Un po' troppa confusione, troppi consigli errati...
Allora, un po' d'ordine perchè mi gira la testa

: hai un'acquario di 40 l che arredato e con qualche pianta, diventa 30 l. Ok per il betta splendens, qualsiasi varietà tu scelga. Per me sono tutti belli

. Le ampularie, non è che non vadano bene, non ho mai sentito di Betta che attaccano le ampularie però io personalmente non le terrei con il betta. Non per il pesce, ma per le esigenze diverse che ha questo gasteropode. Il betta si adegua e non soffre molto per valori "sballati" (parlo del GH, KH). L'ampullaria, sì! Se non ha l'acqua dura, il guscio si corrode, soffre. Caridine non le consiglio se no le japonica. Non consiglio altre varietà per il carattere che ha il betta. Prima o poi, quel territorio è suo, sarà suo e comunque i piccoli sarebbero cibo vivo per lui. Pesci da fondo non se ne parla in 30 l. Ora come ora, non consiglierei neanche piu' i corydoras. Indipendentemente di che specie o/e misure abbiano. I betta possono danneggiare i loro barbigli dunque sarebbero condannati a morte.
Detto cio'...(scusami se mi sono dilungata

) farei: neritine o planorbarius, caridine japonica e il tuo bel bettonzo

. Piante galleggianti, piante che non necessitano molta luce, vasca coperta, temperatura stabile sui 25° C e come valori attento al pH che deve essere 6.8 - 7.0 e i nitrati che non superino i 20 - 30 ppm.