|
Originariamente inviata da RareSeed
|
Ok quindi vado con 20 led da 10w con diverse gradazioni partendo dai 7000K ad arrivare ad i 20000K così da avere uno spettro abbastanza completo...
In più 10 royalblu sempre da 10w
Dite di dimmerare ?
Gli uv gli inserisco ?
Nel marino servono i led lunari?
|
I 7.000° sono troppo gialli te ne pentirai....
10.000
16.000
e 20.000
Gli uv non li ho messi e ho letto solo critiche con problemi di alghe o altro....
Alimentatore o driver dimmerabile, io ho montato
SOLO l'aimentatore dimmerabile
Led lunare direi di si....io nelle plafo a Led sempre montato per estetica e per la vita dei pagliaccetti....
A Valex:
Insisto per i 3 watt come miscelazione per il semplice motivo che le plafo lunghe perdi nella miscelazione e copertura vasca...a meno che tu non ne metta il doppio cosa che reputo dispendiosa...
Ipotizziamo di illuminare le vostre prossime vasche da 120 ok?
Se tu metti dei Led da 10watt con gradazioni diverse.....ti assicuro al 100% che in zone dove metti i led sotto i 10.000° avrai luce GIALLA
2 anni e più fa cerano solo i 7.000° e dovemi mettere molti blu...quasi rapporto 1 a 1
Ora i miei led da 20.000° anche se non lo sono sicuramente...ma ammettiamo che siano anche 10.000° risultano sull'azzurro e un bel riverbero tipo HQI
Dico di mettere i 3watt perchè riesci a unire bene la luce che emana il led....
Non è facile spiegare e scrivere quelllo che so o che penso...e neppure riesco a far un filmato della plafo per farvi capire....i colori vengon sfuocati o sfalsati....
Spero che capiate...
Ciao ne
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da valex_1974
|
|
Originariamente inviata da RareSeed
|
Ok quindi vado con 20 led da 10w con diverse gradazioni partendo dai 7000K ad arrivare ad i 20000K così da avere uno spettro abbastanza completo...
In più 10 royalblu sempre da 10w
Dite di dimmerare ?
Gli uv gli inserisco ?
Nel marino servono i led lunari?
|
Personalmente un paio di uv voglio mettterli con frequenza dai 400 nm, un paio di lunari li metto bastano dei led a bassa potenza con grande angolo di apertura 150 0° (tipo quelli da 5mm dei televisori.. etc), deve essere poco + di un ombra per orientarsi.
Per il numero (parliamo sempre x un 120*50*50) sentiamo un po' Ciccio66 cosa ci dice, metterne di + tipo 30 tot e dimmerare non sarebbe male come aveva fatto lui sulla sua a 700mA .
sALUTI
|
Gli UV sono dannosi per noi figuriamoci per gli animali....
Io non li metterei proprio, le plafo sono vostre dunque affari vostri.
30 Led ok ma dimmerare la potenza altrimenti bruciate gli animali e illuminate la sump a giorno....
Ragazzi i Led è una luce potente e penetrante....se li tenete al massimo o al 90% dovrete mettere la plafo alta dalla vasca a non meno di 60cm e potenza e luce sprecata...
Porcaccia miseria le distanze ci fregano....altrimenti venivate a vedere la mia.
Ora mi chiedo.....ma chi prapara o chi vende Plafo non capisco perchè non commercino plafo miste da 3 watt e 10watt
Io la farei per sfida ma non ho soldi da investire....