Ok, perfetto allora direi :)
Nel frattempo non ci crederete, ma ci sono novità impressionanti:
1: i copepodi non li vedo più, e non so perché;
2: da quando ho rimesso la plafoniera, le alghe in generale, anche sulle foglie delle cripto sono sparite, e sono un po' stupefatto sinceramente, insomma, io aggiungo luce e le alghe scompaiono? Tanto meglio né, non mi lamento assolutamente :P;
3: ieri sera non ho potuto fare i test per i nitriti e i nitrati, li ho fatti giusto ora e i risultati sono questi: NO2 stanno scendendo, il colorito da arancione (che equivale a 0,3mg/l) è già più tendente al giallo (che equivale a <0,3 mg/l, ultima tacca della scala insomma), mentre gli NO3 sono sempre attorno ai 12,5 mg/l.
Vorrei però farvi notare un'altra cosa riguardante la superficie dell'acqua che non mi piace molto sinceramente, allego due foto:
Non so se si capisce, ma a vedere la superficie dall'alto si nota questa patina tanto opaca e non del tutto trasparente, sotto la quale ci sono quei pezzetti biancastri che ricordano vagamente una muffa, questo indica un qualche problema o è legato alla maturazione della vasca?
E ultima domanda: avete detto di evitare i cambi d'acqua, ma i rabbocchi sono consentiti giusto? Perché essendo aperto evapora veramente tanta acqua, e se non faccio rabbocchi ora di domenica il livello sarà sceso veramente tanto.