Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Io non prenderei la dolabella... aspetti pazientemente senza fare cambi e strappi le alghe quando diventano lunghe... Poi vedi tu... La dola in un nanetto quanto ti dura? Un mese? Semmai trova qualcuno che la prenda appena ha finito il cibo
il livello dell'acqua un vasca lo regoli al massimo con un rubinetto sulla risalita e non sullo scarico.
se senza rubinetti hai questo problema vuol dire che la pompa di risalita non è dimensionata per la vasca che hai.
la dolabella inquina ( caga ) finchè mangia tutte le alghe e nel frattempo sifoni, una volta finite la dai via perchè ha risolto il tuo problema.
Scusami ma io proprio non sto capendo.
Mi spiegheresti meglio?
La risalita con la sua pompa spara al max l'acqua in vasca senza rubinetto
La discesa si trova, senza la curva a 90, a circa 10 cm dalla max altezza dellavasca.
Avrei il livello dell'acqua troppo basso .
per alzare il livello devo necessariamente portare lo scarico piu' in alto di almeno 7cm cosi' il pelo dell'acqua viene coperto dal bordo nero.
Quindi questi 7cm me li regala la curva.
CONSIDERA POI CHE GLI SCARICHI NON DEVONO ASSOLUTAMENTE MAI RIMANERE SENZA ARIA devono sempre pescare aria ed ahimè gorgogliare.
Per la dolobella ok ma se ho un problema di crescita dovuto a qualcosa, non appena la levo, mi ricresceranno le alghe! quindi....boooh
Io non prenderei la dolabella... aspetti pazientemente senza fare cambi e strappi le alghe quando diventano lunghe... Poi vedi tu... La dola in un nanetto quanto ti dura? Un mese? Semmai trova qualcuno che la prenda appena ha finito il cibo
Concordo.....
Caga da morire e sporca
E oltretutto super delicata
Ho letto diversi post come questo che mi hanno fatto cambiare idea circa il suo impiego http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=Dolobella
------------------------------------------------------------------------
Garth 11 hai poi fatto questo santo buco?
Cosa hai usato come scarico tu?
Concordo.....
Caga da morire e sporca
E oltretutto super delicata
Ho letto diversi post come questo che mi hanno fatto cambiare idea circa il suo impiego http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=Dolobella
------------------------------------------------------------------------
Garth 11 hai poi fatto questo santo buco?
Cosa hai usato come scarico tu?
Miii il buco!
Non l'ho fatto ancora... Ho incollato i pezzi, ho le frese e da ieri sono in ferie... E' tutto pronto, aspetto che sia libero un ragazzo qui del forum che dovrebbe venire a darmi una mano.
Come scarico userò un passaparete da 32 cercando di costruire una cosa simil-durso
secondo la mia modesta opinione non avrei aumentato il fotoperiodo fino a 10h vedendo che la vasca si stava riducendo cosi'...cmq in 30gg e' normale avere un ciclo algale anche folto, parlo per esperienza personale, ma se non poni rimedi ne esci tra 3-4 mesi, fidati....
e poi controlla bene l'acqua del negoziante (il mio problema era quello, non fornita negoziante, ma prodotta da me enon era proprio il max) magari con test seri, il salifert po4 buttalo, e' inutile, prova un tropic se vuoi stare sul basso costo oppure vai in alto (rowa), e' impossibile che con quelle filamentose e cianobatteri rossi non hai un filo di po4, ci sono sicuramente anche se le alghe se li ciucciano, non fare cambi e sempre personalmente anche se molti mi bacchetteranno, scenderei il foto a 8h, resine a manetta e stabilizza la triade dando la possibilita' alle coralline di inziare a crescere e fare da antagoniste alle filamentose.
dulcis in fundo....non avere fretta...abbi moooolta pazienza e non fare cose avventate, ci siamo passati tutti +-, infine...benvenuto tra noi...
Ciao
Angelo
ps:questo era il mio nanetto da 70lt....ne sono uscito dopo 4 mesi
Non risolverai così facilmente, devi fare qualcosa di drastico secondo me.
Prima di tutto vedere la temperatura
Movimento dell'acqua attraverso le rocce
usa del carbone buono, anche for water va bene
impianto osmotico
sale di ottima qualità
dovresti spazzolare tutte le rocce,mettere tutta acqua nuova, rifare la rocciata, il mese di buio, quindi tutta la maturazione.
nel frattempo inserisci 5/6 turbo che ti gestiscono la ricrescita che puoi avere.
Controllare fosfati e silicati prima di introdurre acqua in vasca.
Un caso analogo l'ho visto con i miei occhi, ed è una persona con molta esperienza nel settore, anche lui a speso, rispeso, per recuperare il tutto, ma nulla è sevito, ha dovuto rifare la maturazione da zero.
il mio 135 lt èp in maturazione da quasi 3 mesi, avevo/ho lo stesso problema di alghe ! togliendo direttamente con le mani le alghe più lunghe e con l'aiuto della Salaria che va a mangiare i rimasulli, adesso le cose stanno cambiando in meglio e vedo che le coralline cominciano a crescere più di prima
quindi se i valori in vasca sono buoni vedrai che con il tempo tutto si risolve non credo che serva in questi casi allarmarsi e rifare tutto da zero come dice Apollo79
il mio 135 lt èp in maturazione da quasi 3 mesi, avevo/ho lo stesso problema di alghe ! togliendo direttamente con le mani le alghe più lunghe e con l'aiuto della Salaria che va a mangiare i rimasulli, adesso le cose stanno cambiando in meglio e vedo che le coralline cominciano a crescere più di prima
quindi se i valori in vasca sono buoni vedrai che con il tempo tutto si risolve non credo che serva in questi casi allarmarsi e rifare tutto da zero come dice Apollo79