostante sapeva che sono ignorante in materia, non mi ha parlato dell'importanza delle piante (potevo immaginarlo ma non ho pensato potessero essere così importanti)
vabbè ma ora il primo negoziante è archiviato
Questo secondo negoziante, oltre ad essere vicino casa, mi sembra più competente per consigli e spiegazioni date, inoltre (come dicevo) ha un negozio di soli pesci, in cui un appassionato della materia quando entra non uscirebbe più.
Il secondo negoziante mi ha venduto il faunamor e mi ha detto di leggere le istruzioni che sono molto precise, mi ha consigliato le piante e mi ha detto che nel mio acquarietto (fermo resante un buon allestimento) posso metterci (rimanendo solo sull'argomento pesci) o un solo Betta oppure 4/5 Guppy
ma mi ha anche messo in guardia sulla prolificità di questi ultimi.
In merito all'acquario serio: verrà sicuramente ma devo prima sistemare questo. Appena risolvo con questi cardinali (morti o vivi), inizio daccapo cominciando a piantumare e maturare l'acqua, tutto da zero e non commetterò tutti gli errori fatti finora (non ne ho azzeccata nemmeno una). Mi accerto che in questo acqurietto tutto vada bene, quindi mi tranquillizzo io sul fatto che ho capito come funziona e accontento la bambina, poi compro qualcosa di serio.