Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Guarda, l'unica cosa che mi sta venendo in mente può essere che stessero già male, ora ti spiego le cose nell'ordine:
Mercoledì prendo 6 cardinali (abbastanza piccoli direi), fino a sabato tutto ok, stanno bene, sabato mattina prendo le red (7 e abbastanza piccole, di cui due con le uova), domenica pomeriggio mi accorgo che un cardinale è senza coda, e la sera muore.Stamattina trovo un cardinale nella bocchetta del filtro, già morto, e mi sembra fosse un pò smangiucchiato sul ventre, che sono sicuro non fosse più blu ma bianco, ma sicuramente non ferito quanto quello del giorno prima.
Ad oggi tutti bene gli altri 4.
Possibile che non abbiano superato l'ambientamento i cardinali, benchè siano stati "bene" 3 giorni?Giuro, a vederle le red tutto sembrano tranne che interessate ai cardinali!!
Allora, per quello che ho potuto vedere di persona, quando un pesce stà male alterna momenti di sbandamento a momenti in cui sembra stia bene. Quando 'sbanda' non riesce a nuotare e/o si adagia sul fondo ... in questi momenti gli altri ospiti lo vedono come 'cibo gratis'.
Se i cardinali non sono belli colorati significa che hanno problemi e/o sono sotto un forte stress (sei certo dei valori dell'acqua ?) ... sommando più stress e che gli animali non sono tutti uguali ci può stare che alcuni ne abbiano risentito di più ed altri di meno.
Probabilmente il secondo cardinale prima è deceduto e poi è stato mangiucchiato.
Fai una foto alla bocchetta del filtro che mi incuriosisce a cosa.
Quello scolorito ovviamente era quello morto, gli altri sono belli colorati, il blu in particolare è accesissimo!La bocchetta del filtro è impossibile da fotografare perchè nascosta dalle piante, stamattina contandone solo 4 ci ho messo 10 minuti a trovarlo, ed era infilato di punta nella griglia.Comunque è il bioflow del rio 125, la griglia è quella che pesca dal basso!Si capisce da qui?
OK, come il mio vecchio filtro, quindi eliminerei la possibilità che restino intrappolati tra le aperture del filtro ... non tira così forte da risucchiare un pesce.
Resto dell'idea che la coda del primo magari si era spezzata durante la pesca (e si è finita di staccare successivamente) e che il secondo abbia subito qualche trauma e con il tempo si è finito di debilitare ... ma restano idee 'a naso'
Prova a guardare cosa succede la notte a luci spente e fai una ricerca sui Cory (comportamenti notturni, aggressività ecc.). Le cherry aggrediscono i pesci morti, quelli vivi non li pensano neanche.
guarda di cory ne ho avuti diversi, e aggressività proprio mai, in più appena si staccano dal fondo fanno una fatica incredibile a nuotare!
Piuttosto, osservando i cardinali poco fa, ho notato che ogni tanto si rincorrono tra loro, e anche a lungo, potrebbero essere problemi di territorialità tra conspecifici?Mi sembra poi che alcuni hanno i colori più accesi di altri, che siano i "dominanti"?