Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
ciao,no sempre i 2 pesciolino non ho più inserito niente di niente...punto proprio il getto diretto sui coralli?
come luce ho 4x39w (al momento 2 li tengo spenti) e 40 w led puntati sulla cima della rocciata,dove ho gli sps...
torna alle basi,
test buoni (elos tropicmarine e rowa)
batteri prodibio o biogenesi oceanlife.
cambi d'acqua abbondanti con sale decente.
ph? secondo me anche un pò di acqua ossigenata aiuta (ma con riserva)
tutte quelle alghe significa che hai nutrienti non è normale anche tutto quella robaccia rossa sulle rocce.
x i po4 o gli elos high sensitive o i rowa (che poi è la stessa roba)
magari x no2 no3 i tropic marine che fanno entrambi con un unica scatola
magari anche gli nh4 .
le digitate sono più resistenti,anche da me la tenuis in un periodo con i po4 un filo alti aha perso i pezzi ,ora che sono bassi sta spolipando e recupera.
io farei così....la situazione non è bella....la cosa che mi preoccupa di + , sono quelle alghe rosse ......pochissimi le mangiano.
io scollegherei il dsb e lo farei girare 2 settimane staccato dalla vasca .......tra 2 settimane misuri i valori di no3 e po4 sia in vasca che nel refugium e vediamo cosa dicono.
altra cosa da fare è fare i test di no3 e po4 nell'osmosi e già che ci sei fai ianche i silicati.
se la vasca fosse mia, toglierei i pesci e ripartirei con il mese di buio per provare ad eliminare quelle alghe rosse.
staccare il refu lo potrei fare abbastanza tranquillamente...ma che faccio lo lascio senza skimmer?
l'acqua d'osmosi a valori non misurabili,sia di durezza che di po4 che di no3...
se non hai pesci dentro , si lo lasci senza skimmer.....oltretutto hai chetomorpha che ciuccia.
voglio capire se gli inquinanti ti arrivano dal refugium o dalla vasca-
ok..allora aspetto i prossimi giorni che deve arrivarmi una coralia per il refu,e già che c'ero ho ordinato il test dei silicati..così vediamo un pò nell'osmosi se ci sono...
ora mi viene un dubbio...forse è davvero il refugium che ha problemi perchè ho notato che il dsb non ha bolle...mi sembra non stia lavorando,c'è fauna bentonica che sta aumentando a vista d'occhio ma non vedo le classiche bolle...
comunque la tenius mi ha salutato,anche l'ultimo polpo è morto(stranamente spariscono solo di notte..) mentre le acropore non fanno una piega...La foliosa sembra stia riprendendo colore..
ho fatto il test per i silicati nell'osmosi....risultato,non rilevabili...
Ho preso del bioptim+biodigest,con che dosi devo somministrare? ogni quanto? a skimmer spento?
Ho aggiunto una koralia 2800 nel refu,in questo modo il dsb e colpito dalla corrente di rimbalzo alla grande...la situazione mi sembra migliorare...le diatomee stanno sparendo,la floliosa ha ripreso colore e stà ricrescendo sulle parti morte...valori sempre gli stessi...oggi aggiungo le resine..