Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mmm già....per questo penavo di mettere dei macropodus..però..boh....vedo se c'è di meglio!!!Anche i Dario mi garbano però non i Dario Dario...ci sarebbero anche gli Pseudosphormenus Dayi...
con gli anabantidi ti sbizzarrisci sicuramente di più come scelta di specie, l'unica cosa è che dovrai chiudere la vasca se è aperta.
La vasca è quasi chiusa...dico quasi perchè è una vasca aperta chiusa da un pannello in plexiglas con a centro un buco di
------------------------------------------------------------------------
15 x 15 da cui escono lefogliolone di echino....il livello dell'acqua è a 8 cm dal bordo...consigliami qulche anabantide...io giuro,non ho idee...
Ultima modifica di kingdjin; 06-10-2011 alle ore 17:19.
Motivo: Unione post automatica
caschi malissimo a parte macropodus, trichogaster, qualche betta e poco altro la mia conoscenza di anabantidi finisce, chiedi a jacopo (venus) e ai due marco (MarZissimo e Vaccari) loro ne senno decisamente più di me .
Ciao, per il momento stiamo correndo fuori dalla sezione ciclidi nani, ma lascio qui fino a che non hai deciso per lo meno la famiglia dei prossimi ospiti.
Per quanto riguarda gli anabantidi, se hai una minima certa di 20° anche in inverno, puoi andare sul complesso unimaculata. Gli unimaculata stessi, i patoti e anche altre specie le puoi tenere a 20° per un paio di mesi.
Diverso il discorso del complesso pugnax che in generale vuole T più alte.
Con i Macropodus caschi male perchè 20° di minima son pochi. Gli spechti (sono bellissimi e sto disperatamente cercando una femmina, che chiaramente non ha nessuno) che sono quelli più "temperati" ad una minima di 15 stanno più che bene...
quindi dici di tentare con gli spechti??e non con gli opercolaris???
Gli spechti secondo letteratura sono, in linea generale, i Macropodus più tropicali, con minime consigliate di 15°C...con gli opercularis si va più giù, fino a 10°C (sempre generalizzando, poi è un discorso di location diverse), con gli ocellatus in alcuni casi fino a - 20°C di temperatura dell'aria.
Nel tuo caso una minima di 18 - 20°C è in pratica troppo alta per i pesci subtropicali, che in genere viaggiano tra i 10 ed i 15°C di minima...piccoli killi non annuali tipo Fundulopanchax o Aphyosemion? Potrebbero interessarti? Di norma abitano torrenti di foresta perennemente all'ombra, dove l'acqua non è così calda, e 18°C andrebbero bene...
Gli spechti secondo letteratura sono, in linea generale, i Macropodus più tropicali, con minime consigliate di 15°C...con gli opercularis si va più giù, fino a 10°C (sempre generalizzando, poi è un discorso di location diverse), con gli ocellatus in alcuni casi fino a - 20°C di temperatura dell'aria.
Nel tuo caso una minima di 18 - 20°C è in pratica troppo alta per i pesci subtropicali, che in genere viaggiano tra i 10 ed i 15°C di minima...
Mmmm mi ero abbasstanza fissato con gli spechti ma mi avete fatto crollare tutte le certezze che avevo :( :)...i kill non so,gli dedicherei la 50 litri..gli spechti mi piacciono perchè sonoaui 10 cm e non ho mai avuto l'opportunità di poter allevare un anabantide come si deve...però sotto i 18 sicuro la T on scende..