![]() |
Crescita o sbiancamento?(ERA SBIANCAMENTO) Acquario Fogna! AIUTO!
ciao a tutti,ho queste talee da poco più di un paio di settimane...
2 Montipora Digitata una rossa e l'altra gialla poi quella a destra è una Acropora tenius bicolor e proprio di questa vorrei capire se le punte sbiancate sono così perchè stà crescendo o se invece stà proprio sbiancando.... un'altra cosa la mia montipora foliosa stà sbiancando,nel giro di 2 giorni è quasi del tutto sbiancata..qualcuno sà il motivo? l'unico camviamento dall'inserimento è stato lo spostamento di una pompa... |
Ciao, dalle foto qualche problemino c'è....mi posti i valori e i dati della vasca skimmer luci etc etc
|
ciao!
Effettivamente ho fatto qualche inserimento affrettato...nonostante siano passati 4 mesi dall'avvio ho ancora no3 a 5 e po4 a 0,1-0,2,calcio e magnesio così come kh sono nella norma invece(non avendo animali che ne assorbono) cabio 10 lt alla settiìmana. la vasca è 90x50x50 con refugium 50x50x50,sump 80x40x40(la conosci perchè l'ho presa da te...) skimmer bm150,tisalita ehiem compact2000+ movimento affidato a 3 koralia,2 da 3000l/h e una nano che smuove dietro la rocciata...luce è una 4x39 + 40w led(in arrivo altri 6)... |
mha, i valori e la tua attrezzatura vanno bene ma la vasca è piena di alghe...non vorrei che sono loro che si pappano i nutrienti e in realta tu ne hai ancora un bel pò...per i coralli sono tutti in sofferenza...che test usi?
|
prodac per no3,salifert per kh,ca,mg e jbl per po4..
|
mha i test non mi piacciono....per no3 no2 e po4 userei elos per il resto va bene anche salifert...mi ripeto ma quei risultati sono falsati...prova con altri test e aspetta che qualcun'altro dica la sua..;-)
|
I fosfati sono pericolosamente alti per i duri .... ora non ricordo i limiti di blocco della crescita ma 0,1 per non parlare di 0,2 sono altini!!! La teoria la so #36#
|
...azz....l'ho notato adesso..#23 ...sei sicuro 0,1 oppure è 0,01?
|
0,1.....non 0,01...allora ordino dei bei test della elos...cosa faccio con quelle taleine? le montipore stanno crescendo...soprattutto la rossa,ha messo tessuto dove prima non c'era mentre la gialla non ha fatto una piega...
|
Ecco comincia a fare test nuovi poi pensiamo al da farsi.....con quei fosfati se veri ci vogliono le resine....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |