Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Vecchio 16-09-2011, 23:41   #21
zebrasoma78
Ciclide

L'avatar di zebrasoma78

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
....... mi rammarica il fatto che all'inizio sembrava un post dove si poteva tranquillamente parlare di led e renderlo utile alla comunità,........
Vedi Fogliam.......
Vedi che cosa serve il forum..... parole dette da un operatore del settore !!!
zebrasoma78 non è in linea  

Vecchio 17-09-2011, 07:48   #22
Fogliam
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Vende prodotti la cui descrizione delle caratteristiche non è conforme alla realtà è un reato (art 515 c.p. ) come è un reato vendere plafoniere che non sono certificate con le normative di sicurezza (e qui mi fermo).
Non capisco perchè è un "problema" se attacco o meno la Satisled, fossero in Italia li avrei già fatti chiudere dai NAS.
Uno può anche decidere di comprasi una borsa di Luis Vuiton dall'extracomunitario a 20€ piuttosto che spendere miglia di euro per una plafoniera che vi può incendiare casa ma deve essere consapevole di quello che fa.

Non è di interesse per il forum ? non leggetelo ...... o censuratemi ...o cancellate il mio account. Mi pare che tra le 2000 letture circa che ha avuto nessuno ha pubblicato un qualsiasi articolo indipendente in grado di dimostrare che quello che ho scritto nel primo post non sia esatto.
Fogliam non è in linea  
Vecchio 17-09-2011, 09:04   #23
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
N° Acquari: uno
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Ciao ragazzi mi permetto di dire due parole da "profano" dei led
Attaccare satisled piuttosto che altre aziende su questo forum non ha molto senso, se si è in possesso di informazioni che possono dimostrare la malafede di un venditore ci si rivolge alla magistratura o alla polizia postale si forniscono le prove e si fa chiudere il sito.
Stare a fare una discuisizione scientifica o pseudo tale sulla temperatura di colore, credo che non serva a nulla, anche perchè l'apertura di questa discussione parte con un vizio di fondo, e cioè che si considera la luce dal punto di vista dell'occhio umano ma non ho visto una parola spesa dal punto di vista della luce utile alle nostre vasche, in pratica questa discussione è completamente inutile perchè l'unità di misura a cui si fa riferimento, al fine della costruzione di una plafo led non conta veramente una mazza!!
Vorrei far notare infatti che esprimere o cercare di quantificare la bontà dei led o di una plafo led dalla quantità di gradi kelvin che questa è in grado di esprimere lascia il tempo che trova visto che la si può ottenere con una quantità di miscelazione di led diversissime tra una e l'altra ma che giungono a risultati analoghi.
Quando vogliamo parlare di luce utile ai coralli è meglio fare riferimento alle lunghezze d'onda che compongono lo spettro di emissione della nostra luce al fine di scegliere un tipo di illuminazione che ci fornisca le lunghezze d'onda utili alla fotosintesi e alla pigmentazione dei nostri animali al minor cnsumo di watt possibile.
Se non fosse per il fatto che noi vogliamo e dobbiamo ammirare le nostre vasche potremmo fare vivere i nostri coralli sotto una plafo formata da luce blu e rossa, a questo punto mi dici a cosa serve sapere la temperatura di colore???
jonjboz non è in linea  
Vecchio 17-09-2011, 10:05   #24
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Evitando polemica vorrei riprendere il titolo del post ma , soprattutto l'idea che aveva donatowa di provare a fare dei test su led multichip dalla cina con furore.. Questi test sia di consumo che di gradazione di colore a me sinceramente interessano molto da un punto di vista puramente tecnico. E posso riportare il mio caso che ho provato un mix di led provenienti dalla cina ma da due fornitori differenti (stessa tipologia di led multichip) riscontrando ad occhiometro parecchie differenze soprattutto da quelli provenienti da ac-rc con gradazione dichiarata da 16000°K che hanno una tinta chiaramente verso l'azzurro..
P.s. considerazione se si hanno 48 led bianchi a 107lm/w e 24 royal da 30lm/w se si accendono tutti per avere un colore soddisfacente si ha una resa di circa 80lm/w quindi l'idea è trovare una tinta bianca con gradazione elevata per miscelare il meno possibile con i blu!
Vecchio 17-09-2011, 12:19   #25
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

penso che si sia perso un discorso importante iniziato da fogliam e poi perso da lui stesso.

lo spettro dei led....avevo 2 grafici dei due famigerati cree ,(poi il crasc dell hd ha cancellato tutto),a parte il rendimento avevano 2 spettri molto diversi.

leggevo di un del forum che si era rotto il vetro di protezione dell'hqi e gli uv hanno seccato quasi tutto,e allora che importa avere molta o poca luce ,blu o meno blu ,se poi non è quella giusta e i coralli non rendono e come nella citazione sopra un hqi emette uno spettro mortale x gli sps se fosse non filtrato?

torniamo a parlare di spettri luminosi....poi se qualche fanatico degli usa si è preso un misuratore di spettro luminoso a 5m o 15 m di profondita nella barriera dovremmo comparare i grafici.

x ultimo non si capisce come i t5 con degli spettri cosi estremi possano funzionare? la logica direbbe di no invece vanno bene forse meglio di tutti, qualcuno me lo sa spiegare ?
Vecchio 17-09-2011, 13:11   #26
marco7879
Guppy

Città: Fiumicino (Rm)
Acquariofilo: Dolce
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco7879

Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Vende prodotti la cui descrizione delle caratteristiche non è conforme alla realtà è un reato (art 515 c.p. ) come è un reato vendere plafoniere che non sono certificate con le normative di sicurezza (e qui mi fermo).
Non capisco perchè è un "problema" se attacco o meno la Satisled, fossero in Italia li avrei già fatti chiudere dai NAS.
Uno può anche decidere di comprasi una borsa di Luis Vuiton dall'extracomunitario a 20€ piuttosto che spendere miglia di euro per una plafoniera che vi può incendiare casa ma deve essere consapevole di quello che fa.

Non è di interesse per il forum ? non leggetelo ...... o censuratemi ...o cancellate il mio account. Mi pare che tra le 2000 letture circa che ha avuto nessuno ha pubblicato un qualsiasi articolo indipendente in grado di dimostrare che quello che ho scritto nel primo post non sia esatto.
1) è un reato in italia , nel resto del mondo le cose cambiano
2) Mi pare che satis vende led non plafoniere, per quello che riguarda i vari siti cinesi ( da cui compra un sacco di gente me compreso ) la merce venduta a volte è meglio di quella comprata in italia o nel resto d'europa ( se Ti fai una bella ricerca su internet scoprirai che oltre il 90% delle aziende europee fabbrica in cina con standard cinesi e assembla nel proprio territorio . In tal modo ( e soprattutto in italia ) il prodotto finito è originale e costruito in loco e rispetta tutte le normative imposte ( tuv, iso etc etc )).
3 ) le borse di L.V. ( come prada , d&g etc etc ) le fanno come spiegato sopra.
4) le uniche cose che mi si sono incendiate non erano cinesi ma italiane e tedesche ( 3 prese bticino )....ma guarda un po.......
5) Per come mi hanno cresciuto e per l'istruzione datami mi risulta che chi apre una discussione ( di qualsiasi genere e tipo ) debba fornire solide basi per dimostrare un assunto.
Sarebbe troppo facile dire una cosa ( anche palesemente impossibile ) e poi uscirsene con ""tanto non puoi dimostrare il contrario ".......
Comunque , per ciò che concerne questo articolo ( che pare sia diventato una piazza di mercato ) era inizialmente interessante ma è degenerato a causa tua.
Per terminare Ti metto una pulce nell'orecchio:
dato che non esistono led a 15000 K e oltre , come fanno ad esistere neon o HQI a tale gradazione ???? allora anche le case super blasonate sono delle truffatrici ????
marco7879 non è in linea  
Vecchio 17-09-2011, 16:15   #27
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
N° Acquari: uno
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Evitando polemica vorrei riprendere il titolo del post ma , soprattutto l'idea che aveva donatowa di provare a fare dei test su led multichip dalla cina con furore.. Questi test sia di consumo che di gradazione di colore a me sinceramente interessano molto da un punto di vista puramente tecnico. E posso riportare il mio caso che ho provato un mix di led provenienti dalla cina ma da due fornitori differenti (stessa tipologia di led multichip) riscontrando ad occhiometro parecchie differenze soprattutto da quelli provenienti da ac-rc con gradazione dichiarata da 16000°K che hanno una tinta chiaramente verso l'azzurro..
P.s. considerazione se si hanno 48 led bianchi a 107lm/w e 24 royal da 30lm/w se si accendono tutti per avere un colore soddisfacente si ha una resa di circa 80lm/w quindi l'idea è trovare una tinta bianca con gradazione elevata per miscelare il meno possibile con i blu!
Ciao non so se ti riferivi alla mia risposta quando dici di evitare la polemica, se si, mi spiace per vari motivi, uno non ho risposto in tono polemico, due le cose che ho detto sono la base per capire qualcosa sull'illuminazione con i led.
Per la cronaca, non è vero che sono un profano di luce led, quello l'ho scritto per scherzare.
Comunque tornando all'argomento del post, e in particolare a quello che ti interessa, ti posso dire che tutti vi state fossilizando sull'uso dei led bianchi e blu e sulla loro miscelazione, peccato che il resto del mondo nel frattempo ha scoperto che plafoniere con soli led bianchi e blu vanno bene dal punto di vista della crescita, ma se non ci si mettono anche led rossi UV-a e led ciano (addirittura anche verdi) i vostri bene amati animali perderanno in parte i loro colori.
jonjboz non è in linea  
Vecchio 17-09-2011, 16:53   #28
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

Comunque tornando all'argomento del post, e in particolare a quello che ti interessa, ti posso dire che tutti vi state fossilizando sull'uso dei led bianchi e blu e sulla loro miscelazione, peccato che il resto del mondo nel frattempo ha scoperto che plafoniere con soli led bianchi e blu vanno bene dal punto di vista della crescita, ma se non ci si mettono anche led rossi UV-a e led ciano (addirittura anche verdi) i vostri bene amati animali perderanno in parte i loro colori.

hai un link?
Vecchio 17-09-2011, 19:05   #29
Fogliam
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio

hai un link?
Sono d'accordo con te. Per quei pochi che sono disposti a dimenticarsi i keilvin e a misurare il colore con i nanometri possono trovare interessante in uno studio molto approfondito sugli effetti dalla luce sui coralli (ed altro).
Lo studio NON è stato fatto allo scopo acquofilo ma da une equipe di ricercatori di diverse università Americane allo scopo di studiare il degrado della barriera corallina.

Posto un paio di link per chi interessa approfondire, lo studio è del NOAA fatto nel 2004. Per quanto mi risulta il NOAA ha uno dei più importanti centri di ricerca al mondo su questa tematica.

Enjoy

http://www.coral.noaa.gov/cmrc/think...k1-final-i.pdf
http://www.coral.noaa.gov/cmrc/think-tank/kuffner.pdf
Fogliam non è in linea  
Vecchio 17-09-2011, 19:30   #30
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma