Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-06-2011, 13:48   #21
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Come primo acquario, investendoci un 5000 euri io farei un bel malawi.

Facile e poco costoso da mantenere, poca luce e quindi poco calore in estate, cambi d'acqua fatti con il rubinetto (o il tubo da giardino, viste le dimensioni), niente piante da potare e pesci molto robusti che d'inverno tieni tranquillamente a 22 gradi.

Un bel filtro eheim 2080 o un askoll pratiko 1500 o ancora tetratec ex 2400... 5 cm di sabbia e bei sassi tondi di fiume.

Quando progetti un acquario devi poi pensare al mantenimento... una vasca di piante da 2 metri ti costa solo di cambi lampade, co2, fertilizzanti ed energia un bel 300 euro a bimestre (ad andarci leggero) e ti impegna almeno 3-4 ore alla settimana, TUTTE LE SETTIMANE.

Un malawi, una volta che fai il cambio d'acqua settimanalmente (30 minuti se ti organizzi) e dai da mangiare ogni giorno, te lo godi di più e i pesci sono favolosi.

Vecchio 07-06-2011, 14:00   #22
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

PS Ragazzi, se non siete certi di quello che suggerite, per favore astenetevi... il titolare del topic è un principiante e potrebbe prendere per buone alcune affermazioni, salvo poi pentirsene.

Una vasca da 200x60x60 la puoi fare in vetro da 20 mm (ti consiglio il vetro extrachiaro) senza tiranti, ma ti costerebbe circa 2500 - 3000 euro... meglio un comodo 12 mm tirantato sui lati e di traverso, oppure un 15 mm tirantato solo centralmente con mensole sui lati lunghi.

Allego un listino di un importatore delle mie parti (vasche in vetro float tirantate ECONOMICHE), ovviamente i prezzi sono franco suo deposito, poi c'è un bel pacco di soldi per il trasporto:

200 x 50 x 50/10mm 500litri 370,00 €
200 x 50 x 60/12mm 600litri 500,00 €
200 x 60 x 60/12mm 720litri 550,00 €
200 x 80 x 60/12mm 960litri 690,00 €
220 x 80 x 80/15mm 1408lt 1.500,00 €

Vecchio 07-06-2011, 14:04   #23
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 9 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

In un acquario da 2 metri, studiando bene l'allestimento e la popolazione, ci viene un malawi da urlo, magari ce l'avessi io tutto questo spazio
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 15:46   #24
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Cavolo, piacerebbe anche a me fare una cosa simile!

Ovviamente pensa bene alla spesa... il costo è notevole, ma tralasciando il lato economico, resta il fatto che ogni acquario richiede manutenzione, e questa a sua volta richiede passione, in quanto bisogna avere il tempo e la voglia di farla.

Fare un acquario simile, che va a trasformare la struttura stessa di una casa (dato che è un'opera ad incasso che una volta fatta non puoi rimuovere!) presuppone che poi ci sia sempre qualcuno disposto a fare manutenzione ad un simile capolavoro!

Senza manutenzione qualsiasi vasca si trasforma in un precario ecosistema di dubbia bellezza (alghe, sporco su fondo e arredi, piante ingiallite e morenti e pesci poco sani...) non sarebbe il top avere un vascone di 2 metri in queste condizioni nel cuore della propria casa! :P

PS: te lo scrivo non per deprimerti ma perchè di per sè l'idea dell'acquario è sempre una cosa affascinante: io resto minimo 10 minuti imbambolato a guardare certi acquari spettacolari nei negozi...
...ma bisogna sapere che dietro un bell'acquario c'è sempre una persona che fa manutenzione come si deve e che si appassiona a mantenere in salute quel mini-ecosistema!

In poche parole si possono spendere cifre assurde per fare delle vasche che poi magari sono meno belle di un acquario della pet company preso all coop a 99€ ma sistemato e mantenuto con la passione ;P

Per quanto riguarda la stanza tecnica, di sicuro oltre ad essere una comodità pazzesca, ti permette di avere il bello nella stanza visibile, e la parte tecnica (molto meno bella) nella stanzetta, che potrebbe comunque funzionare anche da rispostiglio per il restodella casa.

