Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Visualizza i risultati del sondaggio: come gestite i fosfati ?
non me ne preoccupo
5
13,89%
cerco di essere parsimonioso con gli alimenti
5
13,89%
a volte uso resine
5
13,89%
uso resine costantemente
8
22,22%
uso rifugio ad alghe
5
13,89%
proliferazione batterica
11
30,56%
altro
4
11,11%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 36. Non puoi votare questo sondaggio
Io ho avuto meno problemi del previsto....durante la maturazione ho avuto max 0.3 di fosfati.... E poi dopo 10 settimane di maturazione,con l'inserimento dei coralli molli e di un cambio d'acqua del 20% sono scesi costantemente fino ad essere tuttora a 0
dal sondaggio sembra che proliferazione batterica sia la favorita
mi dispiace ste so che non approvi ma l'unico metodo che ho trovato efficace è stata le zeolite , senza batteri aggiunti , si devono formare in vasca , scrollatine tante almeno 20 x 5 volte al giorno , e skimmer che ciucci via i batteri scrollati o vasca abbastanza ricca di coralli che se li mangino ...........fosfati a zero
mi dispiace ste so che non approvi ma l'unico metodo che ho trovato efficace è stata le zeolite , senza batteri aggiunti , si devono formare in vasca , scrollatine tante almeno 20 x 5 volte al giorno , e skimmer che ciucci via i batteri scrollati o vasca abbastanza ricca di coralli che se li mangino ...........fosfati a zero
non è che non approvo ........ non la uso
mi spiegate come fà la zeolite che adsorbe ammoniaca ........ a togliere i fosfati
non è che non approvo ........ non la uso
mi spiegate come fà la zeolite che adsorbe ammoniaca ........ a togliere i fosfati
io ti dico , come ho già fatto più volte ma nessuno si è mai preso la briga di dirmi che sono stupidate , quello che mi ha detto un utente del forum meditteraneo ..........i batteri nella loro formazione e crescita assorbono fosfati per la costruzione del loro corpo una volta formati consumano solo nitrati se in assenza di ossigeno o nitriti con relativa trasformazione in nitrati se in presenza di ossigeno.
Questa cosa l'ho evidenziata anche quando montato il dsb ho avuto per tre mesi una totale assenza di po4 pur avendo spostato tutte le rocce e quindi avendo creato una nuova maturazione in vasca .............dopo tre mesi (con la stessa quantità di pesci) pia piano sono ricomparsi i po4 ....................stessa cosa mi è successa quando per un intasamento della pompa di carico del reattore di zeolite per due settimane avevo un flusso praticamente inesistente e quindi scrollatine o no la zeolite non si caricava abbastanza di batteri .....ho avuto un aumento di po4 di circa due o tre punti subito azzerato in una settimana di scrollatine regolari................
Io non sò se quello che dico è biologicamente valido o è una stronzata clamorosa ma a me quando la vasca girava i conti tornavano eccome ...........ps l'ammoniaca non la ho mai misurata in vasca e quindi non sò quanta me ne ciucciasse la zeolite ......
Il fosforo è un elemento di grande importanza nel metabolismo dei viventi in quanto rientra sia nella costituzione sia degli acidi nucleici sia dei composti energetici per il normale metabolismo cellulare (ATP,GTP,NADPH ecc.). La sua richiesta, infatti, è direttamente proporzionale alle attività metaboliche del complesso di organismi che costituiscono le biocenosi
vediamo se ho capito
il fosforo viene utilizzato come mattone per la costruzione delle cellule e per produrre energia quindi viene consumato .... scomparendo dal sistema
vediamo se ho capito
la zeolite con le sue proprietà toglie ammoniaca prima che inizi il ciclo dell'azoto ..... stimola batteri che si nutrono di ammoniaca e crescono appiccicati alla zeolite e questi indirettamente consumano fosfato
non esiste il rischio di togliere troppo azoto (adsorbito dalla zeolite e consumato dai batteri) rispetto al fosfato ?
in realtà quello che dovresti fare è togliere tutto portare il redfild ( come ***** si scrive) a zero perchè i batteri formandosi eliminano il po4 e una volta formati eliminano l'azoto sicuramente in maniera maggiore , ma con le scrollatine elimini a tua volta i batteri formati e li schiumi lasciando lo spazio per la formazione di altri batteri ...........è logico che poi si deve trovare il famoso equilibrio con quello che butti in vasca e con gli animali che ai .....insomma con tutta la vasca .......
ps io non credo molto nella proliferazione batterica perchè trovo inutile mettere in un ambiente già saturo di batteri ( una vasca avviata da 6 mesi è piena) natteri in più che non troverebbero substrato sufficente per proliferare ..........se non nella zeolite
il rapporto redfield è stato fatto esaminando gli organismi fotosintetici (cianobatteri , diatomee , dinoflagellati ecc)