AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   apistogramma e acqua "fredda"...quali? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324926)

kingdjin 01-10-2011 19:57

apistogramma e acqua "fredda"...quali?

Ragazzi sto per allestire un 100 litri dedicato ai ciclidi nani...però,purtoppo,non posso permettermi un termoriscaldatore in quanto la bolletta diventa abbastanza salata...sopratutto per uno studente fuorisede...
Quindi mi chiedo,oltre a Apistogramma Borelii e Eunotus..ci sarebbero altri apisto che reggono temperature sui 18- 20 gradi??? Se non è cosa,abbandono il progetto e metto anabantidi tipo Macropodus senza problemi :)

danny1111 05-10-2011 02:33

inutile perderci in giri di parole, c'è una sola soluzione e si chiama: PESCI ROSSI.

Tutti i pesci tropicali vivono dai 25 gradi in su. :)

Venus 05-10-2011 08:18

Ma non diciamo cavolate!! Piuttosto direi che la maggior parte dei pesci da acquario può vivere, almeno per un periodo, a 20°C.
Prova a dare un occhio ad Apistogramma commbrae, dovrebbe essere dell'Uruguay...nel caso però, 18°C di minima potrebbero essere anche troppi.

davide.lupini 05-10-2011 10:15

commbrae e borelli temperature basse le sopportano senza troppi problemi, gli eunotus che io sappia vengono da acque più calde, comunque dai 23° in sù.
altrimenti ci sono altri americani per acque fredde tipo jordanella floridae, i vari elassoma (okefenoke, evergladei ecc...), alcuni badis vivono in acque pià fredde tipo i badis sp.buxar.
sono i primi che mi vengono in mente #24 se me ne ricordo altri te li posto.

Federico Sibona 05-10-2011 10:22

Beh, comunque i Macropodus sono una bella alternativa, non di classe B :-))

Venus 05-10-2011 10:51

Anche Badis badis e Badis assamensis vanno sicuramente bene...però dovresti arrivare sui 15 - 16°C in inverno...stesso discorso per Macropodus (opercularis o spechti/concolor).
Elassoma e Jordanella (oltre ad altri killi nord e centroamericani, o europei) possono scendere anche di più, fino a 7 - 8°C in inverno...il problema degli Elassoma è trovare entrambi i sessi, dato che le femmine sono molto rare.
Potrebbero andar bene anche alcuni Betta, come quelli del complesso Unimaculata, che preferiscono acque fresche e medio-dure.
Oppure Channa...se la vasca è 100 litri netti, una coppia di sp. Assam ci sta...ma sono impegnativi.

davide.lupini 05-10-2011 10:57

problemino dei badis/dario/elassoma è il fatto che preferiscono vivo oppure surgelato abituarli al secco è difficile.

Venus 05-10-2011 11:03

Ottima osservazione! Azzarderei un impossibile...o almeno improbabile.
...e lo stesso vale per i killi, a parte forse le Jordanella che, avendo una dieta molto vegetariana, amano fiocchi e granuli alla Spirulina (oltre a piselli e pastoni di verdure), con un buon surgelato ad integrare.

davide.lupini 05-10-2011 11:18

esatto, le jordanella preferiscono vasche belle cariche di alghe e magari integri con del mangime a base di spirulina o comunque per pesci vegetariani.
io stò algando un cubo per mettere in futuro le jordanelle :-))

Venus 05-10-2011 15:16

Quote:

io stò algando un cubo per mettere in futuro le jordanelle
Bene! Ho una 15ina di avannotti in crescita;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45.