AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   A voi piacciono i corydoras? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300061)

doctorem955 22-04-2011 12:45

A voi piacciono i corydoras?

mi riuscite a spiegare la bellezza dei corydoras?
perchè io proprio non riesco a vederla...#12

ne ho avuti alcuni nel corso del tempo..due albini (facevan paura, con i loro occhi spenti..e facevano su e giù negli spigoli)
poi uno normale (mi sfugge il nome esatto)

ma sono anche "utili" (passatemi il termine) all'interno di un acquario?
ho già un botia, ancistrus e gyrinocheilus come "pulitori"..
dite che è troppo?

AlessandroC 22-04-2011 13:17

io aborro qualsiasi pesce albino, quelli si che mi fanno senso!

Ma i Cory li adoro!Sono carinissimi, quei baffetti poi li rendono troppo buffi!E perchè quando si mettono in gruppetti di 3 o 4 a dormire sulle foglie della mia echino!?!?

Ci sono un sacco di comportamenti (tutti di gruppo) che mi fanno morire, per dire, so che con loro qualsiasi covata è a rischio, ma nonostante tutti mi consigliassero gli Oto, non ho potuto dire di no a quei baffetti!:-)

Agro 22-04-2011 13:32

Non ti piacciono i cory? -d06
Scherzo!
E bello vederli grufolare nella sabbia tutti insieme.
Alessandro come va la convivenza?

tiddi 22-04-2011 13:47

ora vi dico quello che so io:
gli otocinclus sono pesci pulitori e sono mooolto utili in vasca soprattutto per la lotta alle alghe;
i corydoras sono pesci da fondo: smuovono il fondo dell'acquario senza mangiare le alghe ma cibandosi dei residui di mangime (o, eventualmente, del mangime apposito per loro)

Il negoziante cui mi rivolgo, mi consiglia di inserirli in vasca solo se piacciono altrimenti , con un corretto dosaggio del mangime, non sono indispensabili.

roo 22-04-2011 13:47

1 - Non esistono pesci "pulitori". Anche questi vanno alimentati come gli altri.
2 - I corydoras sono pesci di gruppo e non vanno tenuti isolati ma in gruppi da almeno 5/6 esemplari della stessa specie
3 - Botia, ancistrus e gyrynochelius sono pesci che diventano molto grandi e in particolare i botia vanno tenuti in gruppo

Binho 22-04-2011 14:06

il mio acquario non sarebbe lo stesso senza i miei 6 cory julii... ;-)

Ale87tv 22-04-2011 14:26

Quote:

1 - Non esistono pesci "pulitori". Anche questi vanno alimentati come gli altri.
ci vuol tanto a capirlo??? è scritto praticamente dappertutto!!!!! neanche gli otocinclus o gli ancistrus! abolite il termine pulitore!!!
Quote:

2 - I corydoras sono pesci di gruppo e non vanno tenuti isolati ma in gruppi da almeno 5/6 esemplari della stessa specie
giustissimo, magari anche riprodurli...
Quote:

3 - Botia, ancistrus e gyrynochelius sono pesci che diventano molto grandi e in particolare i botia vanno tenuti in gruppo
soprattutto i botia, e i gyrinocheilus per cui si parla di vasche a partire dai 250#300 litri...

nessun pesce in un acquario và preso perchè è utile

Metalstorm 22-04-2011 14:32

Dato che non essite un pesce che fa le pulizie della vasca (al massimo integra la dieta ciucciandosi qualche alga, se sono pesci algivori), non stare a prendere i corydoras se non ti piacciono!!!

Il fondo resta pulito non sovraccaricando la vasca, dosando bene il mangime e rimuovendo foglie marcescenti (magari sifonando di tanto in tanto)...per i vetri ci sono calamite e raschietti

AlessandroC 22-04-2011 14:54

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1060854182)
Non ti piacciono i cory? -d06
Scherzo!
E bello vederli grufolare nella sabbia tutti insieme.
Alessandro come va la convivenza?

sono decisamente adorabili!!

La convivenza per ora va benissimo!La coppia FORSE si è formata, mi sembra che due stiano sempre insieme, e l'altra ogni tanto viene scacciata, ma spesso la tollerano anche, e i colori di tutti e tre sono ancora sgargianti, il che vuol dire che per ora non c'è nessun "sottomesso"!

Le femmine però sembrano tutte e due cariche di uova, non vorrei che anche se convivono bene (per ora) la presenza di una per l'altra le faccia desistere dal deporre!Vediamo come sviluppa!

tiddi 22-04-2011 15:16

[QUOTE=Ale87tv;1060854277]
Quote:

ci vuol tanto a capirlo??? è scritto praticamente dappertutto!!!!! neanche gli otocinclus o gli ancistrus! abolite il termine pulitore!!!

chiedo scusa per il termine ma gli otocinclus mi sono sempre stati presentati in questa maniera...non volevo assolutamente sminuirli!#12
tra le altre cose mi sono stati venduti all'inizio, come primi pesci da inserire in acquario, proprio per eliminare o limitare il problema alghe. (così come le neritine)
voi mi dite, invece, che non sono utili a questo?
certo è che, a mio modesto parere, a differenza dei corydoras che trovo molto carini, gli otociclus non sono particolarmente belli: sicuramente non li avrei scelti come pesci da inserire nel mio acquario se non avessi saputo del loro utile lavoro di mangiatori di alghe!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.