Io non ho assistito ancora, purtroppo alla riproduzione vera e propria, ma ad atteggiamenti che mi sono sembrati poco equivocabili

era
Samual, appunto che ha assistito e su questo ne saprà sicuramente più di me....
Quanto al numero ed ai comportamenti posso dire che in una duecentina netta di litri insieme a 2 synchi ed un clarkii, ne ho messi 11 di chromis e non sono mai andati oltre le solite scaramucce tipiche dei pomacentridi...non credo siano ancora tutti adulti, i più grandi sono di circa 6 cm, nuotano normalmente in gruppo ma anche singoli ed in gruppetti separati per scandagliare tutta la vasca...
A volte vengono infastiditi dal clarkii ma oppongono sempre una buona offensiva e non li ho mai visti colpirsi forte tra di loro....di notte si spezzano in due gruppi e si nascondono dietro i due isolotti della rocciata ....
C'è da dire anche che hanno molto spazio per nuotare, avendo un dsb, inoltre a questo si aggiunge l'assenza quasi totale di rotture di scatole da parte dei coinquilini....in breve eviterei di metterne 5 o 6 perchè verrebbe meno lo "spirito di gruppo" tipico dei primi momenti di vita, ma che comunque resta come impostazione di base...minimo una decina e se la tua vasca è da 300 litri netti puoi anche raddoppiare questo numero, secondo me se non ci sono altri pesci, soprattutto di taglia grande o medio-grande, anche se pacifici perchè il movimento di un acanturide per dirti, li costringerebbe sempre ad appallottolarsi in difesa e alla lunga sarebbe stressante....