Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
su questo avrei dei dubbi: ho letto (e ho da 2 anni) un ancistrus adulto che sarà lungo al massimo 11 cm, mentre un botia striata (anche lui da 2 anni) di 7/8 cm, e ho letto che non cresce di più
Discorso diverso per il botia pagliaccio (macarantha) che invece può raggiungere dimensioni mooolto più elevate
hai fatto bene a specificare di che botia si parlava....dato che al 90% quando si parla di botia senza specificare, è sottinteso il pagliaccio...il tuo infatti resta piccolo
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ciao ti sembrerà strano,ma c'è chi come me che dedica i suoi acquari solo ai corydoras,io ne ho 25(di acquari) e vi ospito una quarantina di specie diverse tra aspidoras,corydoras e scleromistax.Quindi si può ben dire che a me i corydoras piacciono,e molto
Ciao ti sembrerà strano,ma c'è chi come me che dedica i suoi acquari solo ai corydoras,io ne ho 25(di acquari) e vi ospito una quarantina di specie diverse tra aspidoras,corydoras e scleromistax.Quindi si può ben dire che a me i corydoras piacciono,e molto
capisco che "de gustibus...", ma davvero hai solo corydoras in acquario?
ma scusa, nuotano prevalentemente sul fondo giusto?
quindi il tuo acqurio (o i tuoi acquari) risultano "apparentemente" spopolati?
non voglio peccare di presunzione o denigrare alcun tipo di pesce, ci mancherebbe altro..
lo scopo del post era proprio questo, trovare chi ne fosse cosi tanto appassionato e capirne le ragioni, per quanto possibile visto che in fondo si tratta di gusti appunto!
((mi spiace per il botta-risposta in merito al termine "pulitori"..appurato che era solo per "riassumerli", prometto di evitare di usarlo in futuro..anche perchè sul fondo vi è traccia BEN visibile del loro lavoro anti-pulizie ))
a questo punto la domanda è d'obbligo: qual'è a tuo giudizio la/le specie più belle che hai o che conosci (ovviamente non impossibile da trovare)?
((mi spiace per il botta-risposta in merito al termine "pulitori"..appurato che era solo per "riassumerli", prometto di evitare di usarlo in futuro..anche perchè sul fondo vi è traccia BEN visibile del loro lavoro anti-pulizie ))
tranquillo... nessun problema
secondo me però un acquario allestito ad hoc per loro proprio proprio spopolato non sembra, sono in genere molto vivaci e un bel gruppo è sempre in movimento
Ciao in Italia si fa fatica a trovare specie rare,trovi solo i soliti che vengono venduti come "pulitori",da noi non esiste la cultura dei corydoras.
Comunque secondo me uno dei più belli è lo Scleromistax barbatus(ex corydoras barbatus)dove il maschio è completamente diverso dalla femmina,pesci che arrivano tranquillamente a 10 cm e con le pinne ventrali che hanno un'apertura fino a 4/5 cm.
Ce ne sono tantissime di specie belle,se ti piacciono i cory,se invece non ti piacciono per te saranno sempre tutte uguali.
Non mi piacciono assolutamente tutti quelli manipolati dall'uomo,per intenderci i vari albini e quelli con le pinne a velo,pesci che in natura non vivrebbero assolutamente
Ciao in Italia si fa fatica a trovare specie rare,trovi solo i soliti che vengono venduti come "pulitori",da noi non esiste la cultura dei corydoras.
Comunque secondo me uno dei più belli è lo Scleromistax barbatus(ex corydoras barbatus)dove il maschio è completamente diverso dalla femmina,pesci che arrivano tranquillamente a 10 cm e con le pinne ventrali che hanno un'apertura fino a 4/5 cm.
Ce ne sono tantissime di specie belle,se ti piacciono i cory,se invece non ti piacciono per te saranno sempre tutte uguali.
Non mi piacciono assolutamente tutti quelli manipolati dall'uomo,per intenderci i vari albini e quelli con le pinne a velo,pesci che in natura non vivrebbero assolutamente
Sono bellissimi quelli che hai detto!!
Poi confermo che se ben cresciuti i cory diventano belli grandicelli, e se hanno un acquario solo per loro non si fermano un attimo!
Io ho avuto 5 cory in 120 litri per due settimane e l'acquario lo riempivano eccome!
Ti chiedo una cosa proprio dal cuore, da parte mia e penso anche di tanti altri...perchè non metti qualche album di tutto quel ben di Dio che hai a casa?!??!Ti prego, 25 acquari e una passione così per una specie darebbe un contributo eccezionale alla community!!
io amo gli scleromystax!!! sono veramente i più belli che io abbia mai visto... peccato che sono di temperature più fredded della mia vasca
fulvioander
sono pienamente d'accordo con te ma vorrei precisare che l'albinismo non è dovuta a manipolazione umana ma è una deficienza congenito ereditario che si manifesta con l'assenza o la riduzione della melanina e della pigmentazione della pelle, nei capelli, nei peli e negli occhi ... quindi è probabile che in natura ci siano esemplari albini.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003