Domenica mattina ho messo un po' di Novosal, dopo una decina di giorni che non lo facevo.
Ho aspettato così tanto proprio per fare un esperimento. Volevo che le Bacopa fossero ridotte male, con le foglie che si staccavano e la crescita bloccata, per poi riprendere e verificare gli effetti.
In realtà non è più il Novosal originale, ma un'imitazione che si trova nei supermercati Auchan con scritto "Sale iposodico"; stessa composizione, spudoratamente copiata.
Ho idea che sia lo stesso prodotto, commercializzato con un marchio diverso.
Maldestramente, me n'è andato giù un po' troppo;
circa il triplo di quello che introduco normalmente.
Era un po' che non mi capitava, ma quanto ho raccontato in precedenza, ora ve lo posso descrivere in diretta.
A 48 ore di distanza, le Bacopa sembrano vulcani poco prima dell'eruzione.
Ogni nodo sviluppa piccoli getti laterali, talvolta due sullo stesso nodo, colore sgargiante.
Le foglie più giovani, che domenica erano appena spuntate, hanno già raggiunto una dimensione ben superiore a quella delle vecchie. So già che raggiungeranno una lunghezza innaturale di 4 cm.
Gli steli interrotti dalla potatura precedente stanno emettendo 3 o 4 getti ciascuno, dalla terminazione recisa, e so per esperienza che ognuno di loro è destinato a diventare grosso come un grissino torinese.
Anche il colore è più vivace, più brillante, la differenza tra le parti nuove e quelle vecchie è evidentissima.
Tra qualche giorno vedo di fregare la 12 megapixel di mio figlio, poi vi mostro una foto ravvicinata, per il momento credetemi sulla parola.
Quando vedrete la foto, qualcuno dirà sicuramente "Non è Australis, è Caroliniana!", tanto è innaturale il gigantismo che svilupperà.
Comincio a pensare che ci sia anche del Plutonio, nel Novosal...
Nessuno ha un contatore Geyger da prestarmi?
P.S.:
La cosa strana è che vedo effetti macroscopici solo sulla Bacopa, nell'immediato, e sulla Cryptocorine nel lungo periodo; le Alternanthera se ne fregano e l'Egeria anche.
La Cabomba ha aumentato il pearling, ma può essere una coincidenza o una mia impressione.