Ovviamente ti consiglio di prevedere sia uno scarico per l'acqua, sia un rubinetto da cui pescare acqua. Meglio ancora se c'è proprio un lavandino/pozzetto per tutte quelle operazioni che di tanto in tanto servono, come il lavaggio dei materiali filtranti e degli accessori, ecc...
Magari prevedi anche uno spazio per un'eventuale vasca di quarantena per cure mediche o da utilizzare come nursery per eventuali nascite!
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 16:38   #25
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
PS Ragazzi, se non siete certi di quello che suggerite, per favore astenetevi... il titolare del topic è un principiante e potrebbe prendere per buone alcune affermazioni, salvo poi pentirsene.
Non posso che concordare con te ! Io quando ero agli albori due anni fa mi sentivo sballottato a destra ed a sinistra perchè leggevo un sacco di pareri contrastanti . Ora sono ancora neofita ma con tre acquari e tanto tempo investito in questi 2 anni riesco a discernene cosa fa per me e cosa non .

Difatti io mi sono limitato a scrivergli solamente quello di cui sono sicuro proprio per questo motivo . In pratica è ciò che ho imparato dai miei errori che poi è difficile e costoso rimediare .

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la stanza tecnica, di sicuro oltre ad essere una comodità pazzesca, ti permette di avere il bello nella stanza visibile, e la parte tecnica (molto meno bella) nella stanzetta, che potrebbe comunque funzionare anche da rispostiglio per il restodella casa.

Ovviamente ti consiglio di prevedere sia uno scarico per l'acqua, sia un rubinetto da cui pescare acqua. Meglio ancora se c'è proprio un lavandino/pozzetto per tutte quelle operazioni che di tanto in tanto servono, come il lavaggio dei materiali filtranti e degli accessori, ecc...
Magari prevedi anche uno spazio per un'eventuale vasca di quarantena per cure mediche o da utilizzare come nursery per eventuali nascite!
Anche io sto organizzando cosi la mia nuova casa ! A parte gli ospiti non ho ancora ben delineato le varie dimensioni ma sarà sicuramente un dolce e tutta la parte tecnica la voglio fuori dalla vasca ! Ho ancora diversi mesi per pensare prima di iniziare e so che è meglio pianificare tutto minuziosamente

Chi scende da Milano in treno ?

Ultima modifica di Darklight; 07-06-2011 alle ore 16:48. Motivo: Unione post automatica
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 18:04   #26
Vides
Batterio

Città: Velletri
Feedback 0/0%

Grazie a tutti mi avete tolto molti dubbi, adesso sono ancora più preso da questo mio progetto.
Se ho ancora dei dubbi non esiterò a contattarvi
Vides non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 18:58   #27
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Vides Visualizza il messaggio
Grazie a tutti mi avete tolto molti dubbi, adesso sono ancora più preso da questo mio progetto.
Se ho ancora dei dubbi non esiterò a contattarvi
Un ultimo consiglio io ti darei :

Pianifica bene il layout che vorrai ottenere e , visto che i quattrini non mi pare rappresentino un problema , inizia ad allestire un acquario notevolmente più piccolo (pensa ad un jewel RIO240 o 300 per esempio) . Questo ti serve perchè , per quanto tu ti documenti prima , non potrai mai pensare a tutto ed a opera allestita potresti pentirtene di errori di valutazione difficilmente rimediabili .

Infini , non meno importante , prova a mantenere un acquario piantumato e vedi se la cosa davvero ti piace ... ocio che le piante sono la parte più complessa in un dolce ed anche più dispendiosa in termini di tempo . A me piace un sacco e non mi pesa ma mi rendo conto che prendono tanto tempo .

Chi scende da Milano in treno ?

Ultima modifica di Darklight; 07-06-2011 alle ore 23:30.
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , x60
Opzioni
Visualizzazione