Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Come sia possibile non lo so, magari è dovuto alla "interpretazione" del colore del test. Fatto sta che sicuramente sembra che non ci sia acqua osmotizzata. Io l'ho presa in negozio, che mi ha riempito le taniche dal suo circuito di acqua osmotizzata, poi non so realmente che acqua fosse.
Per quanto riguarda il carbone non l'ho rimesso, come consigliato ho preferito intervenire meno possibile sulla vasca e aspettare l'evoluzione. Ho solo continuato a mettere il fertilizzante per le piante
in effetti ho una pompa del filtro da più di 500 l/min e una pompa di movimento che va in direzione opposta da 320 l/min, quindi potresti aver ragione, in vasca c'è un bel movimento di acqua.
Perché dici di non preoccuparsi del PH ?
Sbaglio o visto il valore dell' acqua di rubinetto mi conviene puntare sui ciclidi ?
con quel ph i ciclidi non vanno bene (vogliono ph bassi), dovresti inserire co2 e torba per abbassarlo, questo non vuol dire che non puoi inserire questi pesci visto che gh e kh son adeguati, in un 300 litri puoi inserire praticamente qualsiasi pesce e spesso e sovente su vasche di quel litraggio i ciclidi son una scelta molto comune.
Non mettere i carboni attivi mentre hai la vasca in maturazione, eventualmente interverrai in un secondo momento. Inoltre se tu volessi mettere i ciclidi l'acqua ambrata è l'ideale...
Ok, ho capito che mi ci vuole la CO2.
Mi consigliate direttamente voi cosa acquistare per un 300 litri? Ho fatto un giro rapido nel forum e vari negozi online e c'è da diventare matti: con bombola o senza? Bombola ricaricabile o usa e getta ? Dove si ricarica?
Insomma se mi instradate credo sia meglio...
il ph non si modifica con l'acqua di osmosi (se non pochissimo)
se di partenza ha ph 7,5 inserendo osmosi può non cambiare
A me l'acqua di rubinetto ha quasi 8 di pH, mentre il pH dell'osmotica (ovviamente stesso rubinetto) è 6. Ben 2° di differenza, e non è poco. Ovviamente misurazioni con Test a reagente SERA.
A me l'acqua di rubinetto ha quasi 8 di pH, mentre il pH dell'osmotica (ovviamente stesso rubinetto) è 6. Ben 2° di differenza, e non è poco. Ovviamente misurazioni con Test a reagente SERA.
Sì, ma quando vai ad immettere l'acqua di osmosi in vasca, il pH risultante sarà probabilmente 8 o quasi. Col pH non si possono fare medie aritmetiche come con le durezze, primo perchè è una grandezza logaritmica e secondo perchè dipende da tante altre grandezze fisico/chimiche in gioco in vasca.
Si potrebbe avere un sensibile calo di pH solo facendo cambi con acqua osmotica di entità tale da azzerare o quasi il KH
Originariamente inviata da bestiagrama
con quel ph i ciclidi non vanno bene (vogliono ph bassi), dovresti inserire co2 e torba per abbassarlo
Inoltre se tu volessi mettere i ciclidi l'acqua ambrata è l'ideale...
Beh, prima di dire queste cose sarebbe meglio intendersi su che Ciclidi stiamo dissertando.
Ad esempio i Ciclidi dei laghi africani ed anche qualche Ciclide dell'America centrale vogliono acque dure e pH elevato.
Sì, ma quando vai ad immettere l'acqua di osmosi in vasca, il pH risultante sarà probabilmente 8 o quasi. Col pH non si possono fare medie aritmetiche come con le durezze, primo perchè è una grandezza logaritmica e secondo perchè dipende da tante altre grandezze fisico/chimiche in gioco in vasca.
Si potrebbe avere un sensibile calo di pH solo facendo cambi con acqua osmotica di entità tale da azzerare o quasi il KH
Ma in fin dei conti se voglio calare sto PH (che a quanto ho capito DEVO calare) conviene la torba o la CO2?
Ritengo che, per chi inizia, sia meglio la CO2 in quanto più facilmente calibrabile/dosabile e anche giovevole per le piante.
Bisogna però porre attenzione in caso di interruzione dell'erogazione (ad es. bombola esaurita) per i conseguenti sbalzi di pH.